I Magnifici 7 – Il Natale (cinematografico) che non ti aspetti

Alcuni lungometraggi sono ambientati durante le feste natalizie, ma non sono considerati film di Natale. Abbiamo scelto 7 film inaspettatamente natalizi: scoprite di quali si tratta.

I Magnifici 7 , di
I Magnifici 7 – Il Natale (cinematografico) che non ti aspetti

[Ultimo aggiornamento: 28 novembre 2022]

I Magnifici 7: una lista di film inaspettatamente natalizi

Il Natale si avvicina: siete pronti alla consueta scorpacciata di torrone, pandoro e… film?
Cinematograficamente parlando, quella del Natale è una delle festività più celebrate e rappresentate sul grande schermo, foriera di atmosfere assolutamente speciali, tanto da aver trasformato alcuni film in veri e propri cult del periodo vacanziero a cavallo tra la vigilia e l’Epifania.
Esistono, però, dei film che, pur essendo ambientati a Natale, non sono stati concepiti come film natalizi e non possono essere considerati effettivamente dei classici delle Feste.
Tra questi film, ne abbiamo scelto alcuni e, per la rubrica periodica I Magnifici 7, NientePopcorn.it vi propone una lista dedicata a… 7 film inaspettatamente natalizi!
Cliccate sulle schede-film, per conoscere trame, cast, trailer, voti e commenti e scoprire su quali siti di streaming legale potete vederli. Basta un click sui loghi delle piattaforme, per accedere al servizio scelto e vedere il film.

  • Scrivimi fermo posta
    7.9/10 61 voti
    Leggi la scheda

    7. “Scrivimi fermo posta” (1940) di Ernst Lubitsch: trama, cast, streaming

    A ragion veduta, si tratta di un film tipicamente natalizio che non ha molto da invidiare a un lungometraggio come LA VITA È MERAVIGLIOSA (1946) di Frank Capra, che viene considerato un vero classico delle Feste (soprattutto nel mondo anglosassone). Eppure, SCRIVIMI FERMO POSTA di Ernst Lubitsch (The Shop Around the Corner, 1940) non viene considerato un film di Natale. Allora, ci pensiamo noi a suggerirvi di guardare a Natale questa romantica storia basata sugli equivoci interpretata da un eccellente James Stewart e da una deliziosa Margaret Sullavan. Ambientato a Budapest, in Ungheria, il film di Lubitsch racconta di come anche le persone apparentemente più fredde e dure di cuore si sciolgano con l’appressarsi della vigilia di Natale.
    Dove vedere il film SCRIVIMI FERMO POSTA? Se il film non è disponibile nella programmazione tv, cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-film di NientePopcorn.it e scoprire trama, cast, trailer, voti, commenti e, se disponibile, una lista di siti di streaming legale. In alternativa, potete acquistare il film su Amazon, su supporto fisico. Nella scheda-film, basta un click sul bottone Acquista su Amazon collocato sotto la locandina, per verificare la presenza del film in formato dvd o Blu-ray sul catalogo.

  • Batman - Il Ritorno
    7.1/10 470 voti
    Leggi la scheda

    6. “Batman – Il ritorno” (1992) di Tim Burton: trama, cast, streaming

    È Natale anche a Gotham City, anche non si direbbe, visto l’aspetto lugubre della città rappresentata da Tim Burton in BATMAN – IL RITORNO (1992). Il caos non tarda a invadere la città: il Pinguino (Danny De Vito), Max Shreck (Christopher Walken) e Catwoman (Michelle Pfeiffer) sono i paladini del disordine e dell’amoralità. Neanche la magia un po’ pacchiana dello spirito natalizio sembra dissipare le tenebre: ci riuscirà almeno Batman (Michael Keaton)?
    Dove vedere il film BATMAN – IL RITORNO? Se il film non è disponibile nella programmazione tv, cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-film di NientePopcorn.it e scoprire trama, cast, trailer, voti, commenti e, se disponibile, una lista di siti di streaming legale. In alternativa, potete acquistare il film su Amazon, su supporto fisico. Nella scheda-film, basta un click sul bottone Acquista su Amazon collocato sotto la locandina, per verificare la presenza del film in formato dvd o Blu-ray sul catalogo.

