La saga di Antoine Doinel: dove vedere i 5 film di François Truffaut

Interpretato da Jean-Pierre Léaud nell'arco di 20 anni, Doinel è il personaggio-feticcio di François Truffaut. Tra varie curiosità, vi diciamo anche dove guardare questi film di Truffaut.

Curiosità , di
La saga di Antoine Doinel: dove vedere i 5 film di François Truffaut

La saga di Antoine Doinel nei film di Truffaut

Il famoso film BOYHOOD di Richard Linklater segue per 12 anni la vita del personaggio protagonista, Mason. All’inizio delle riprese, nel 2002, l’attore che lo interpreta, Ellar Coltrane, aveva circa 8 anni. Insieme agli altri co-protagonisti, come Ethan Hawke e Patricia Arquette, e ai membri della troupe, Coltrane è invecchiato insieme al suo personaggio. Quando il lavoro sul set si è concluso e il film è stato distribuito nel 2014 (vincendo un Orso d’Argento 2014 per la regia, 3 Golden Globe e un Oscar 2015), ormai Coltrane era diventato un adulto.
Ma, prima di questo esperimento cinematografico di Linklater, c’è un altro prestigioso esempio di film con un personaggio che cresce insieme all’attore che lo interpreta.
Si tratta della saga di Antoine Doinel, il personaggio inventato da François Truffaut e interpretato dall’attore francese Jean-Pierre Léaud dal 1959 al 1979.

Lascia un commento

jfb_p_buttontext