David Cronenberg, il re dei mutanti

Nuova settimana di programmazione alla Mini Arena Pigneto 2015 (11-16 agosto). L'Alphaville proporrà un omaggio a David Cronenberg, il cineasta canadese esploratore della psiche e delle ossessioni umane. In collaborazione con Nientepopcorn.it.

AlphavilleRassegne , di
David Cronenberg, il re dei mutanti

Prosegue l’estate cinematografica del Cineclub Alphaville (Roma, via del Pigneto 283) presso la Mini Arena Pigneto 2015 (via L.F. De Magistris 21) che dall’1 luglio al 31 agosto propone una rassegna cinematografica indipendente, low budget e d’autore a cura di Patrizia Salvatori: da tredici anni, rappresenta un punto di riferimento per tutti i cinefili capitolini e, per il secondo anno consecutivo, viene supportata anche da Nientepopcorn.it.
La rassegna, organizzata grazie al supporto del Municipio 5 di Roma, coniuga la passione per il cinema con la riqualificazione urbana e sociale, consentendo l’apertura di uno spazio altrimenti chiuso durante il resto dell’anno. L’Arena è uno momento di aggregazione sociale e di promozione culturale.
Ci auguriamo che anche i nostri utenti extra-romani possano attingere alla ricchissima programmazione dell’Alphaville per trovare utili spunti cinematografici.

Con l’eccezione della serata di Ferragosto, quando l’Arena resterà chiusa per ferie, la settimana dell’Alphaville al Pigneto sarà interamente dedicata ad un grande nome del cinema contemporaneo: Le mutazioni di Cronenberg. Selezione monografica dedicata a David Cronenberg (11-16 agosto) scandaglierà una piccola parte della vasta filmografia del settantaduenne cineasta canadese, noto per le sue indagini poco ordinarie sulla psiche e sulle ossessioni della società e per le sue interessanti speculazioni sul rapporto uomo-macchina-tecnologia.
L’occasione sarà anche propizia per apprezzare le doti interpretative di attori come Viggo Mortensen, intenso protagonista degli ultimi successi di Cronenberg, Jude Law e Michael Fassbender.

Tutte le iniziative cominceranno alle 21: ogni sera, proiezioni dedicate ai Fratelli Lumière (1895-2015) precederanno e concluderanno la programmazione.
Entrata con tessera e sottoscrizione!
(Info: 339 3618216 – 338 8639564)

Ecco il calendario della sesta settimana (11-16 agosto) alla Mini Arena Pigneto e le schede-film di Nientepopcorn.it:

11 agosto
EXISTENZ (1999)

12 agosto
CRASH (1996)

13 agosto
LA PROMESSA DELL’ASSASSINO (2007)

14 agosto
A HISTORY OF VIOLENCE (2005)

16 agosto
A DANGEROUS METHOD (2011)

[Nella foto: Viggo Mortensen ne LA PROMESSA DELL’ASSASSINO]

Lascia un commento