Il Genova Film Festival compie 18 anni

Con il concorso dedicato ai corti e ai documentari, il festival cinematografico genovese (29/06-05/07) si conferma appuntamento immancabile nel panorama delle rassegne nazionali. Omaggi a Gassman e Fatih Akin, ospite d'onore Luigi Lo Cascio.

PremiRassegne , di
Il Genova Film Festival compie 18 anni

TORNA IL GENOVA FILM FESTIVAL

Il Genova Film Festival diventa maggiorenne: quella del 2015 (29 giugno – 5 luglio), infatti, sarà l’edizione numero 18 di un appuntamento immancabile all’interno delle rassegne estive, con il concorso nazionale dedicato ai cortometraggi e ai documentari (17 i titoli in lizza) e le consuete retrospettive dedicate ai grandi nomi del cinema italiano ed internazionale.
L’evento, diretto da Cristiano Palozzi e organizzato dall’Associazione Culturale Daunbailò, proporrà anche incontri, workshop e focus a tema: l’ospite d’onore di quest’anno, protagonista della sezione Ingrandimenti, sarà l’attore e regista Luigi Lo Cascio, a cui sarà dedicata una breve rassegna e che, il 2 luglio, sarà presente alla proiezione del film LA CITTÀ IDEALE, da lui diretto ed interpretato nel 2012.

Locandina Genova Film Festival

GFF 2015: OMAGGIO A GASSMAN

Come di consueto, l’apertura del GFF sarà dedicata a Vittorio Gassman, in virtù dei suoi natali genovesi: grazie alla collaborazione del Festival con la famiglia dell’attore e con la Cineteca Nazionale, sarà possibile assistere alla proiezione del film drammatico LA TRATTA DELLE BIANCHE (1952) di Luigi Comencini, ambientato e realizzato proprio nel capoluogo ligure. L’appuntamento sarà introdotto dal critico cinematografico Renato Venturelli e dal regista e sceneggiatore Giovanni Robbiano (TUTTI I RUMORI DEL MARE, 2012) e sarà accompagnato dalle musiche eseguite dal Maestro Giovanni Ricciardi.

LA RETROSPETTIVA DEDICATA A FATIH AKIN E LE LEZIONI DI ABCINEMA

Tra gli appuntamenti da non perdere durante il GFF 2015, segnaliamo le lezioni ABCinema sul linguaggio cinematografico e sul consulting sui progetti audiovisivi, nonché il ciclo di film (in lingua originale con sottotitoli in italiano) Oltre il confine, caratterizzato da un focus incentrato sul regista, sceneggiatore e produttore tedesco di origine turca Fatih Akin, vincitore dell’Orso d’Oro a Berlino con LA SPOSA TURCA (2004).
Per l’occasione, tra i film in cartellone, è previsto anche AI CONFINI DEL PARADISO (2007), lungometraggio distribuito sul territorio nazionale italiano solo in maniera limitata e vincitore dei premi per la Miglior Sceneggiatura a Cannes e all’European Film Festival.
Ecco i film in programma nell’ambito della retrospettiva del GFF 2015 dedicata al cinema turco-tedesco, presentati attraverso le schede di Nientepopcorn.it:

GENOVA FILM FESTIVAL 2015: IL PROGRAMMA COMPLETO

Tutti gli appuntamenti (completamente gratuiti) si svolgeranno presso The Space Cinema, al Porto Antico.
Per spulciare il programma completo del 18mo Genova Film Festival, potete cliccare qui.

Lascia un commento