100 anni di Ugo Tognazzi: tutti i film in tv

Tutti i film di Ugo Tognazzi in tv, a 100 anni dalla nascita dell'attore. Canali, orari, trame dei film in programmazione tv.

Film in tv , di
100 anni di Ugo Tognazzi: tutti i film in tv

I 100 anni di Ugo Tognazzi nella programmazione tv: tutti i film in onda

A 100 anni dalla nascita del famoso attore italiano, la programmazione tv ricorda Ugo Tognazzi, nato a Cremona il 23 marzo 1922 e scomparso prematuramente a Roma, nel 1990, a causa di un’emorragia cerebrale.
Cresciuto artisticamente sui palchi dell’avanspettacolo, all’interno di importanti compagnie come quella di Wanda Osiris, dove arrivò poco dopo il 1945, Ugo Tognazzi si è affermato all’attenzione del pubblico italiano in televisione, negli anni Cinquanta, al fianco del sodale Raimondo Vianello.
Nel tempo, Tognazzi è riuscito a imporre al pubblico una figura comica diversa da quella a cui la platea italiana era maggiormente avvezza. L’ironia di Tognazzi faceva largo uso di una calibrata caratterizzazione fisica e, soprattutto, di una sorta di “nordicità”, come ebbe a definirla Claudio G. Fava in una monografia pubblicata da Gremese nel 1978, che, da subito, gli permise di distinguersi da famosi colleghi romani, come Alberto Sordi e Nino Manfredi.
Grazie a talento e acuto spirito di osservazione, diretto da famosi registi come Dino Risi, Ettore Scola, Mario Monicelli, Marco Ferreri, Bernardo Bertolucci e Luciano Salce, Tognazzi ha saputo costruire una filmografia costellata da personaggi cinematografici ricchi di chiaroscuri.
“Amo il cinema non in quanto tale ma perché rappresenta la possibilità di raccontare storie che riguardano la nostra vita, i nostri problemi: mi piace inserirmi in questi problemi e analizzarli (…). Ciò che amo di più nel cinema è la possibilità di analizzare, attraverso i miei personaggi, la mediocrità dell’uomo, dichiarò Tognazzi in un’intervista rilasciata nel 1973.

I film di Ugo Tognazzi in tv, sui canali del digitale terrestre, dal 17 al 24 marzo 2022

Sfogliate le pagine di questo articolo, per scoprire l’elenco dei film di Ugo Tognazzi in tv, in onda sui canali del digitale terrestre in questi giorni, a ridosso del 23 marzo e del centenario della nascita dell’attore.
Cliccate sulle locandine, per aprire le schede di NientePopcorn.it e scoprire trame, cast, voti e commenti dei film e, se disponibile, una lista di siti di streaming legale dove vedere i titoli, nel caso in cui non riusciste a recuperarli in tv.

[Articolo in aggiornamento].

NientePopcorn.it non si assume alcuna responsabilità sui film in tv segnalati e sugli orari di programmazione tv indicati.

[Nella foto: Ugo Tognazzi in una scena del film IL VIZIETTO].

Lascia un commento