E se il vero protagonista di “The Crown 4” fosse l’abito da sposa di Lady Diana?

I costumi di 'The Crown' sono uno dei pregi del famoso telefilm Netflix. In The Crown 4 uno dei protagonisti sarà proprio l'abito da sposa di Lady Diana.

Curiosità , di
E se il vero protagonista di “The Crown 4” fosse l’abito da sposa di Lady Diana?

“The Crown 4”: nel telefilm Netflix, irrompe il primo Governo Thatcher

Dal 15 novembre, sul catalogo Netflix Italia, saranno disponibili i 10 episodi di THE CROWN 4, la quarta stagione della serie tv THE CROWN (2016-).
Il telefilm Netflix che, finora, ha vinto 3 Golden Globe, 10 Emmy e 3 BAFTA per la tv racconta la storia della famiglia reale del Regno Unito, dalla salita al trono della regina Elisabetta II, incoronata nel 1953, fino ai giorni nostri. La storia di THE CROWN 4 si svolgerà negli anni del Governo Thatcher (1979-1990).

  • The Crown
    8.0/10 150 voti
    Leggi la scheda

    I nuovi personaggi di “The Crown 4”: il debutto di Lady Diana

    Tra le novità più attese della nuova stagione di una delle più famose serie tv Netflix, c’è l’introduzione di nuovi personaggi di THE CROWN.
    Per l’ultima volta, nella quarta stagione, l’attrice premio Oscar Olivia Colman interpreta la Regina Elisabetta. Confermati anche Helena Bonham Carter nel ruolo della Principessa Margaret, Tobias Menzies in quello del Principe Filippo e Josh O’Connor come Principe Carlo.
    In THE CROWN 4, debutteranno i personaggi del Primo Ministro inglese Margaret Thatcher (Gillian Anderson) e soprattutto quello della giovane Diana Spencer (Emma Corrin), l’amatissima Lady Diana (1961-1997).
    Da tempo, Netflix ha annunciato che, per esigenze di copione, in THE CROWN 5 e THE CROWN 6, in onda prossimamente, il ruolo della Principessa Diana sarà interpretato da un’altra attrice, Elizabeth Debicki.

I vestiti di “The Crown” e “La regina degli scacchi” in mostra a New York

THE CROWN è un historical drama che si dipana lungo buona parte del Novecento ed è caratterizzato da una estrema accuratezza nella ricostruzione di ambienti e vestiti. Non a caso, la serie Netflix è stata premiata ripetutamente in ambito internazionale proprio per la qualità degli abiti.
In questo periodo, in collaborazione con Netflix, The Brooklyn Museum di New York ha dedicato una interessante mostra virtuale a THE CROWN e a LA REGINA DEGLI SCACCHI (The Queen’s Gambit, 2020), un altro telefilm di successo della piattaforma. L’allestimento virtuale The Queen and The Crown consente di scoprire interessanti dettagli e segreti creativi di due delle migliori serie Netflix in costume.

Il vero protagonista di “The Crown 4”: l’abito da sposa di Lady Diana

the crown 4 trailer emma corrin vestito da sposa lady diana

La copia dell’abito da sposa di Lady Diana, in ‘The Crown 4’ [Photo Credit: Netflix].

Poiché tutti i vestiti indossati dai membri della famiglia reale sono ampiamente documentati da fotografie e video, il lavoro dello staff di costumisti del telefilm Netflix è stato come sempre molto accurato, per essere il più fedele possibile alla documentazione esistente.
Le costumiste di THE CROWN, Amy Roberts e Sidonie Roberts, però, hanno sempre saputo che l’attenzione generale del pubblico di THE CROWN 4 sarà concentrata su un vestito in particolare: il leggendario abito da sposa di Lady Diana.
Il famoso vestito da sposa venne disegnato da David ed Elizabeth Emanuel per il “matrimonio del secolo” tra Diana Spencer e il Principe Carlo, celebrato il 29 luglio 1981 nella Cattedrale di St. Paul, a Londra.
Per realizzare una copia del vestito da sposa di Diana da mostrare in tv, le costume designers di THE CROWN hanno dovuto ottenere l’approvazione degli stilisti originali. David Emanuel si è dimostrato molto disponibile e un supervisore costante. Ha fornito allo staff anche alcuni disegni originali su cui lavorare.

L’abito da sposa della Principessa Diana: un vestito da record

emma corrin trailer the crown 4 abito da sposa lady diana spalle strascico

Emma Corrin/Lady Diana di spalle, con indosso la copia dell’abito da sposa [Photo Credit: Netflix].

L’abito da sposa di Diana, all’epoca ventenne, era un vero e proprio vestito da principessa, voluminoso e ricchissimo.
Realizzato in taffetà di seta avorio e pizzo antico, aveva uno strascico lungo oltre 7 metri e mezzo (25 piedi).
Il velo di tulle assicurato alla tiara era lungo più di 139 metri (153 yard). Il corpetto era decorato con circa 10000 perline e paillettes. Sulla scollatura, vennero applicati volant e un fiocco centrale con orlo in pizzo sulla scollatura. I polsini erano adornati con rifiniture in pizzo e fiocchi.
Le scarpe, disegnate e confezionate appositamente dagli Emanuel, erano decorate con 542 paillettes e 132 perle. I tacchi vennero sagomati in modo che, nel corso della cerimonia, Diana non sovrastasse Carlo in altezza.
L’outfit della Principessa Diana era completato da un parasole in pizzo, realizzato su misura dagli Emmanuel per essere abbinato all’abito.
Al momento del matrimonio, Diana era dimagrita notevolmente e il vestito le fu praticamente cucito addosso la mattina stessa del matrimonio, affinché la vestibilità dell’abito fosse perfetta.
In totale, all’epoca, il vestito da sposa di Lady Diana costò 90000 sterline. Con il cambio attuale, la cifra equivale a più di 347000 sterline, più o meno pari a 387000 euro [Fonte: Harper’s Bazaar].

Perché, in “The Crown 4”, quel vestito è “l’elefante nella stanza”?

In un’intervista a The Hollywood Foreign Press Association, Amy Roberts ha parlato della sfida rappresentata dall’abito da sposa di Lady Diana. “È l’elefante nella stanza. Anche le persone che non erano nate all’epoca sembrano averne un’idea, perciò è [un oggetto] imponente e importante. Conosciamo tutti la terribile conclusione della storia [di Lady Diana], quindi fa parte dell’immaginario di molte persone. (…) Il nostro compito è stato quello di riprodurlo all’ennesima potenza”.
La prima volta che Emma Corrin è apparsa sul set con l’abito da sposa: “Sono rimasti tutti tranquilli. È stato un momento davvero strano e speciale. Abbiamo pensato: ‘Ok, allora abbiamo fatto bene. Passiamo ai prossimi 100 costumi'”.

[Nella foto principale: Emma Corrin con l’abito da sposa di Lady Diana, nel trailer di THE CROWN 4. Photo Credit: Netflix].

Lascia un commento

jfb_p_buttontext