Buon compleanno, Franca!

La mitica Franca Valeri compie 95 anni: volto del cinema, del teatro e della televisione contemporanea, ha collaborato con i grandi nomi dello spettacolo italiano da De Sica ad Eduardo, dividendo magistralmente il set con Sordi e Totò.

, di

FRANCA VALERI: IL MESTIERE DI ATTRICE

La grande Franca Valeri compie oggi 95 anni: nata a Milano il 31 luglio 1920 (vero nome, Franca Maria Norsa) l’attrice italiana è stata volto del teatro, della televisione e del cinema italiano, vivendo con grande estro e professionalità il periodo finora più prolifico e qualitativamente più interessante dello spettacolo italiano.
Diretta tra gli altri da Fellini, Vittorio De Sica, Eduardo, Comencini, Luigi Zampa, Monicelli, Luciano Salce, Bolognini e Camerini ha condiviso il set cinematografico con Totò, Alberto Sordi, Mariangela Melato e Sophia Loren, collaborando a sceneggiature di Dino Risi e del primo marito, Vittorio Caprioli.

VOLTO DEL CINEMA E DELLA TV ITALIANA

Portata alla recitazione fin dalla giovinezza, autodidatta, la Valeri ha raggiunto grande notorietà con alcuni personaggi abbozzati fin dai tempi degli spettacoli allestiti con le amiche per la gioia di conoscenti e famigliari: la signorina snob, la Sora Cecioni, Cesira la manicure sono diventati volti ricorrenti nell’immaginario popolare degli ultimi cinquant’anni, grazie anche al grande successo riscontrato attraverso le partecipazioni della Valeri a spettacoli televisivi di indiscutibile successo nazionale, come Canzonissima.

95 ANNI E PIÙ DI 40 FILM

Al cinema, con sapiente ironia e grande senso della commedia, Franca Valeri è stata più che sovente impegnata nei ruoli della donna bruttina, petulante, anonima, a cui lo spasimante di turno preferisce puntualmente l’amica o una parente stretta esteticamente più appariscente, ma i vertici della sua carriera cinematografica vengono toccati da ruoli come quello della ricca Elvira nel cattivissimo IL VEDOVO (1959) di Risi e quello della prostituta Delia in PARIGI O CARA (1962) di Caprioli.

Negli anni, Franca Valeri ha diradato sempre di più le proprie partecipazioni in produzioni cinematografiche, per ora attestate oltre i 40 film, rimanendo però attiva a teatro e in televisione, partecipando a diverse serie tv.
Nel 2010, ha dato alle stampe per Einaudi una breve biografia, Bugiarda, no reticente, dove racconta come e perché si è avvicinata alla recitazione.

FILMOGRAFIA PARZIALE DI FRANCA VALERI

Buon compleanno, Franca! Festeggiamo Franca Valeri con una selezione di titoli provenienti dalla sua ampia cinematografia:

[Nella foto, Franca Valeri in un’immagine tratta da IL SEGNO DI VENERE]

CATEGORIE: Anniversari

Lascia un commento

jfb_p_buttontext