Le videolezioni fitness di Van Damme, per allenarsi a casa

In quarantena da COVID-19, c'è una cosa che va alla grande: le videolezioni di fitness. E Van Damme non si è tirato indietro: ecco le sue lezioni online.

Curiosità , di
Le videolezioni fitness di Van Damme, per allenarsi a casa

Come allenarsi a casa? Niente panico: ci sono le videolezioni di Jean-Claude Van Damme

Durante la quarantena legata all’emergenza sanitaria da coronavirus COVID-19, c’è una cosa che va alla grande, oltre a ricette senza lievito, carta igienica, film e serie tv in streaming: le videolezioni di fitness.
Che si tratti di stretching o planck, gli esercizi video con personal trainer, utili per tenersi in forma anche senza andare in palestra, stanno spopolando sul web e, negli e-store, fioriscono le risorse online per allenarsi a casa.
Nel mondo del cinema, chi meglio di un atleta come Jean-Claude Van Damme, cintura nera di karate ed esperto di kickboxing, muay thay e taekwondo, può cimentarsi in un programma di allenamento che il pubblico può vedere gratis, sfruttando comodamente la Rete?

Le lezioni online con Van Damme

Dopo che, nel 2017,  ha lanciato negli e-store un programma avanzato di allenamento in 8 settimane, da qualche giorno il famoso attore belga sta pubblicando sui suoi canali social una serie di lezioni online.
Nel corso del suo training domestico, Van Damme illustra con dovizia di particolari esercizi di stretching e potenziamento, utili per aumentare la flessibilità e la resistenza di tutto il corpo, da fare senza attrezzi.
Si tratta di un allenamento ispirato dalla riabilitazione che l’attore ha fatto qualche anno fa, dopo essere rimasto vittima di un incidente.
Come consiglia lo stesso Van Damme, prima di eseguire questi esercizi, sarebbe meglio consultare un medico, per valutare se la propria condizione fisica permette di svolgerli senza rischiare qualche danno fisico o eccessivo affaticamento.
Qui, vi proponiamo il primo video girato da Van Damme in questi giorni. Corrisponde alla prima di cinque parti della prima lezione. Trovate le altre videolezioni Train with Van Damme sulla piattaforma online YouTube [Nota: al momento della stesura di questo articolo, sono state pubblicate online solo le prime 3 parti].

E gli esercizi per fare la spaccata cult?

confronto spaccata van damme figlia bianca von varenberg

Buon sangue non mente: Jean-Claude Van Damme e la figlia Bianca Von Varenberg [Photo Credit: NYTimes] alle prese con la celebre spaccata

Comunque, peccato che, in nessuna delle videolezioni girate finora, l’attore, tra i re dell’action anni Ottanta e Novanta insieme a Stallone e Schwarzenegger, spieghi esattamente come riuscire a fare la spaccata che l’ha reso famoso. Chissà che nei prossimi video non ci siano sviluppi…
Nel frattempo, il marchio di fabbrica dei film con Van Damme è diventato appannaggio della bella figlia dell’attore, la ventinovenne Bianca Van Varenberg, che, ormai, è una specialista della spaccata a mezz’aria vista in cult come SENZA ESCLUSIONE DI COLPI (Bloodsport, 1988).

Van Damme oggi, tra impegno animalista, doppiaggi e autoironia

Jean Claude Van Damme oggi è un uomo di quasi 60 anni (li compirà il prossimo 18 ottobre). Nonostante non sia più un ragazzino, stando alle sue videolezioni, è decisamente in forma. Quindi, ci sembra naturale che non abbia voglia di abbandonare il mondo dello spettacolo. Come emerge dal suo sito ufficiale, Van Damme è un animalista e sostiene diverse azioni legate alla protezione degli animali.
Tra i suoi lavori più recenti, ci sono il film JCVD – NESSUNA GIUSTIZIA (2008) e la buffa serie tv JEAN-CLAUDE VAN JOHNSON (2016-2017) prodotta da Ridley Scott, in cui Van Damme interpreta versioni alternative di se stesso. Con l’autoironia che lo contraddistingue, l’attore ha lavorato anche come doppiatore e ha prestato la voce al personaggio del Maestro Croc nel film d’animazione KUNG FU PANDA 3 (2016) e nel nuovo capitolo della saga di Cattivissimo Me, MINIONS 2 – COME GRU DIVENTA CATTIVISSIMO  (Minions: The Rise of Gru, 2020), dove doppia un certo Jean Clawed.

Gli ultimi film di Van Damme

Tornando al mood dei ruoli più famosi che hanno fatto la fortuna della filmografia di Van Damme, negli ultimi anni l’attore ha partecipato a diversi film d’azione: KICKBOXER RETALIATION (2018), in cui (seppur interpretato da un altro attore, Alain Moussi) torna il personaggio di Kurt Sloane del film KICKBOXER – IL NUOVO GUERRIERO (Kickboxer, 1989); BLACK WATER (2018), dove recita con Dolph Lundgren, un altro pezzo grosso degli action 80’s; THE BOUNCER (Lukas, 2018); WE DIE YOUNG (2019).
Tra i prossimi film di Van Damme, c’è l’horror thriller THE LEGEND OF JOHNNY JONES, la cui uscita nei cinema è prevista nel 2021.

[Nella foto principale: nel corso di una videolezione, Van Damme illustra un esercizio. Photo Credit: JCVD].

Lascia un commento