100 anni di Damiano Damiani: tutti i film in tv

In occasione dei 100 anni dalla nascita del regista italiano, la programmazione tv di alcuni canali del digitale terrestre prevede alcuni film di Damiani.

Film in tv , di
100 anni di Damiano Damiani: tutti i film in tv

I 100 anni di Damiani, sui canali tv del digitale terrestre

Il 2022 è un anno ricco di centenari cinematografici. Oltre a quelli di Vittorio Gassman, Luciano Salce, Adolfo Celi, Pier Paolo Pasolini e Mauro Bolognini, per esempio, ricorrono anche i 100 anni dalla nascita del regista Damiano Damiani, nato a Pasiano di Pordenone, nell’attuale Friuli-Venezia Giulia, il 23 luglio 1922.
In occasione di questo anniversario, sabato 23 luglio, la programmazione tv dei canali del digitale terrestre riserverà a Damiani uno spazio, all’interno dei suoi palinsesti.

L’eclettica filmografia di Damiano Damiani

La lunga ed eclettica filmografia di Damiani conta la regia di quasi 30 film per il cinema e vari film e sceneggiati per la televisione molto famosi, come LA PIOVRA, di cui, nel 1984, Damiani ha firmato la prima stagione.
Il regista, morto a Roma nel 2013, è stato un protagonista del cinema italiano del Secondo Dopoguerra, apprezzato da intellettuali come Ennio Flaiano e Pasolini e affiancato a registi politicamente e socialmente impegnati come Francesco Rosi (un altro della classe 1922) ed Elio Petri. Abbiamo la spiacevole impressione, però, che, nelle opportune sedi, Damiani non venga citato con molta facilità, quando si fa riferimento al buon cinema italiano.
Fin dagli esordi, nei primi anni Sessanta, i lavori di Damiani hanno spaziato dal dramma psicologico a quello politico, dallo spaghetti western all’horror, dimostrando desiderio di sperimentazione, una spiccata versatilità artistica e, contemporaneamente, una forte aderenza alla realtà.
Nei migliori film di Damiani, poi, compaiono grandi nomi del cinema internazionale, come Bette Davis e Isa Miranda, e tanti famosi attori degli anni Sessanta, Settanta e Ottanta: Tomas Milian, Franco Nero, Claudia Cardinale, Catherine Spaak, Terence Hill, Ornella Muti, Nino Manfredi, Gian Maria Volonté, Klaus Kinski, Giuliano Gemma.
Forse, la pur rimarchevole carriera artistica di Damiani, che vanta riconoscimenti importanti ricevuti in occasione di famosi festival cinematografici come Berlino (Premio FIPRESCI 1963 per LA RIMPATRIATA e Orso d’Argento 1985 per PIZZA CONNECTION) e San Sebastiàn (Conchiglia d’Oro 1962 per L’ISOLA DI ARTURO), paga lo scotto di un notevole successo popolare scambiato, all’epoca, per debolezza commerciale. Probabilmente, non giocano a favore di Damiani neanche gli ultimi, infelici, episodi della sua filmografia, come l’irragionevole poliziesco ALEX L’ARIETE (2000) interpretato dall’ex campione italiano di sci Alberto Tomba.

Programmazione tv: tutti i film di Damiano Damiani in tv il 23 luglio 2022

In occasione dei 100 anni dalla nascita del famoso regista italiano, sabato 23 luglio 2022, alcuni canali del digitale terrestre propongono nella programmazione tv vari film di Damiano Damiani, scelti fra i quasi 30 titoli cinematografici diretti nel corso della sua carriera.
Se volete approfondire la filmografia dell’autore, nella scheda-persona di NientePopcorn.it a lui dedicata, trovate tutti i film di Damiani e, se disponibile, un elenco di siti di streaming legale dove recuperare ciascun titolo. Basta un click sul logo del vostro servizio preferito, per atterrare sulla piattaforma e vedere il film selezionato.

NientePopcorn.it segnala in maniera indipendente prodotti e contenuti e non si assume alcuna responsabilità sui film in tv segnalati e sui relativi orari di programmazione tv.

