Il Genova Film Festival compie 18 anni

Con il concorso dedicato ai corti e ai documentari, il festival cinematografico genovese (29/06-05/07) si conferma appuntamento immancabile nel panorama delle rassegne nazionali. Omaggi a Gassman e Fatih Akin, ospite d'onore Luigi Lo Cascio.

, di

TORNA IL GENOVA FILM FESTIVAL

Il Genova Film Festival diventa maggiorenne: quella del 2015 (29 giugno – 5 luglio), infatti, sarà l’edizione numero 18 di un appuntamento immancabile all’interno delle rassegne estive, con il concorso nazionale dedicato ai cortometraggi e ai documentari (17 i titoli in lizza) e le consuete retrospettive dedicate ai grandi nomi del cinema italiano ed internazionale.
L’evento, diretto da Cristiano Palozzi e organizzato dall’Associazione Culturale Daunbailò, proporrà anche incontri, workshop e focus a tema: l’ospite d’onore di quest’anno, protagonista della sezione Ingrandimenti, sarà l’attore e regista Luigi Lo Cascio, a cui sarà dedicata una breve rassegna e che, il 2 luglio, sarà presente alla proiezione del film LA CITTÀ IDEALE, da lui diretto ed interpretato nel 2012.

genova_film_festival_2015_locandina

GFF 2015: OMAGGIO A GASSMAN

Come di consueto, l’apertura del GFF sarà dedicata a Vittorio Gassman, in virtù dei suoi natali genovesi: grazie alla collaborazione del Festival con la famiglia dell’attore e con la Cineteca Nazionale, sarà possibile assistere alla proiezione del film drammatico LA TRATTA DELLE BIANCHE (1952) di Luigi Comencini, ambientato e realizzato proprio nel capoluogo ligure. L’appuntamento sarà introdotto dal critico cinematografico Renato Venturelli e dal regista e sceneggiatore Giovanni Robbiano (TUTTI I RUMORI DEL MARE, 2012) e sarà accompagnato dalle musiche eseguite dal Maestro Giovanni Ricciardi.

LA RETROSPETTIVA DEDICATA A FATIH AKIN E LE LEZIONI DI ABCINEMA

Tra gli appuntamenti da non perdere durante il GFF 2015, segnaliamo le lezioni ABCinema sul linguaggio cinematografico e sul consulting sui progetti audiovisivi, nonché il ciclo di film (in lingua originale con sottotitoli in italiano) Oltre il confine, caratterizzato da un focus incentrato sul regista, sceneggiatore e produttore tedesco di origine turca Fatih Akin, vincitore dell’Orso d’Oro a Berlino con LA SPOSA TURCA (2004).
Per l’occasione, tra i film in cartellone, è previsto anche AI CONFINI DEL PARADISO (2007), lungometraggio distribuito sul territorio nazionale italiano solo in maniera limitata e vincitore dei premi per la Miglior Sceneggiatura a Cannes e all’European Film Festival.
Ecco i film in programma nell’ambito della retrospettiva del GFF 2015 dedicata al cinema turco-tedesco, presentati attraverso le schede di Nientepopcorn.it:

GENOVA FILM FESTIVAL 2015: IL PROGRAMMA COMPLETO

Tutti gli appuntamenti (completamente gratuiti) si svolgeranno presso The Space Cinema, al Porto Antico.
Per spulciare il programma completo del 18mo Genova Film Festival, potete cliccare qui.

CATEGORIE: PremiRassegne

Lascia un commento

jfb_p_buttontext