“Il Trono di Spade”, “Se mi lasci ti cancello”… 100 sceneggiature in download gratuito

Il sito statunitense Script Reader ha messo a disposizione degli aspiranti sceneggiatori gli script originali di 100 titoli, tra film e serie tv.

Curiosità , di
“Il Trono di Spade”, “Se mi lasci ti cancello”… 100 sceneggiature in download gratuito

100 sceneggiature originali disponibili online

Con lo scopo di fornire spunti agli aspiranti scrittori e sceneggiatori cinematografici e televisivi, il sito statunitense Script Reader, che si occupa di scrittura ed editoria, ha appena pubblicato le sceneggiature originali complete di 50 film e le sceneggiature di almeno un episodio di 50 serie tv di successo.
Tutte le sceneggiature sono disponibili per il download gratuito.

Il meglio del cinema e delle serie tv

Volete leggere la sceneggiatura di SE MI LASCI TI CANCELLO (Eternal Sunshine of the Spotless Mind, 2004) scritta da Charlie Kaufman? O quella di LOST IN TRANSLATION (2003) firmata da Sofia Coppola? Volete sfogliare lo script originale di HANNAH E LE SUE SORELLE (Hannah and Her Sisters, 1986), battuto a macchina da Woody Allen? Oppure, siete curiosi di vedere le sceneggiature di BREAKING BAD e BETTER CALL SAUL su cui ha lavorato Vince Gilligan? Allora, perché non addentrarsi anche nei mondi di TWIN PEAKS, BLACK MIRROR e IL TRONO DI SPADE modellati da autori come David Lynch, Charlie Brooker, David Benioff, D.B. Weiss e George R.R. Martin?

[amazon_link asins=’8875271518,B079L65N89,889716546X’ template=’ProductCarouselNp’ store=’questaseranie-21′ marketplace=’IT’ link_id=’

d16e0dbf-c703-11e8-841c-0b38ea82dc18′]

Uno strumento per gli aspiranti sceneggiatori

Lo scopo di questa operazione è quella di fornire uno strumento utile per imparare a scrivere bene una sceneggiatura. Gli obiettivi principali sono la conoscenza della struttura di uno script (televisivo e cinematografico) perché esso abbia una buona resa sullo schermo, la definizione dei personaggi e la creazione di un contesto plausibile e intrigante in cui farli agire.
Script Reader ha diviso tutte le sceneggiature disponibili in cinque categorie: dramma, commedia, azione/avventura, thriller e horror.
In particolare, la lista dei film include sia titoli portati sullo schermo che progetti semplicemente proposti da alcuni validi sceneggiatori alle case di produzione.

Lascia un commento