Cotillard, Seydoux e Cassel nel nuovo film di Xavier Dolan

Il giovane cineasta canadese ha annunciato l'inizio delle riprese di "Juste la fin du monde", in cui comparirà un cast di star francesi. Accantonato per qualche mese il progetto del primo film in lingua inglese.

Cotillard, Seydoux e Cassel nel nuovo film di Xavier Dolan

“JUSTE LA FIN DU MONDE”: IL NUOVO FILM DI XAVIER DOLAN

Xavier Dolan inizierà tra poche settimane le riprese di un nuovo film dal titolo JUSTE LA FIN DU MONDE di cui ha curato anche la sceneggiatura.
Il giovane cineasta canadese (classe 1989), francofono, premiato con il Grand Prix a Cannes 2014 per MOMMY, si prepara a vendere il film all’imminente “mercato” di Cannes 2015 (dove sarà anche membro di giuria), dopo aver scritturato un cast di stelle francesi: il premio Oscar Marion Cotillard, Lea Seydoux, Vincent Cassel, Nathalie Baye e Gaspard Ulliel.

IL POSTICIPO DI “THE DEATH AND LIFE OF JOHN F. DONOVAN” CON LA CHASTAIN

L’annuncio dell’inizio delle riprese di JUSTE LA FIN DU MONDE presuppone un netto posticipo di un altro progetto di Dolan di cui si era avuta notizia negli scorsi mesi.
Girava voce, infatti, che le riprese di THE DEATH AND LIFE OF JOHN F. DONOVAN, primo film in lingua inglese di Dolan con protagonisti Kit Harington e Jessica Chastain, sarebbero iniziate durante questa primavera, ma evidentemente non sarà così.
“Le riprese di THE DEATH… mi avevano già messo in grande agitazione, ma non sarà possibile iniziarle prima del prossimo autunno e voglio essere in piena forma, prima di far partire il carrozzone Donovan. Credo che JUSTE LA FIN DU MONDE potrebbe rappresentare un buon collegamento tra MOMMY e THE DEATH…, ha dichiarato Dolan.

LE TRAME DEI DUE FILM

JUSTE LA FIN DU MONDE è l’adattamento di un testo di Jean-Luc Lagarce, attore e autore francese scomparso nel 1995.
Il film racconterà il ritorno a casa di uno scrittore dopo un lungo periodo di assenza. L’uomo annuncia alla sua famiglia la propria imminente morte. La sconvolgente dichiarazione scatena una serie di reazioni nei parenti dell’uomo. Esse, però, sembrano avere un tratto distintivo comune: l’incapacità di ascoltare davvero.
Anche la trama di THE DEATH… è già stata diffusa e, in questo caso, si tratta di un soggetto originale: John Donovan è una star cinematografica statunitense la cui vita personale e la carriera vengono messe in serio pericolo dalle accuse mosse nei suoi confronti dalla madre di un ragazzino inglese di undici anni con cui Donovan ha intrattenuto una corrispondenza.

[Nella foto: Xavier Dolan a Cannes 2014]

Lascia un commento