80 anni di Bertolucci: la programmazione tv del 16 marzo

Il 16 marzo 2021, Bernardo Bertolucci avrebbe compiuto 80 anni. Ecco i film di Bertolucci in onda in tv per ricordare il famoso regista scomparso nel 2018.

Film in tv , di
80 anni di Bertolucci: la programmazione tv del 16 marzo

I film di Bernardo Bertolucci in tv il 16 marzo 2021

In occasione dell’80mo compleanno di Bernardo Bertolucci, la programmazione tv del 16 marzo prevede la messa in onda di alcuni film del famoso regista italiano scomparso nel 2018.
In particolare, i palinsesti Rai di televisione e radio saranno caratterizzati da una lunga serie di appuntamenti sui canali Rai, da Rai Storia (canale 54 del digitale terrestre) a Rai Premium (canale 25).
Sempre dal 16 marzo, su RaiPlay, la piattaforma Rai che permette di vedere film e programmi trasmessi dalla Rai, saranno disponibili diversi film di e con Bertolucci: STRATEGIA DEL RAGNO (1970); BERTOLUCCI SECONDO IL CINEMA (1976); CINQUE MONDI (2015). I contenuti saranno raggiungibili dalla homepage di RaiPlay e nelle sezioni Da Non Perdere, Film, Documentari e Teche.
Giovedì 18 marzo, Hollywood Party, la storica trasmissione radiofonica di Radio 3 incentrata sul mondo del cinema, dedicherà a Bertolucci una intera puntata monografica.
Cogliamo l’occasione per ricordarvi anche che, lunedì 15, sul canale Mediaset Cine34 (canale 34), è stato trasmesso IO E TE (2012), l’ultimo lungometraggio diretto da Bertolucci e sceneggiato in collaborazione, tra gli altri, con Niccolò Ammaniti. Il film sarà disponibile in streaming legale e gratuito sul sito Mediaset Play, fino al 27 marzo.
Dal canto nostro, con questo articolo, vi segnaliamo i film di Bernardo Bertolucci e i documentari dedicati al regista in onda in tv martedì 16 marzo 2021.

80 anni di Bertolucci: trame, voti, recensioni e orari di programmazione dei film in tv il 16 marzo 2021

Cliccate sulle locandine, per aprire le schede-film di NientePopcorn.it e scoprire tramecasttrailer (se disponibili), voti e commenti degli utenti. Aspettiamo anche i vostri contributi.
Se, per caso, non avrete la possibilità di vedere uno o più dei film in programmazione tra quelli dedicati all’80mo compleanno di Bertolucci, potete recuperare i film in streaming legale, grazie a uno dei tanti servizi attivi in Italia che forniscono contenuti video on demand, in alcuni casi anche gratis. All’interno di ciascuna scheda-film, trovate un elenco di siti e piattaforme dove vedere subito il film scelto. Basta un click sul logo del servizio preferito, per atterrare direttamente sulla piattaforma e vedere subito il film.

NientePopcorn.it non si assume alcuna responsabilità sui film in tv segnalati e sui relativi orari di programmazione tv.

  • Novecento
    8.3/10 175 voti
    Leggi la scheda

    “Novecento” (1976)

    Regia: Bernardo Bertolucci.
    In onda su: Rai Movie (canale 24, RaiPlay).
    A che ora? h.21:10

  • Il tè nel deserto
    6.7/10 74 voti
    Leggi la scheda

    “Il tè nel deserto” (1990)

    Regia: Bernardo Bertolucci.
    In onda su: Rete 4 (canale 4 e 504, Mediaset Play).
    A che ora? h.00:45.

  • Ultimo tango a Parigi
    7.2/10 312 voti
    Leggi la scheda

    “Ultimo tango a Parigi” (1972)

    Regia: Bernardo Bertolucci.
    In onda su: Rai Movie (canale 24, RaiPlay).
    A che ora? h.02:45.

“Il mistero del cinema”: un saggio inedito di Bertolucci

Vi ricordiamo anche che, dal 15 marzo, nelle librerie e negli store online, è disponibile il libro Il mistero del cinema (La Nave di Teseo, 2021) di Bernardo Bertolucci. È un testo inedito composto da circa un centinaio di pagine. Consiste in una sorta di biografia di Bertolucci scritta dal regista nel 2014, in occasione della lectio doctoralis tenuta durante la cerimonia di conferimento della laurea honoris causa assegnatagli dall’Università di Parma, sua città natale. Il testo è stato ritrovato e raccolto dalla moglie di Bertolucci, Clare Peploe, e da Michele Guerra, docente di Teorie del cinema, Critica cinematografica e Teorie e tecniche del cinema dell’audiovisivo presso l’Università di Parma.
Il libro è disponibile allo stesso prezzo di copertina anche in abbinamento al quotidiano La Repubblica.
[Nella foto: Marlon Brando nel film ULTIMO TANGO A PARIGI].

Lascia un commento