Giffoni Experience 2017: è tempo di magia

Il Giffoni Film Festival, ormai Giffoni Experience, è una delle più importanti manifestazioni internazionali dedicate al cinema per bambini e ragazzi. Anteprime e star internazionali, rassegne e un concorso: scopriamo insieme i dettagli della 47ma edizione (14-22 luglio 2017).

FestivalPremi , di
Giffoni Experience 2017: è tempo di magia

GIFFONI EXPERIENCE 2017: UN CANTIERE PER IL CINEMA JUNIOR

Il Giffoni Experience 2017 (14-22 luglio) si prepara a offrire al pubblico una fitta settimana di eventi nel segno delle star e della magia. Non a caso, Into the Magic è proprio il titolo e il filo conduttore della 47ma edizione del Giffoni Film Festival, la manifestazione dedicata alla cinematografia per bambini e ragazzi creata nel 1971 da Claudio Gubitosi, ancora oggi direttore artistico dell’evento. “Ci avviamo ai cinquanta anni di storia di Giffoni “, ha dichiarato alla stampa Gubitosi. “All’inizio, eravamo solo un festival ma, con continuità e ostinazione, ci siamo trasformati in una realtà attiva tutto l’anno. Un enorme cantiere che richiede tanto impegno e non si ferma di certo ai soli giorni dell’evento. Intanto, per questa edizione i numeri sono impressionanti: 175 opere, di cui 101 in concorso, 6 anteprime e 6 eventi speciali proposti in collaborazione con le più importanti major, produzioni e distribuzioni italiane, 20 laboratori didattici e creativi, oltre 30 spettacoli e più di 200 eventi gratuiti tra laboratori, teatro per bambini, giocolieri, artisti di strada, ballerini, circensi e burattini in 10 location diverse, tra piazze e strade di Giffoni Valle Piana, 15 incontri dedicati all’innovazione digitale, 5 ‘Meet the Stars’ riservati a 5000 fan non in giuria. (…) I ‘giffoners’ potranno incontrare e confrontarsi con autori, registi, cantanti, interpreti acclamati e nuove rivelazioni, tutti espressione delle eccellenze del panorama artistico internazionale”.

UNA PARATA DI STAR AL GIFFONI 2017

Tra i tanti ospiti del Giffoni 2017, segnaliamo nomi di richiamo internazionale come le attrici statunitensi Amy Adams e Julianne Moore, Kit Harington, il famoso Jon Snow de IL TRONO DI SPADE e protagonista del prossimo film di Xavier Dolan, Bryan Cranston, interprete-simbolo della serie tv cult BREAKING BAD. Dall’Italia, arriveranno Marco Giallini, Claudio Amendola, Jasmine Trinca, Edoardo De Angelis e le sorelle Marianna e Angela Fontana, protagoniste del suo acclamato film INDIVISIBILI, Gabriele Muccino, Margherita Buy e il regista premio Oscar Gabriele Salvatores.

GIFFONI 2017: I FILM IN CONCORSO

I 101 film in concorso (lungometraggi, corti, documentari), divisi in 8 sezioni competitive, si contenderanno i Gryphon Awards che saranno assegnati da 4600 giurati provenienti da 52 Paesi, di età compresa fra i 3 i 18 anni, con una sezione dedicata interamente alle famiglie e, quindi, anche agli adulti. I temi affrontati nei film in competizione al Giffoni 2017 saranno numerosi e complessi, modulati con registri diversi: la guerra, i primi turbamenti amorosi, le responsabilità civili e morali delle proprie azioni, l’affermazione dell’identità, il rapporto tra figli e genitori, la diversità fisica, l’elaborazione di un lutto.

GIFFONI 2017: LE ANTEPRIME E L’OMAGGIO A HARRY POTTER

Fra gli appuntamenti di grande richiamo del Giffoni 2017, ci sono le anteprime cinematografiche internazionali. Il festival sarà inaugurato il 14 luglio da CARS 3 della Disney Pixar, mentre il 16 luglio sarà presentato un altro sequel di una saga animata di successo, CATTIVISSIMO ME 3.
Per la prima volta, quest’anno la manifestazione affronterà il genere horror: oltre all’anteprima di ANNABELLE: CREATION di David F. Sandberg, il Giffoni Film Festival ospiterà una rassegna dedicata ai classici del filone, che prevede la proiezione di titoli come SHINING (1980) di Stanley Kubrick e NIGHTMARE (1984) di Wes Craven.
Dato che il tema dell’evento è la magia, infine, il festival ha riservato ampio spazio al ventennale di Harry Potter con le Wizard Nights: il maghetto di Hogwarts creato da J.K Rowling ha visto la luce nelle librerie inglesi nel 1997 e il Giffoni lo omaggia con la proiezione gratuita dei film dell’intera saga e del prequel ANIMALI FANTASTICI… (2016).

Potete trovare il programma completo del Giffoni Experience 2017 sul sito ufficiale della manifestazione.

Lascia un commento