  • Frozen river - Fiume di ghiaccio
    7.4/10 34 voti
    Leggi la scheda

    5. “Frozen River – Fiume di ghiaccio” (2008) di Courtney Hunt: trama, cast, streaming

    FROZEN RIVER (2009) si svolge nei giorni che precedono il Natale ed è ambientato nei pressi di una riserva indiana, situata tra lo Stato di New York e la regione canadese del Quebec. Una donna lavoratrice (Melissa Leo) incontra una ragazza Mohawk che sta tentando di entrare illegalmente negli Stati Uniti. L’improbabile legame tra le due si trasforma in un’amicizia che potrebbe aiutare entrambe a sopravvivere in un mondo troppo difficile da affrontare in solitudine.
    Dove vedere il film FROZEN RIVER? Se il film non è disponibile nella programmazione tv, cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-film di NientePopcorn.it e scoprire trama, cast, trailer, voti, commenti e, se disponibile, una lista di siti di streaming legale. In alternativa, potete acquistare il film su Amazon, su supporto fisico. Nella scheda-film, basta un click sul bottone Acquista su Amazon collocato sotto la locandina, per verificare la presenza del film in formato dvd o Blu-ray sul catalogo.

  • 2046
    2046
    2004
    7.6/10 147 voti
    Leggi la scheda

    4. “2046” (2004) di Wong Kar-wai: trama, cast, streaming

    Ambientato nell’arco di diversi contesti temporali, tra passato e futuro, 2046 (2004) di Wong Kar-wai è il sequel un po’ atipico di un precedente film del registacinese, l’acclamato IN THE MOOD FOR LOVE (2000). Nel cast del film, compare ancora Tony Leung, a cui si affianca la star cinese Gong Li. Ogni sezione del film, durante il quale il protagonista è alla ricerca del vero amore, si apre alla vigilia di Natale. Si tratta di un film ipnotico, spettacolare dal punto di vista estetico.
    Dove vedere il film 2046? Se il film non è disponibile nella programmazione tv, cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-film di NientePopcorn.it e scoprire trama, cast, trailer, voti, commenti e, se disponibile, una lista di siti di streaming legale. In alternativa, potete acquistare il film su Amazon, su supporto fisico. Nella scheda-film, basta un click sul bottone Acquista su Amazon collocato sotto la locandina, per verificare la presenza del film in formato dvd o Blu-ray sul catalogo.

  • Brazil
    Brazil
    1985
    8.0/10 354 voti
    Leggi la scheda

    3. “Brazil” (1985) di Terry Gilliam: trama, cast, streaming

    Probabilmente, BRAZIL (1985) di Terry Gilliam è l’unico film di fantascienza distopica ambientato a Natale (qualsiasi smentita in merito sarà quantomai gradita).
    È proprio durante il periodo natalizio, infatti, che il protagonista del film, Sam Lowry (Jonathan Pryce), viene arrestato a causa di un indistricabile errore burocratico. Nonostante che la pellicola sia pervasa da un forte pessimismo (alimentato da consumismo e tecnocrazia), trasmette messaggi di speranza che si sintonizzano bene sulle frequenze del Natale. In particolare, ci riferiamo alla riflessione secondo cui dovremmo sempre avere presente cosa è davvero importante per noi, a discapito della corsa all’effimero e al superfluo.
    Dove vedere il film BRAZIL? Se il film non è disponibile nella programmazione tv, cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-film di NientePopcorn.it e scoprire trama, cast, trailer, voti, commenti e, se disponibile, una lista di siti di streaming legale. In alternativa, potete acquistare il film su Amazon, su supporto fisico. Nella scheda-film, basta un click sul bottone Acquista su Amazon collocato sotto la locandina, per verificare la presenza del film in formato dvd o Blu-ray sul catalogo.

