100 anni di Vittorio Gassman: tutti i film in tv

In occasione dei 100 anni dalla nascita dell'attore, la programmazione tv del digitale terrestre prevede alcuni dei migliori film di Vittorio Gassman.

Film in tv , di
100 anni di Vittorio Gassman: tutti i film in tv

100 anni di Vittorio Gassman: i migliori film in tv

100 anni fa, l’1 settembre 1922, a Struppa, nella periferia di Genova, nasceva Vittorio Gassman, uno dei più famosi e amati attori italiani.
Rimarcare, qui, il valore artistico di Gassman è praticamente superfluo. Il ricordo di colui che è passato alla storia come il Mattatore non si è mai assopito, anche dopo la sua morte, avvenuta a Roma nel giugno 2000. Spesso, la programmazione tv dei canali del digitale terrestre dedica spazio ai film di Gassman, al di là di questa ricorrenza speciale.
Intrecciata con la storia della commedia all’italiana e con le carriere di registi e attori come Dino Risi, Ugo Tognazzi, Luciano Salce, Alberto Sordi, Mario Monicelli, Ettore Scola, Nino Manfredi, la filmografia di Vittorio Gassman è un patrimonio culturale che merita di essere preservato e tramandato.
A proposito: avete visitato la mostra Vittorio Gassman. Il centenario che, in primavera, è stata ospitata all’Auditorium Parco della Musica di Roma e che, fino al 18 settembre, è aperta a Genova, a Palazzo Ducale? Qui, grazie alla collaborazione nata fra Gassman e l’illustratore e scenografo Lele Luzzati (1921-2007), ne trovate una piccola appendice (Luzzati incontra Gassman) all’interno di Casa Luzzati.

Programmazione tv: tutti i film di Vittorio Gassman in tv l’1 settembre 2022

In occasione del centesimo anniversario della nascita del famoso attore, vari canali del digitale terrestre proporranno nella programmazione tv alcuni film con Vittorio Gassman, scelti fra gli oltre 100 interpretati dall’attore nel corso di una lunga carriera cinematografica iniziata negli anni Quaranta del Novecento.
Come dicevamo, però, spesso, i canali del digitale terrestre offrono la possibilità di vedere in tv film con Gassman. Nelle ultime settimane, per esempio, ogni sabato, Rai 3 ha proposto ai suoi spettatori almeno due film interpretati da Gassman. I SOLITI IGNOTI, ANIMA PERSA, PROFUMO DI DONNA… Sabato 3 settembre, per esempio, sono previsti in programmazione TOLGO IL DISTURBO (1990) di Risi, alle h.08:00, e il documentario SONO GASSMAN! VITTORIO RE DELLA COMMEDIA (2018) di Fabrizio Corallo, alle h.15:00.
I titoli che compongono questa rassegna televisiva sono disponibili anche su RaiPlay, la piattaforma streaming Rai, gratis e legale. Per recuperare i vari film, basta digitare il titolo o “Vittorio Gassman” nel motore di ricerca interno della piattaforma. Oltre ai film, il servizio offre anche una selezione di drammi teatrali diretti e interpretati da Gassman, come Edipo Re (1955) e Adelchi (1961), e una serie di programmi tv Rai a cui l’attore ha partecipato.
Se, poi, volete approfondire la filmografia di Gassman, nella scheda-persona di NientePopcorn.it a lui dedicata, trovate tutti i film dell’attore. All’interno di ogni scheda-film, se disponibile, trovate un elenco di siti di streaming legale dove recuperare ciascun titolo. Basta un click sul logo del vostro servizio preferito, per atterrare sulla piattaforma e vedere il film di Gassman selezionato.

Tutti i film di Vittorio Gassman in tv: la programmazione del 1 settembre

Su NientePopcorn.it, scoprite orari, canali, trame, voti e recensioni dei film di Vittorio Gassman da vedere nella programmazione tv del 1 settembre 2022.
Cliccate sulle locandine, per aprire le schede-film di NientePopcorn.it e scoprire tramecasttrailer (se disponibili), voti e commenti degli utenti. Aspettiamo anche i vostri contributi.

