Inizia il Film Festival Turco di Roma

Ferzan Ozpetek è il presidente onorario della manifestazione che porta in Italia il meglio del cinema turco: dodici titoli per scoprire le molte facce di una cultura multiforme, in bilico tra dramma e commedia. Dal 16 al 19 aprile.

Rassegne , di
Inizia il Film Festival Turco di Roma

OZPETEK PRESIDENTE ONORARIO DEL FILM FESTIVAL TURCO

Prende il via oggi presso il Cinema Barberini (Piazza Barberini, 24/26) la quinta edizione del Film Festival Turco di Roma (16-19 aprile), il focus annuale sulla produzione cinematografica contemporanea turca.
Presidente onorario della manifestazione, il regista e sceneggiatore Ferzan Ozpetek, nativo di Istanbul e naturalizzato italiano dal 1986 che, in un’intervista rilasciata qualche giorno fa, ha così definito il cinema del suo Paese natale: È un cinema con una doppia anima: da un lato una raffinata produzione d’autore, spesso premiata nei più importanti festival internazionali, come accaduto lo scorso anno a Cannes con IL REGNO D’INVERNO di Nuri Bilge Ceylan, dall’altro con una quantità di commedie popolari di grande successo che raccontano la realtà di un Paese, dove si incontrano e si confrontano Occidente e Oriente, modernità e tradizione. (…) Contrariamente a quanto si potrebbe immaginare, il cinema turco non ha subito pressioni e censure e, anche di recente, si è potuto esprimere con grande libertà, affrontando temi e argomenti al centro dello scontro politico che sta infiammando il paese” [Fonte: roma.repubblica.it].

FILM FESTIVAL TURCO: TUTTI I LUNGOMETRAGGI

Il Film Festival Turco di Roma offrirà al pubblico dodici titoli, tra lungometraggi e corti, realizzati sia da autori affermati che da emergenti: la manifestazione sarà inaugurata dal film SE MI DIMENTICO SUSSURRA di Çagan Irmak (TAMAM MIYZ?, 2013) che sarà presente in sala durante la proiezione.
Scoprite con Nientepopcorn.it tutti i film che parteciperanno al Film Festival Turco 2015 di Roma e, per conoscere la programmazione completa della rassegna, cliccate qui:

[Nella foto, un’immagine tratta da C’ERA UNA VOLTA di Ilksen Basarir]

Lascia un commento