I film della Festa del Cinema di Roma 2017

#RomaFF12 (26 ottobre - 5 novembre 2017) ospiterà film provenienti da 31 Paesi e grandi ospiti internazionali. Nella selezione ufficiale, anche due italiani: i Fratelli Taviani e Paolo Genovese.

FestivalRassegne , di
I film della Festa del Cinema di Roma 2017

GRANDE SPETTACOLO, ALLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2017

La Festa del Cinema di Roma 2017 (#RomaFF12, 26 ottobre – 5 novembre) ha il suo programma ufficiale.
Dopo alcune succose anticipazioni succedutesi nelle scorse settimane e la conferma di Antonio Monda alla direzione artistica dell’evento per il prossimo triennio, ieri (10 ottobre) è stato reso noto l’elenco completo dei film che saranno presentati durante la dodicesima edizione della manifestazione. Il cartellone è molto ricco, con 31 Paesi rappresentati e film di tutti i generi, dall’animazione al documentario.
Diversi titoli presenti al #RomaFF12 arrivano da passaggi a festival internazionali, in particolare dal Festival di Toronto.
Di cinema italiano se ne vedrà poco e sarà limitato ai Fratelli Taviani, in cartellone con la co-produzione italo-francese UNA QUESTIONE PRIVATA, ispirata all’omonimo romanzo di Beppe Fenoglio, e a Paolo Genovese, che chiuderà la Festa con la commedia THE PLACE, interpretata da un folto gruppo di attori romani (fra di loro: Sabrina Ferilli, Alessandro Borghi, Valerio Mastandrea, Marco Giallini, Vinicio Marchioni).

INCONTRI RAVVICINATI: LYNCH, DOLAN E JAKE GYLLENHAAL FRA GLI OSPITI

Il manifesto ufficiale della Festa del Cinema di Roma 2017

Il manifesto ufficiale della Festa del Cinema di Roma 2017

Nell’ambito degli Incontri Ravvicinati, la Festa del Cinema 2017 ospiterà grandi nomi internazionali.

Fra essi, David Lynch riceverà il Premio alla Carriera, mentre il regista canadese Xavier Dolan incontrerà il pubblico per raccontare la sua esperienza nel mondo del cinema. Jake Gyllenhaal farà da padrino al nuovo film di cui è protagonista, STRONGER di David Gordon Green. Ian McKellen coglierà l’occasione per presentare il documentario a lui dedicato MCKELLEN: PLAYING THE PART di Joe Stephenson. Fra gli italiani, ci saranno Nanni Moretti e Gigi Proietti.
Oltre a loro, anche lo scrittore Chuck Palahniuk, i cui romanzi si sono prestati al cinema in diverse occasioni, l’attore Christoph Waltz e l’attrice Vanessa Redgrave, che presenterà SEA SORROW, il film con cui, quasi ottantenne, ha debuttato come regista.

#ROMAFF12: RASSEGNE E OMAGGI

#RomaFF12 sarà arricchita da una retrospettiva curata da Mario Sesti, La scuola italiana, dedicata ai generi rivisitati dalla nostra cinematografia, dal western al thriller, a quelli inventati, come il peplum, e alle “maestranze” (tecnici, artigiani, montatori, direttori della fotografia, ecc.) che hanno reso unico e famoso nel mondo il cinema italiano.
Saranno vari e numerosi anche i restauri e gli omaggi, mentre la sezione Riflessi ospiterà una ricca selezione di documentari nazionali ed esteri.
Per il terzo anno consecutivo, inoltre, si ripeterà la rassegna I film della nostra vita: i membri del comitato di selezione della Festa sono stati chiamati a scegliere i loro titoli prediletti all’interno del genere musical.
Nei giorni immediatamente precedenti all’evento, la Festa sarà anticipata da alcune proiezioni speciali, Le preaperture.
Infine, in collaborazione con Alice nelle città, la sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema, la manifestazione presenterà 3 film diretti espressamente alle giovani generazioni e alle famiglie.

#ROMAFF12: TUTTI I FILM

Il film d’apertura dell’evento sarà HOSTILES di Scott Cooper. Intanto, scoprite tutti i titoli selezionati per la Festa del Cinema di Roma 2017 attraverso le schede-film di Nientepopcorn.it:

Selezione ufficiale

In collaborazione con Alice nelle città

Tutti ne parlano
Uno spazio dedicato ad alcuni titoli che arrivano alla Festa del Cinema dopo un sorprendente esordio internazionale.

Eventi speciali

Lascia un commento