Su Rai 3, in prima visione tv, le versioni restaurate di tutti i film di Jean Vigo

Il 22 e 23 ottobre 2021, Fuori Orario, il famoso programma sul cinema in onda su Rai 3, proporrà tutti i film di Jean Vigo in edizione restaurata.

Film in tv , di
Su Rai 3, in prima visione tv, le versioni restaurate di tutti i film di Jean Vigo

La filmografia di Jean Vigo, nella programmazione di Rai 3

All’interno del programma Fuori Orario, venerdì 22 e sabato 23 ottobre 2021, la programmazione di Rai 3 della notte proporrà una serie di film scritti e diretti dallo sceneggiatore, montatore e regista francese Jean Vigo (1905-1934).
Per l’occasione, saranno trasmesse in prima visione tv le versioni restaurate nel 2017 di tutti i film in programma.
Al termine della programmazione di venerdì dedicata a Vigo, andrà in onda una puntata di Fuori Orario intitolata I film della nostra vita: Enrico Ghezzi racconta ‘L’Atalante’, andata in onda per la prima volta nel 1995.
Nel corso delle due puntate del programma, saranno trasmessi anche un film di François Truffaut, uno di Mario Peixoto e un mediometraggio di Jean-Marie Straub.

La breve filmografia di Jean Vigo, realista ed esteta

La filmografia di Jean Vigo è composta da soli 4 film. Malato da tempo di tubercolosi, il regista morì a 29 anni, a Parigi.
La sua esperienza cinematografica si sviluppò nell’arco di circa cinque anni e annovera i cortometraggi A PROPOSITO DI NIZZA (1931) e TARIS (1933), il mediometraggio ZERO IN CONDOTTA (1933) e il lungometraggio L’ATALANTE (1934), uscito nei cinema francesi in versione censurata, pochi giorni prima della prematura morte di Vigo. Non avremo mai la possibilità di conoscere l’esatta versione di questo film concepita dal regista. “Ad oggi se ne conoscono almeno quattro varianti, accompagnate da più di ottant’anni di interpretazioni, restauri, domande, ritrovamenti, modifiche”, scrive Denis Brotto nel saggio Jean Vigo. Opera completa (Mimesis, 2018).
Nonostante l’esiguo numero di opere prodotte, Vigo ha segnato profondamente la storia del cinema. Nei film di Vigo, convivono l’elemento passionale, l’attenzione politica, la dimensione del sogno [raccontata] con uno sguardo da eterno amateur” (Brotto, op. cit.). Vigo è riuscito a concepire il cinema come “costante invenzione, in una continua fase di inizio”.
L’arte di Vigo coniuga le Avanguardie storiche con il realismo. Secondo Truffaut, per esempio, L’ATALANTE è un film in grado di riconciliare “due grandi tendenze del cinema, il realismo e l’estetismo. (…) Pochi cineasti si sono provati a fondere le due tendenze quasi fossero contraddittorie” (I film della mia vita, ed. Marsilio, 2003).
Henri Langlois, storico direttore della Cinematheque Francaise, ha scritto: “Vigo ha ricreato la vita, non l’ha imitata” (in Brotto, op. cit.).

La guida tv ai film di Vigo, in onda a Fuori Orario il 22 e 23 ottobre 2021

A seguire, la guida tv ai film di Jean Vigo su Rai 3, con giorni e orari di programmazione.
Cliccate sulle locandine, per aprire le schede-film di NientePopcorn.it e scoprire tramecastvoti e commenti degli utenti. Aspettiamo anche i vostri contributi: dopo aver visto un film, tornate su NientePopcorn.it, per assegnare un voto e, magari, scrivere una recensione. La vostra partecipazione è indispensabile, per alimentare tutte le classifiche dei film di NientePopcorn.it, stimolare il dibattito e indicarci quali nuovi contenuti di approfondimento proporvi!

NientePopcorn.it non si assume alcuna responsabilità sui film in tv segnalati e sugli orari di programmazione tv indicati.

  • A proposito di Nizza
    7.4/10 18 voti
    Leggi la scheda

    “A proposito di Nizza” (1930)

    Titolo originale: À propos de Nice.
    Regia: Jean Vigo.
    Quando andrà in onda su Rai 3? 22 ottobre.
    A che ora? h.01:10.

  • Zero in condotta
    7.9/10 35 voti
    Leggi la scheda

    “Zero in condotta” (1933)

    Titolo originale: Zéro de conduite: Jeunes diables au collège.
    Regia: Jean Vigo.
    Quando andrà in onda su Rai 3? 22 ottobre.
    A che ora? h.01:40.

  • I 400 colpi
    8.3/10 322 voti
    Leggi la scheda

    “I 400 colpi” (1959)

    Titolo originale:  Les quatre cents coups.
    Regia: François Truffaut.
    Quando andrà in onda su Rai 3? 22 ottobre.
    A che ora? h.02:35.

  • Taris o del nuoto
    7.6/10 5 voti
    Leggi la scheda

    “Taris o del nuoto” (1931)

    Titolo originale: Taris, roi de l’eau.
    Regia: Jean Vigo.
    Quando andrà in onda su Rai 3? 23 ottobre.
    A che ora? h.01:45.

  • L'atalante
    8.2/10 68 voti
    Leggi la scheda

    “L’Atalante” (1934)

    Titolo originale: L’Atalante.
    Regia: Jean Vigo.
    Quando andrà in onda su Rai 3? 23 ottobre.
    A che ora? h.01:55.

  • Limite
    Limite
    1931
    8.0/10 5 voti
    Leggi la scheda

    “Limite” (1931)

    Titolo originale: Limite.
    Regia: Mário Peixoto.
    Quando andrà in onda su Rai 3? 23 ottobre.
    A che ora? h.03:15.

  • L'Aquarium et la Nation
    4.0/10 1 voti
    Leggi la scheda

    “L’aquarium et la nation” (2015)

    Titolo originale: L’aquarium et la nation.
    Regia: Jean-Marie Straub.
    Quando andrà in onda su Rai 3? 23 ottobre.
    A che ora? h.05:10.

Come rivedere un film su Rai 3?

I film in programmazione tv su Rai 3 andranno in onda sui canali 3 e 503 del digitale terrestre e, in streaming, su RaiPlay, il servizio Rai, gratis e legale, che permette di vedere in diretta e in differita programmi e film che compongono i palinsesti dei canali Rai.
Grazie a questo servizio, per esempio, vedere o rivedere uno dei film di documentari sul cinema in onda su Rai 3 è molto semplice.
Se i film saranno inseriti nell’archivio di RaiPlay, nelle schede-film di NientePopcorn.it, troverete il link diretto alla piattaforma. Con un click sul logo RaiPlay, potrete accedere direttamente al servizio. Previo login a RaiPlay, potrete vedere in streaming il film selezionato, in maniera legale e completamente gratuita.
In alternativa, collegandosi direttamente al sito RaiPlay o usando l’apposita app gratis disponibile per smartphone, tablet e smart tv, sarà possibile recuperare il film desiderato in due modi:
digitare il titolo del film nel motore di ricerca interno del servizio;
cercare il film nella programmazione di Rai 3 degli ultimi 7 giorni.

[Nella foto: Dita Parlo in un famoso fotogramma del film L’ATALANTE di Jean Vigo].

Lascia un commento

jfb_p_buttontext