Tutta la programmazione tv dedicata a Vittorio Gassman

La programmazione tv ricorda Vittorio Gassman, a 20 anni dalla morte. Tutti i film in tv, sul digitale terrestre: trame, cast, voti e commenti.

Film in tv , di
Tutta la programmazione tv dedicata a Vittorio Gassman

20 anni senza Vittorio Gassman

Colpito nel sonno da un improvviso attacco cardiaco, Vittorio Gassman moriva a Roma, esattamente 20 anni fa, il 29 giugno 2000.
Gassman è stato il mattatore del cinema italiano, uno dei quattro moschettieri dei migliori film italiani del Secondo Dopoguerra, insieme ai colleghi e amici Ugo Tognazzi, Nino Manfredi e Alberto Sordi, coi quali ha lavorato spesso.
Dopo l’esordio a teatro nei primi anni Quaranta, Vittorio Gassman ha lavorato nel mondo del cinema per quasi 50 anni, come attore e regista, con talento, cultura, sensibilità, presenza scenica e istrionismo, diventando uno dei simboli della commedia all’italiana.
Gassman ha attraversato il Novecento diretto da alcuni dei migliori registi italiani, da Mario Monicelli, che, dopo il Neorealismo romantico di Giuseppe De Santis (RISO AMARO, 1949), svariati ruoli drammatici e da manigoldo crudele, ne fece emergere l’innata vena brillante con I SOLITI IGNOTI (1958), a Ettore Scola, passando per il fondamentale Dino Risi, che l’ha diretto in ben 15 film.

La programmazione tv con i film di Vittorio Gassman

La programmazione tv del digitale terrestre di questi giorni ricorda l’artista con alcuni dei migliori film di Vittorio Gassman. In particolare, dal 27 al 30 giugno, i palinsesti tv includeranno molti film interpretati e diretti dall’attore italiano. In particolare, Cine34, il canale free Mediaset interamente dedicato ai film italiani, ha pianificato per il 29 giugno la maratona cinematografica Vittorio, il Grande.
A partire da sabato 4 luglio, poi, per alcune settimane, intorno alle h.12, Rai3 programmerà un film di Gassman. Il ciclo inizierà con ANIMA PERSA (1977) di Risi.
Scorrete le pagine di questo articolo, per scoprire l’elenco dei film di Vittorio Gassman in onda sul digitale terrestre nei prossimi giorni. Cliccate sulle locandine, per aprire le schede di NientePopcorn.it e scoprire trame, cast, voti e commenti.

NientePopcorn.it non si assume alcuna responsabilità sui film in tv segnalati e sugli orari di programmazione tv indicati.

[Nella foto: Marcello Mastroianni, Renato Salvatori e Vittorio Gassman nel film I SOLITI IGNOTI].

Lascia un commento