Yorgos Lanthimos dirige Matt Dillon nel corto “Nimic”

Dopo il successo de 'La Favorita', il regista greco ha diretto un cortometraggio, 'Nimic', che sarà presentato nel corso del Locarno Film Festival 2019.

Curiosità , di
Yorgos Lanthimos dirige Matt Dillon nel corto “Nimic”

Il ritorno di Lanthimos: il cortometraggio “Nimic”

Dopo il successo internazionale del film LA FAVORITA (The Favourite, 2018), Yorgos Lanthimos ha diretto NIMIC, un cortometraggio che il 9 agosto verrà presentato in anteprima mondiale nel corso del Locarno Film Festival 2019 (7-17 agosto).
Nato da un’idea dell’esordiente David Kolbusz, NIMIC rinnova la collaborazione tra Lanthimos e il fidato sceneggiatore Efthymis Filippou iniziata ai tempi di KYNODONTAS (2009) e diventata un elemento fondamentale all’interno della filmografia di Lanthimos.

  • Nimic
    Nimic
    2019
    7.1/10 23 voti
    Leggi la scheda

    La trama del nuovo film di Lanthimos: Matt Dillon in un “thriller breve ma efficace”

    Il nuovo film di Yorgos Lanthimos è un corto di 12 minuti, una co-produzione tra Germania, Stati Uniti e Gran Bretagna che ha per protagonista l’attore statunitense Matt Dillon, reduce da un’altra esperienza europea, LA CASA DI JACK (The House That Jack Built, 2018) di Lars Von Trier. Dillon interpreta un violoncellista che, in metropolitana, fa un incontro che rivoluziona la sua vita.
    Nelle note fornite dal’organizzazione del Festival di Locarno, il film di Lanthimos viene definito come “una versione raffinata e leggera dell’inquietante fantasia [del regista greco], un thriller breve ma efficace girato in un ambiente asettico e semplice e, come al solito, con una struttura formale intrigante”.

“Nimic”: un esperimento enigmatico

nimic nuovo film lanthimos matt dillon

Matt Dillon nel trailer di ‘Nimic’

“Sono stato felice di avere l’opportunità di lavorare su un formato cinematografico più breve, che può essere stimolante e piuttosto gratificante”, ha dichiarato Lanthimos in una dichiarazione ufficiale riportata da Indiewire. “Abbiamo sviluppato una sceneggiatura partendo da un’idea e un concetto iniziale molto intriganti e abbiamo goduto di grande libertà creativa durante la realizzazione del film. È sempre molto eccitante essere invitato a pensare fuori dagli schemi e lottare con idee stimolanti”.
Dal canto suo, Dillon ha dichiarato: “È raro che un regista affermato come Yorgos realizzi un cortometraggio ed ero felice di farne parte.  Gli piace correre rischi e dare al pubblico qualcosa su cui rimuginare. È una specie di film surreale con temi universali come la famiglia e l’identità. La struttura è una specie di enigma, quindi non sei mai abbastanza sicuro di cosa sta succedendo davvero. (…) Penso che Yorgos preferisca lasciare che sia il film a parlare.”

Il trailer del nuovo film di Lanthimos

Il trailer di NIMIC è attualmente disponibile in esclusiva sul sito del magazine Indiewire.
In questo momento, non è nota una distribuzione del corto dopo il passaggio del film a Locarno.
[Aggiornamento del 28 novembre 2019] NIMIC è stato presentato a diversi eventi internazionali e, l’1 dicembre, sarà proiettato nel corso della XVI edizione di Corto Dorico (30 novembre – 8 dicembre 2019), il festival del cortometraggio diretto da Daniele Ciprì e Luca Caprara che si terrà alla Mole Vanvitelliana di Ancona.
Ora, il trailer di NIMIC è disponibile anche su YouTube.

[Fine aggiornamento]

Lascia un commento