  • L'appartamento
    8.4/10 185 voti
    Leggi la scheda

    2. “L’appartamento” (1960) di Billy Wilder: trama, cast, streaming

    Un party natalizio aziendale è al centro de L’APPARTAMENTO (1960), la commedia tragicomica di Billy Wilder che ha per protagonisti gli ottimi Jack Lemmon e Shirley MacLaine. Venato di profonda malinconia e male di vivere, il film di Wilder non è considerato un vero e proprio titolo di Natale. Però, è uno dei pochi film che, ambientato nel periodo delle Feste, si sofferma sul fatto, troppo spesso dimenticato, che si tratta di una ricorrenza non sempre felice, ma -piuttosto- particolarmente complicata, perché scatena reazioni emotive spesso inaspettate.
    Dove vedere il film L’APPARTAMENTO? Se il film non è disponibile nella programmazione tv, cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-film di NientePopcorn.it e scoprire trama, cast, trailer, voti, commenti e, se disponibile, una lista di siti di streaming legale. In alternativa, potete acquistare il film su Amazon, su supporto fisico. Nella scheda-film, basta un click sul bottone Acquista su Amazon collocato sotto la locandina, per verificare la presenza del film in formato dvd o Blu-ray sul catalogo.

  • Fanny e Alexander
    8.4/10 81 voti
    Leggi la scheda

    1. “Fanny e Alexander” (1982) di Ingmar Bergman: trama, cast, streaming

    Le sequenze iniziali di FANNY E ALEXANDER (1982) di Ingmar Bergman sono ambientate ai primi del Novecento, nella sfarzosa casa degli Ekdahl, un’agiata famiglia borghese della provincia svedese. Musica, canti, piatti colmi di cibo, un grande albero addobbato magnificamente, tante persone divertite e sorridenti: è Natale e i bambini protagonisti del film stanno per vivere uno degli ultimi momenti realmente sereni della loro infanzia.
    Il film di Bergman, fortemente autobiografico, rappresenta il Natale come un’isola felice nel mare dei ricordi, il momento più magico dell’anno, quello in cui la visionaria fantasia dei protagonisti trova terreno più fertile. E non è forse così che ricordiamo anche noi il Natale della nostra infanzia?
    Dove vedere il film FANNY E ALEXANDER? Se il film non è disponibile nella programmazione tv, cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-film di NientePopcorn.it e scoprire trama, cast, trailer, voti, commenti e, se disponibile, una lista di siti di streaming legale. In alternativa, potete acquistare il film su Amazon, su supporto fisico. Nella scheda-film, basta un click sul bottone Acquista su Amazon collocato sotto la locandina, per verificare la presenza del film in formato dvd o Blu-ray sul catalogo.

[Nella foto: un’immagine tratta dal film FANNY E ALEXANDER].

5 commenti

  1. icarus / 26 Dicembre 2015

    Gran bell’idea questa dei film inaspettatamente natalizi. Proprio ieri iniziavo la visione di Prometheus di Ridley Scott, quando improvvisamente…poof! ecco spuntare un bell’albero di natale. Francamente non me lo aspettavo 🙂
    http://illuminatiwatcher.com/wp-content/uploads/2012/10/IlluminatiWatcherDotCom-Prometheus5.jpg
    http://s14.postimg.org/572zizdcx/prometheus_V_screencap28_copy.jpg

  2. icarus / 16 Dicembre 2016

    Rispolvero questo vecchio articolo per segnalare l’horror inaspettatamente natalizio The Pact, primo lungometraggio di Nicholas MacCarthy. Ambientato interamente a ridosso delle festività natalizie, il film è un continuo susseguirsi di alberi, fuoriporta e decorazioni di vario genere, eppure è praticamente impossibile trovare in rete una sola immagine decente che lo attesti chiaramente.
    http://4.bp.blogspot.com/-kycZwfB4H0w/UG_B6bHvcJI/AAAAAAAAAIU/uA85bx-yIBg/s1600/the+pact.jpg
    http://1.bp.blogspot.com/-18hwV2UYnOk/UHa-7bZ8V0I/AAAAAAAAACs/GgdAKZDcAi8/s1600/The+Pact+2012+BRRip+rapidshare.jpg
    https://mindreels.files.wordpress.com/2012/06/casper.jpg

  3. hartman / 23 Dicembre 2016

    a tutti gli amici di nientepopcorn:
    https://www.youtube.com/watch?v=Rk67_Cv4mys
    😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀

Lascia un commento