John Travolta ricorda Olivia Newton-John

Su Instagram, l'attore John Travolta ha ricordato l'amica e collega Olivia Newton-John, con cui ha interpretato il film cult 'Grease'.

Curiosità , di
John Travolta ricorda Olivia Newton-John

La morte di Olivia Newton-John

L’attrice e cantante australiana Olivia Newton-John è morta nella mattina di lunedì 8 agosto. Aveva 73 anni e, da circa 30 anni, curava un tumore al seno.
Dopo un periodo di remissione, la malattia si era ripresentata nel 2013 e l’attrice aveva annunciato che si era estesa alla colonna vertebrale.
La scomparsa dell’artista è stata confermata in serata dal marito, John Easterling, attraverso un post su Instagram.
La famiglia chiede che eventuali donazioni siano fatte in memoria dell’attrice all’Olivia Newton-John Foundation Fund, che si occupa di ricerca fitoterapica e cure contro il cancro.
Fra i tanti messaggi di cordoglio per la morte di Olivia Newton-John, spicca quello dell’attore John Travolta.

  • Grease - Brillantina
    7.2/10 790 voti
    Leggi la scheda

    Il messaggio di John Travolta, per ricordare Olivia Newton-John

    John Travolta e Olivia Newton-John sono stati partner nel musical GREASE (1978) di Randall Kleiser, il film che li ha consacrati al successo internazionale nei ruoli dei protagonisti, Sandy e Danny.
    Ambientato in una high school degli anni Cinquanta, GREASE racconta la storia d’amore fra due liceali. La trama è esile e convenzionale, ma, anche a distanza di decenni dal suo debutto, il film è un esplosivo mix di musica, coreografie e gioia di vivere.
    Affidando le sue emozioni a Instagram, Travolta ha scritto:
    “Mia carissima Olivia, hai reso tutte le nostre vite molto migliori. Il tuo impatto [sulle nostre vite] è stato incredibile. Ti voglio tanto bene. Ci vedremo lungo la strada e staremo di nuovo tutti insieme. Sono stato tuo dal primo momento che ti ho visto e lo sarò per sempre!
    Il tuo Danny, il tuo John!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da John Travolta (@johntravolta)

L’amicizia fra John Travolta e Olivia Newton-John

All’epoca delle riprese di GREASE, fra i due attori (28 anni la Newton-John, 23 Travolta), nacque subito una forte intesa artistica e personale che, poi, è diventata un’amicizia duratura.
A dispetto dell’alchimia fra Travolta e la Newton-John e delle foto che, ai tempi della realizzazione e della promozione del film, li mostrano in forte intimità, pare che gli attori non siano mai stati legati da una relazione sentimentale.
In un podcast del 2018, la Newton-John ha spiegato che, fuori dal set di GREASE, lei e Travolta non si frequentavano. Secondo l’attrice, questa circostanza ha aiutato a migliorare il loro rapporto durante le riprese e ha influito sulla qualità delle loro prestazioni artistiche.
“Stavamo entrambi con altre persone”, ha raccontato l’attrice. “Penso che, semplicemente, non sia successo. (…) Ciò ha permesso di conservare tensione e chimica. Sarebbe stato un disastro, se avessimo iniziato a uscire insieme, o se avessimo litigato (…). Perciò, penso che sia stato un bene che non sia successo [niente, fra noi]. Ma siamo ancora grandi amici.
Dopo l’esperienza di GREASE, Travolta e la Newton-John hanno recitato ancora insieme, nel film fantasy DUE COME NOI (Two of a Kind, 1983), che, però, non è riuscito a bissare i risultati felici della precedente esperienza cinematografica.
Nel 2012, hanno inciso insieme un album natalizio, da cui è stato estratto il singolo, I Think You Might Like It.

Il successo di “Grease” e la reunion del 2019

GREASE ha riscosso un grande successo ai botteghini ed è uno dei musical cinematografici più famosi al mondo.
Negli Stati Uniti,il film è uscito il 16 giugno 1978. Costato 6 milioni di dollari, nel solo primo fine settimana di proiezioni, raggiunse quasi il traguardo dei 9 milioni.
Con il trascorrere del tempo, è diventato un film cult, amato da più generazioni e, forse, più apprezzato dell’omonimo musical teatrale da cui è tratto.
Il sequel, GREASE 2 (1982) diretto da Patricia Birch e realizzato con un cast artistico completamente diverso (in cui, nel ruolo della protagonista femminile, figura Michelle Pfeiffer), non ha avuto la stessa fortuna.
Nel dicembre 2019, Travolta e la Newton-John hanno partecipato alla reunion Meet N Grease di Jacksonville, in Florida, nel corso della quale, per la gioia di circa 20000 persone, i due attori hanno indossato di nuovo i costumi di Danny e Sandy e hanno cantato dal vivo i brani del film.

Altre fonti consultate

Sonia Rao, John Travolta, Dionne Warwick and more remember Olivia Newton-John, consultato su The Washington Post, 9 ottobre 2022.

[Nella foto: Olivia Newton-John e John Travolta nel film GREASE].

Lascia un commento