Qual è il film più spaventoso del mondo? La risposta di uno studio scientifico

Come si stabilisce qual è il film più spaventoso del mondo? Ci pensa la scienza: ecco 35 film paurosissimi ordinati secondo uno studio britannico.

Curiosità , di
Qual è il film più spaventoso del mondo? La risposta di uno studio scientifico

Uno studio rivela qual è il film più spaventoso del mondo

Questa è una di quelle domande che, molto difficilmente, trovano risposta: tra tutti i film paurosi della storia del cinema, qual è il film più spaventoso al mondo?
Un film che fa tremare qualcuno come una gelatina può lasciare completamente indifferente qualcun altro. E non è detto che uno jumpscare calcolato al millimetro abbia lo stesso terrifico effetto su ogni membro del pubblico.
Eppure, una recente ricerca, intitolata Science of Scare Project (letteralmente, Progetto sulla scienza dello spavento), prova a dimostrare con l’ausilio della statistica che il film horror perfetto esiste. Volete sapere qual è?

I film più paurosi di sempre (secondo la scienza)

Come riportato da Forbes, il recente studio è stato condotto da broadbandchoices, un’azienda britannica che si occupa di comparare i prezzi di fornitori di servizi e provider telefonici.
Il creatore della ricerca, Daniel Clifford, ha affermato: “Con il gran numero di persone che trascorrerà Halloween a casa [ndA: per via della pandemia da coronavirus COVID-19], il nostro studio è stato concepito per aiutare le persone a trovare i film scientificamente più paurosi mai realizzati, senza dover perdere troppo tempo a cercare sulle piattaforme di streaming (…)”.

Un cardiofrequenzimetro elegge il film horror più spaventoso

In sostanza, un campione di 50 persone (di cui, però, non conosciamo la composizione per età, sesso o passione per i “film da paura”) è stato invitato a guardare 35 film horror, avvalendosi di un buon impianto audio surround per l’home theatre (indispensabile, per godere anche del più sinistro scricchiolio), per un totale di oltre 120 ore di cinema di genere.
Dal monitoraggio della frequenza cardiaca dei soggetti durante la visione dei film effettuato con l’ausilio di un cardiofrequenzimetro, è emerso un risultato univoco e, forse, inaspettato.
Con una media di 86 battiti al minuto (contro i 65 di una persona in buona salute e a riposo) e un picco di 131 nel momento di massima tensione, il film più spaventoso al mondo è SINISTER (2012) di Scott Derrickson, con Ethan Hawke.
Sul podio dei film paurosi, al secondo posto, si è piazzato INSIDIOUS (2011), capace di dare vita a il miglior salto sulla poltrona.
E, secondo voi, quali sono i film horror più paurosi di sempre?

Una lista di 35 film paurosi da vedere (anche in streaming): trame, cast, voti e commenti

Mentre pensate al vostro elenco di film da brividi e, magari, cercate ispirazione nella nostra lista dei migliori film horror della storia del cinema (in continuo aggiornamento), ecco la classifica dei film paurosi scelti da broadbandchoices per questa ricerca e ordinati secondo il grado di spaventosità emerso dallo studio, dal meno pauroso al più mammamiacheimpressione.
Cliccate sulle locandine, per aprire le schede-film di NientePopcorn.it e scoprire trame, cast, trailer, voti, commenti degli utenti e i siti di streaming legale dove vedere i film, in alcuni casi anche gratis. Con un click sui loghi corrispondenti ai vari servizi, atterrate direttamente sulle piattaforme!

NientePopcorn.it non si assume nessuna responsabilità relativa alla disponibilità dei film in elenco e sceglie e segnala contenuti in maniera indipendente.

[Nella foto principale: SHINING].

Lascia un commento