NientePopcorn.it segnala in maniera indipendente prodotti e contenuti e non si assume alcuna responsabilità sui film in tv segnalati e sui relativi orari di programmazione tv.

  • Riso amaro
    7.5/10 90 voti
    Leggi la scheda

    “Riso amaro” (1949): trama, voti, commenti del film con Vittorio Gassman

    Regia: Giuseppe De Santis.
    In onda su: Rai Movie (canale 24, RaiPlay).
    A che ora? h.07:30.

    Cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-film di NientePopcorn.it e scoprire trama, cast, trailer (se disponibile), voti e commenti del film RISO AMARO.

  • Come una rosa al naso
    Leggi la scheda

    “Come una rosa al naso” (1976): trama, voti, commenti del film con Vittorio Gassman

    Regia: Franco Rossi.
    In onda su: Rete 4 (canale 4, Mediaset Infinity).
    A che ora? h.16:35.

    Cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-film di NientePopcorn.it e scoprire trama, cast, trailer (se disponibile), voti e commenti del film COME UNA ROSA AL NASO.

  • L'armata Brancaleone
    8.0/10 246 voti
    Leggi la scheda

    “L’armata Brancaleone” (1966): trama, voti, commenti del film con Vittorio Gassman

    Regia: Mario Monicelli.
    In onda su: Rai Movie (canale 24, RaiPlay).
    A che ora? h.21:10.

    Cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-film di NientePopcorn.it e scoprire trama, cast, trailer (se disponibile), voti e commenti del film L’ARMATA BRANCALEONE.

  • Il sorpasso
    8.3/10 335 voti
    Leggi la scheda

    “Il sorpasso” (1962): trama, voti, commenti del film con Vittorio Gassman

    Regia: Dino Risi.
    In onda su: Cine 34 (canale 34, Mediaset Infinity).
    A che ora? h.22:05. In replica, venerdì 2 settembre, h.17:05.

    Cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-film di NientePopcorn.it e scoprire trama, cast, trailer (se disponibile), voti e commenti del film IL SORPASSO.

  • La famiglia
    7.7/10 72 voti
    Leggi la scheda

    “La famiglia” (1987): trama, voti, commenti del film con Vittorio Gassman

    Regia: Ettore Scola.
    In onda su: La7 (canale 7, la7.it).
    A che ora? h.23:15.

    Cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-film di NientePopcorn.it e scoprire trama, cast, trailer (se disponibile), voti e commenti del film LA FAMIGLIA.

  • I mostri
    7.4/10 102 voti
    Leggi la scheda

    “I mostri” (1963): trama, voti, commenti del film con Vittorio Gassman

    Regia: Dino Risi.
    In onda su: Cine 34 (canale 34, Mediaset Infinity).
    A che ora? h.00:20.

    Cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-film di NientePopcorn.it e scoprire trama, cast, trailer (se disponibile), voti e commenti del film I MOSTRI.

  • In nome del popolo italiano
    8.0/10 72 voti
    Leggi la scheda

    “In nome del popolo italiano” (1971): trama, voti, commenti del film con Vittorio Gassman

    Regia: Dino Risi.
    In onda su: Cine 34 (canale 34, Mediaset Infinity).
    A che ora? h.02:40.

    Cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-film di NientePopcorn.it e scoprire trama, cast, trailer (se disponibile), voti e commenti del film IN NOME DEL POPOLO ITALIANO.

  • Slalom
    Slalom
    1965
    5.5/10 2 voti
    Leggi la scheda

    “Slalom” (1965): trama, voti, commenti del film con Vittorio Gassman

    Regia: Luciano Salce.
    In onda su: Rete 4 (canale 4, Mediaset Infinity).
    A che ora? h.02:50.

    Cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-film di NientePopcorn.it e scoprire trama, cast, trailer (se disponibile), voti e commenti del film SLALOM.

[Nella foto: Vittorio Gassman e Jean-Louis Trintignant nel film IL SORPASSO].

Lascia un commento