Ricordando Sergio Leone: tutti i suoi film western in tv

A 90 anni dalla nascita e a 30 della morte del regista romano, il palinsesto di Rai Movie si arricchisce dei film western di Sergio Leone, in programma a partire dall'1 aprile.

Film in tv , di
Ricordando Sergio Leone: tutti i suoi film western in tv

La filmografia western di Sergio Leone su Rai Movie

Rai Movie ricorda Sergio Leone, a 90 anni dalla nascita (1929) e a 30 dalla morte (30 aprile 1989). A partire dall’1 aprile, per cinque settimane, il canale 24 del digitale terrestre dedicherà la programmazione del lunedì sera solitamente riservata ai western alla filmografia di Sergio Leone. I film andranno in onda in diretta streaming anche su Rai Play, il servizio multimediale della Rai.
A esclusione del kolossal peplum IL COLOSSO DI RODI (1961) e del gangster movie C’ERA UNA VOLTA IN AMERICA (1984), il palinsesto di Rai Movie omaggerà il regista romano con Ricordando Sergio Leone, una rassegna completa dei suoi film western, che saranno trasmessi in ordine cronologico.
Dal comunicato stampa Rai: “Saranno presentati i film con cui Leone ha saputo trasformare per sempre la fisionomia del cinema italiano, liberandolo dalla tradizione del neorealismo e imponendo in tutto il mondo la reinvenzione di un genere cinematografico considerato fino ad allora squisitamente ed esclusivamente americano”.
Gli spaghetti western di Sergio Leone, rilettura (e demistificazione) all’europea del mito della frontiera americana, hanno rivoluzionato l’estetica cinematografica, imponendo al pubblico le musiche di Ennio Morricone e il talento di Clint Eastwood nei panni di un nuovo e anomalo cavaliere solitario, creando uno stile assolutamente personale e riconoscibile, un’iconografia originalissima e solida, un nuovo genere di cinema.

[amazon_link asins=’B07715NMB5,8895862910,B06WW4XCNJ’ template=’ProductCarouselNp’ store=’questaseranie-21′ marketplace=’IT’ link_id=’

f9aa9def-27b3-4acd-9641-8d0c8e38df60′]

Il calendario di “Ricordando Leone”

Ecco il calendario della rassegna che la programmazione di Rai Movie riserva ai film western Sergio Leone completo delle schede-film di NientePopcorn.it, con trame, voti e commenti.

NientePopcorn.it non si assume alcuna responsabilità sugli orari di programmazione e sui film segnalati.

    • Per un pugno di dollari
      8.0/10 452 voti
      Leggi la scheda

      “Per un pugno di dollari” (1964)

      Attori principali: Clint Eastwood (Joe), Gian Maria Volontè (Ramón)
      Curiosità: Sergio Leone ha diretto questo film usando lo pseudonimo di Bob Robertson. Anche l’attore Gian Maria Volontè, doppiato da Nando Gazzolo, ha recitato in PER UN PUGNO DI DOLLARI con un altro nome, John (o Johnny, a seconda delle edizioni) Wells. Clint Eastwood è stato doppiato da Enrico Maria Salerno. Alla sceneggiatura, non accreditati, hanno lavorato anche i registi Fernando Di Leo, Duccio Tessari e Tonino Valerii. Il soggetto del film trae ispirazione dal film LA SFIDA DEL SAMURAI (Yôjinbô, 1961) di Kurosawa Akira (che vinse un’importante causa legale in merito) e dalla commedia teatrale Il servitore di due padroni (1745) di Carlo Goldoni. È il primo film della cosiddetta Trilogia del dollaro.
      Quando andrà in onda su Rai Movie (e Rai Play)? 1 aprile, h.21:10

    • Per qualche dollaro in più
      8.3/10 377 voti
      Leggi la scheda

      “Per qualche dollaro in più” (1965)

      Attori principali: Clint Eastwood (il Monco), Lee Van Cleef (Colonnello Mortimer), Gian Maria Volontè (El Indio), Mario Brega (El Nino), Klaus Kinski (Wild, il gobbo)
      Curiosità: dopo l’inaspettato successo al botteghino del suo primo western all’italiana, Leone firma PER QUALCHE DOLLARO IN PIÙ usando il suo vero nome. La storia è indipendente da quella del film precedente, ma vengono riproposti personaggi simili interpretati dagli stessi attori, in particolare Eastwood e Volonté, che veste di nuovo i panni di un messicano. Tra gli sceneggiatori non accreditati, c’è ancora Fernando Di Leo.
      Quando andrà in onda su Rai Movie (e Rai Play)? 8 aprile, h.21:10

    • Il buono, il brutto, il cattivo
      8.8/10 663 voti
      Leggi la scheda

      “Il buono, il brutto, il cattivo” (1966)

      Attori principali: Clint Eastwood (Biondo), Eli Wallach (Tuco), Lee Van Cleef (Sentenza),
      Curiosità: con IL BUONO, IL BRUTTO, IL CATTIVO, Leone spoglia definitivamente il mito del West delle sue componenti eroiche. Oltre a quelle di Leone e Luciano Vincenzoni, la sceneggiatura porta la firma di Age & Scarpelli, due degli autori più prolifici e apprezzati del cinema italiano del Secondo Dopoguerra. Il film riscosse un incredibile successo di pubblico. Ad oggi, considerando anche la programmazione delle edizioni speciali e restaurate, in tutto il mondo ha incassato oltre 25 milioni di dollari, il maggior guadagno di sempre per un film di Leone. L’influenza di questo lungometraggio sui più svariati media (cinema, fumetti, musica) è incalcolabile.
      Quando andrà in onda su Rai Movie (e Rai Play)? 15 aprile, h.21:10

    • C'era una volta il West
      8.5/10 327 voti
      Leggi la scheda

      “C’era una volta il West” (1968)

      Attori principali: Claudia Cardinale (Jill McBain), Henry Fonda (Frank), Jason Robards (Gutierrez), Charles Bronson (Armonica), Gabriele Ferzetti (Morton), Paolo Stoppa (Sam)
      Curiosità: l’affresco epico C’ERA UNA VOLTA IL WEST inaugura la Trilogia del tempo. Leone accettò di girare ancora un western, quando la Paramount gli offrì la possibilità di dirigere Herny Fonda, uno dei suoi attori preferiti. Il soggetto del film è firmato da Leone, Dario Argento e Bernardo Bertolucci. Il tema di Jill composto da Morricone è interpretato da Edda Dell’Orso, che aveva già partecipato al brano The Ecstasy of Gold del precedente film di Leone.
      Quando andrà in onda su Rai Movie (e Rai Play)? 22 aprile, h.21:10

    • Giù la testa
      8.2/10 227 voti
      Leggi la scheda

      “Giù la testa” (1971)

      Attori principali: Rod Steiger (Juan Miranda), James Coburn (Mallory)
      Curiosità: secondo un suggerimento dello stesso Leone, il regista di GIÙ LA TESTA avrebbe dovuto essere Sam Peckinpah, ma pare che Steiger e Coburn si siano rifiutati di essere diretti da lui. Leone provò a ripiegare su Peter Bogdanovich, ma il regista americano declinò l’ipotesi di una collaborazione. Grazie a questo film, Leone ha vinto un David di Donatello, l’unico della sua carriera, per la miglior regia.
      Quando andrà in onda su Rai Movie (e Rai Play)? 29 aprile, h.21:10

    [Nella foto principale: un’immagine scattata sul set di C’ERA UNA VOLTA IL WEST. Photo: Bologna Agenda Cultura]

Lascia un commento