I film di Damiano Damiani in tv: la programmazione di sabato 23 luglio, con orari, canali, trame

Su NientePopcorn.it, scoprite orari, canali, trame, voti e recensioni dei film di Damiani da vedere nella programmazione tv del 23 luglio 2022.
Cliccate sulle locandine, per aprire le schede-film di NientePopcorn.it e scoprire tramecasttrailervoti e commenti degli utenti. Aspettiamo anche i vostri contributi.

  • Amityville Possession
    5.6/10 33 voti
    Leggi la scheda

    “Amityville Possession” (1982): trama, trailer, voti, commenti del film di Damiano Damiani

    In onda su:  Italia 2 (canale 49).
    A che ora? h.21:10. In replica, domenica 24 luglio, h.23:25.

    Cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-film di NientePopcorn.it e scoprire trama, cast, trailer (se disponibile), voti e commenti del film AMITYVILLE POSSESSION.

  • Gioco al massacro
    Leggi la scheda

    “Gioco al massacro” (1989): trama, trailer, voti, commenti del film di Damiano Damiani

    In onda su: Rai Movie (canale 24, Rai Movie).
    A che ora? h.23:05.

    Cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-film di NientePopcorn.it e scoprire trama, cast, trailer (se disponibile), voti e commenti del film GIOCO AL MASSACRO.

  • Goodbye & Amen
    7.0/10 1 voti
    Leggi la scheda

    “Goodbye & Amen” (1977): trama, trailer, voti, commenti del film di Damiano Damiani

    In onda su: Cine34 (canale 34).
    A che ora? h.23:05. In replica, domenica 24 luglio, h.08:20.

    Cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-film di NientePopcorn.it e scoprire trama, cast, trailer (se disponibile), voti e commenti del film GOODBYE & AMEN.

  • Il rossetto
    6.4/10 5 voti
    Leggi la scheda

    “Il rossetto” (1960): trama, trailer, voti, commenti del film di Damiano Damiani

    In onda su: Rai Movie (canale 24, Rai Movie).
    A che ora? h.01:05.

    Cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-film di NientePopcorn.it e scoprire trama, cast, trailer (se disponibile), voti e commenti del film IL ROSSETTO.

  • L'angelo con la pistola
    5.0/10 1 voti
    Leggi la scheda

    “L’angelo con la pistola” (1992): trama, trailer, voti, commenti del film di Damiano Damiani

    In onda su: Cine34 (canale 34).
    A che ora? h.01:10. In replica, domenica 24 luglio, h.10:15.

    Cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-film di NientePopcorn.it e scoprire trama, cast, trailer (se disponibile), voti e commenti del film L’ANGELO CON LA PISTOLA.

  • Il sole buio
    6.0/10 1 voti
    Leggi la scheda

    “Il sole buio” (1982): trama, trailer, voti, commenti del film di Damiano Damiani

    In onda su: Cine34 (canale 34).
    A che ora? h.03:05.

    Cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-film di NientePopcorn.it e scoprire trama, cast, trailer (se disponibile), voti e commenti del film IL SOLE BUIO.

  • L'istruttoria è chiusa: dimentichi (Tante sbarre)
    7.1/10 10 voti
    Leggi la scheda

    “L’istruttoria è chiusa: dimentichi – Tante sbarre” (1971): trama, trailer, voti, commenti del film di Damiano Damiani

    In onda su: Cine34 (canale 34).
    A che ora? h.04:55. In replica, domenica 24 luglio, h.03:00.

    Cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-film di NientePopcorn.it e scoprire trama, cast, trailer (se disponibile), voti e commenti del film L’ISTRUTTORIA è CHIUSA…

NientePopcorn.it segnala in maniera indipendente prodotti e contenuti e non si assume alcuna responsabilità sui film in tv segnalati e sui relativi orari di programmazione tv.

[Nella foto: Franco Nero in una scena del film L’ISTRUTTORIA è CHIUSA].

Lascia un commento