100 anni di Franco Zeffirelli: guida film in tv 12 febbraio 2023

Scoprite i film di Franco Zeffirelli in tv sul digitale terrestre in onda in occasione dei 100 anni della nascita del famoso regista italiano, scomparso nel 2019.

Film in tv , di
100 anni di Franco Zeffirelli: guida film in tv 12 febbraio 2023

La programmazione tv dedicata ai 100 anni di Zeffirelli

Il 12 febbraio 2023, il regista italiano Franco Zeffirelli avrebbe compiuto 100 anni.
Per l’occasione, alcuni canali tv del digitale terrestre dedicheranno a Zeffirelli una parte piccola (molto piccola, ahinoi) dei loro palinsesti al ricordo del famoso regista scomparso nel 2019.

I migliori film di Franco Zeffirelli: teatro, opera lirica e letteratura

La filmografia di Franco Zeffirelli rispecchia l’amore per l’Arte e alcune delle grandi passioni del regista nato a Firenze nel 1923: teatro, opera lirica e letteratura.
Assistente alla regia di Luchino Visconti, sia a teatro che al cinema, Zeffirelli ha portato sul grande schermo gli adattamenti cinematografici di opere di Giovanni Verga, Charlotte Brontë e William Shakespeare, supportato da raffinati apparati tecnici, come le scenografie di Dante Ferretti, le musiche originali di Ennio Morricone e Nino Rota, i costumi di Danilo Donati.
Nel corso di tutta la sua carriera, si è dedicato a regia e produzione di opere liriche nei più importanti teatri del mondo, dall’Arena di Verona alla Royal Opera House di Londra, prediligendo autori come Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini e stringendo un profondo legame con la famosa soprano Maria Callas.
Zeffirelli è stato candidato a due premi Oscar: nel 1969, per la regia di ROMEO E GIULIETTA (1967), grazie a cui ha vinto anche David di Donatello e Nastro d’Argento, e, nel 1983, insieme a Gianni Quaranta, per le scenografie de LA TRAVIATA (1982).

Film Franco Zeffirelli in tv: la guida tv dal 10 al 12 febbraio 2023

Consultate la speciale guida tv del 12 febbraio di NientePopcorn.it, per sapere quali film di Franco Zeffirelli andranno in onda in televisione, fra giovedì 10 e domenica 12 febbraio sui canali del digitale terrestre.
Cliccate sulle locandine, per aprire le schede-film di NientePopcorn.it e scoprire tramecasttrailer (se disponibili), voti e commenti degli utenti.
Aspettiamo anche i vostri contributi: dopo aver visto un film, tornate su NientePopcorn.it, per assegnare un voto e, magari, scrivere una recensione.

NientePopcorn.it non si assume alcuna responsabilità sui film in tv segnalati e sugli orari di programmazione tv indicati.

[Nella foto principale: Placido Domingo e Teresa Stratas in una scena de LA TRAVIATA].

Lascia un commento