Via alla settima edizione del Francofilm di Roma

L'Institut Français di Roma ha dato vita all'edizione 2016 del festival cinematografico dedicato alle produzioni francofone (8-16 marzo): 12 film che potranno essere votati anche dal pubblico. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Premi , di
Via alla settima edizione del Francofilm di Roma

LA SETTIMA EDIZIONE DEL FRANCOFILM DI ROMA

È stata inaugurata ieri, a Roma, la settima edizione del Francofilm, il festival capitolino dedicato al cinema francofono che si inserisce nel programma delle Giornate della Francofonia in Italia (8-22 marzo).
Il Francofilm 2016 si svolgerà dall’8 al 16 marzo presso i locali dell’Institut Français Centre Saint-Louis (Largo Toniolo, 22), con ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Si tratta di un vero e proprio concorso: gli spettatori saranno chiamati a votare i film proiettati, così da poter conferire alla pellicola vincitrice il Premio del Pubblico, mentre una giuria di professionisti presieduta da Romano Milani, Segretario Generale del Sindacato Giornalisti Cinematografici Italiani, e composta da Giovanni Pompili (produttore cinematografico a capo della Kino produzione) e Federico Pontiggia (giornalista) assegnerà il Gran Premio della Giuria.
L’evento, creato da Institut Français e patrocinato dal FIFF (Festival internazionale del film francofono di Namur – Belgio), è stato organizzato in collaborazione con le Ambasciate e rappresentanze di Paesi membri dell’Organizzazione Internazionale della Francofonia (OIF).

FRANCOFILM 2016: VEICOLARE VALORI DEMOCRATICI UNIVERSALI

Attraverso la divulgazione di lungometraggi perlopiù inediti in Italia e permettendo l’incontro tra il pubblico, gli autori e gli attori, il Francofilm si propone di veicolare la condivisione di valori democratici universali.
L’edizione 2016 sarà caratterizzata da 12 film provenienti da altrettanti Paesi, tra cui Belgio, Costa d’Avorio, Vietnam e Romania, il cui filo conduttore è costituito dalla rappresentazione della gioventù, spesso emancipata e marginalizzata: sposando il concetto che il mezzo cinematografico è in grado di sfumare impercettibilmente il confine tra finzione e realtà, molte delle tracce narrative presenti nei film selezionati attingono a vicende di cronaca.

FRANCOFILM 2016: I FILM IN CONCORSO E IL PROGRAMMA

Ecco le schede-film di Nientepopcorn con i film in concorso al Francofilm 2016. Qui, potete trovare il programma completo delle proiezioni.

[Nella foto, un’immagine tratta dal film PAZZA IDEA di Panos H. Koutras]

Lascia un commento