Film e serie tv in streaming: durante il lockdown, è aumentata la pirateria

La Fapav ha fatto il punto sulla pirateria: durante il lockdown, film e serie tv in streaming sono diventati uno dei principali passatempi. Ma a quale prezzo?

Curiosità , di
Film e serie tv in streaming: durante il lockdown, è aumentata la pirateria

Lockdown COVID-19: i dati sulla fruizione di film e serie tv in streaming

Nei mesi scorsi, costretti in casa dall’emergenza sanitaria legata al COVID-19, gli italiani hanno eletto film e serie tv in streaming a uno dei principali passatempi dell’infausto periodo.
Però, nonostante che, in quel frangente, iniziative come Solidarietà Digitale promuovessero alcuni servizi VOD (video on demand) a costi ridotti o completamente gratis, molte persone hanno fatto ricorso (o hanno continuato a ricorrere) alla pirateria audiovisiva, usufruendo di contenuti cinematografici e televisivi pubblicati online senza autorizzazione.
Nel corso del webinar dal titolo Dopo il lockdown: ripartire insieme dalla legalità, organizzato dalla Federazione per la Tutela dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali (Fapav) in collaborazione con MIA – Mercato Internazionale Audiovisivo e svoltosi il 19 ottobre, sono stati resi noti alcuni dati relativi alla fruizione dei contenuti audiovisivi nel corso della pandemia da coronavirus COVID-19.

Pirateria vs abbonamenti ai siti di streaming legale

Durante il bimestre di quarantena (da marzo a maggio 2020), in Italia:
– sono stati consumati 243 milioni di atti di pirateria, contro i 69 milioni di media riferiti a un qualsiasi bimestre del 2019.
La fruizione di contenuti piratati è aumentata, passando dal 37% al 40%.
L’uso delle IPTV pirata è balzato al 19% (era 10% , nel 2019).

Secondo l’ultimo rapporto Fapav/Ipsos, la visione di contenuti multimediali praticata illegalmente causa una perdita economica di 591 milioni di euro per il settore audiovisivo. La cifra arriva a 1,1 miliardi di euro e alla perdita di 5.900 posti di lavoro, se si considera anche l’indotto.
Contemporaneamente, però, il periodo di lockdown sembra aver incentivato la sottoscrizioni a sistemi di consumo legale. Durante i mesi presi in considerazione dall’analisi, infatti, il numero di abbonati alle piattaforme on demand legali è aumentato dell’8% circa.

[Fonte: eduesse.it]

La guida ai siti di streaming legale

schermata nientepopcorn film lista siti streaming

Una lista di siti VOD, nella classifica dei film TOP di NientePopcorn.it

Su NientePopcorn.it, ci fa piacere suggerirvi sempre soluzioni legali, per vedere film e serie tv. E non ci riferiamo solo all’acquisto o al noleggio di dvd e Blu-ray e alla normale programmazione tv!
Per esempio, all’interno di tutte le nostre schede, oltre a trame, cast, trailer, voti e commenti, sono indicati i siti e le piattaforme italiane dove è possibile recuperare uno specifico contenuto cinetelevivo. Le stesse indicazioni sono ben visibili in tutte le nostre classifiche film e nelle classifiche delle serie tv.
Basta cliccare sui loghi dei vari servizi online disponibili, per atterrare direttamente sul sito selezionato e vedere subito il contenuto scelto.
Ricordate sempre che praticamente tutte le aziende attive in Italia nel mercato VOD offrono periodi di prova gratuiti. Fanno eccezione Sky e Netflix che, proprio recentemente, ha cancellato il free trial. Però, su Netflix, resta attiva la possibilità di abbattere il costo del servizio: perché non condividere con gli amici l’abbonamento alla piattaforma?
Altre aziende, come Rakuten e Chili, permettono di noleggiare singoli contenuti a prezzi davvero modici (a partire da €0,99) e hanno una sezione dedicata ai film con pubblicità da vedere gratis. E, a proposito di gratuità, RaiPlay, Mediaset Play e VVVVID consentono di accedere gratis (previa registrazione e qualche spot pubblicitario) a cataloghi ricchi e molto eterogenei.
In questa guida, trovate tutti i servizi e i siti di streaming legale italiani: c’è l’imbarazzo della scelta!

[Nella foto: un’immagine tratta dalla serie tv HOW I MET YOUR MOTHER. Photo Credit: 20th Century Fox].

Lascia un commento

jfb_p_buttontext