La guida ai personaggi di “Breaking Bad” che compaiono anche in “El Camino”

In "El Camino: Il film di Breaking Bad" disponibile sul catalogo Netflix, ritornano molti personaggi di Breaking Bad. Non solo Jesse Pinkman: scopriteli tutti.

, di
La guida ai personaggi di “Breaking Bad” che compaiono anche in “El Camino”

“El Camino”, il film di “Breaking Bad” sul catalogo Netflix Italia

Da qualche giorno, sul catalogo Netflix, è disponibile EL CAMINO: IL FILM DI BREAKING BAD (El Camino: A Breaking Bad Movie, 2019), il sequel della pluripremiata serie tv AMC BREAKING BAD: EFFETTI COLLATERALI (2008-2013).
Il film di BREAKING BAD è scritto e diretto da Vince Gilligan, creatore e regista del telefilm e segna il ritorno sullo schermo di molti personaggi di BREAKING BAD. In una recente intervista rilasciata a Entertainment Weekly, Gilligan ha spiegato come ha scelto i personaggi della serie tv da far tornare anche nel film e come un progetto di 10 minuti si sia trasformato in un lungometraggio di circa due ore.

  • El Camino: Il film di Breaking Bad
    6.5/10 89 voti
    Leggi la scheda

    Da “Breaking Bad” a “El Camino”: i personaggi della serie tv presenti nel film

    Avete bisogno di un riassunto di BREAKING BAD? Qui, potete trovare qualche utile recap.
    Se, invece, avete già visto EL CAMINO e volete essere sicuri di aver riconosciuto proprio tutti i personaggi presenti sia nella serie tv che nel film, abbiamo compilato una guida che potrebbe esservi utile. Abbiamo dimenticao qualcuno? Fatecelo sapere!
    E… volete leggere i commenti e scoprire i voti assegnati dagli utenti di NientePopcorn.it al film di Vince Gilligan? Non vi resta che cliccare sulla locandina qui accanto (e lasciare anche i vostri pareri!).
    Infine, se non avete ancora visto il film o state appena recuperando le 5 stagioni di BREAKING BAD (anche se è difficile credere che, al mondo, ci sia ancora qualcuno che non le ha viste), state alla larga, perché questo articolo è ad alto tasso di spoiler, bitch!

Jesse Pinkman

el camino personaggi breaking bad jesse pinkman

Jesse Pinkman (Aaron Paul) [Photo Credit: AMC]

Nel film di BREAKING BAD, ricompare uno dei due indiscussi protagonisti della serie tv. Jesse Pinkman (Aaron Paul), l’uomo più ricercato del New Mexico, accusato di essere un super narcotrafficante e di aver compiuto una strage con armi da fuoco, è chiaramente affetto da disturbo da stress post traumatico. Povero Pinkman… Oltre a tutto quello che gli è successo da quando ha accettato di lavorare con Walter White, i suoi aguzzini, un gruppo di neonazisti che professano il suprematismo bianco, l’hanno tenuto rinchiuso in una gabbia, sottoponendolo a ripetute torture fisiche e psicologiche di cui porta evidenti segni, non solo sul corpo, affinché continuasse a cucinare metanfetamina purissima come gli aveva insegnato il signor White alias Heisenberg.
In EL CAMINO, Jesse è libero e in fuga dalla polizia e da possibili sopravvissuti al massacro dei neonazisti, grazie allo spericolato e ingegnoso intervento di Walter visto nel finale di BREAKING BAD.

Mike Ehrmantraut

el camino personaggi breaking bad mike

Mike (Jonathan Banks) [Photo Credit: AMC]

Nel primo e significativo flashback, Jesse parla con il mitico Mike (Jonathan Banks), il Mr. Wolf-che-risolve-problemi di Vince Gilligan, un personaggio fondamentale sia nel corso di BREAKING BAD che di BETTER CALL SAUL (2015-), la serie tv spin off che racconta le origini dell’avvocato Saul Goodman (Bob Odenkirk).
Narrativamente, la scena di EL CAMINO in cui, in riva a un fiume, Jesse e Mike parlano di un luogo in cui cominciare una nuova vita si colloca all’interno della quinta stagione di BREAKING BAD.

Skinny Pete

el camino personaggi breaking bad skinny pete

Skinny Pete (Charles Baker)

Quando Jesse si presenta alla sua porta come un’anima dannata scappata dall’Inferno, Skinny Pete (Charles Baker) si dimostra un vero amico. Con Pinkman e Walter White, ne ha combinate di tutti i colori e non si sottrae alla richiesta di aiuto di Jesse, dandogli cibo, vestiti, alloggio, una copertura e una considerevole somma di denaro.
Nel primo video-annuncio ufficiale di EL CAMINO distribuito da Netflix, Skinny Pete viene interrogato dalla polizia a proposito della fuga di Jesse. Questa sorta di scena extra non è stata inclusa nel montaggio definitivo del film. Volete rivederla?

Badger

el camino personaggi breaking bad badger

Badger (Matt Jones9 [Photo Credit: AMC]

L’allampanato (e stracotto) Badger (Matt Jones) è il compagno di merende di Skinny Pete e amico di vecchia data di Jesse. Seppur più riluttante a disfarsi dei suoi beni, anche lui aiuta materialmente il Pinkman in fuga, consegnandogli dei soldi e affidandogli la sua automobile, una Pontiac Fiero dell’86 di cui va particolarmente orgoglioso.

Ramey

el camino personaggi breaking bad ramey

Ramey (Todd Perry) [Photo Credit: AMC]

Un orsacchiotto rosa a chi ha visto e riconosciuto questo personaggio di BREAKING BAD. Ramey (Todd Terry) è un agente speciale della DEA di Albuquerque e collega di Hank (Dean Norris), il cognato poliziotto di Walter White. In EL CAMINO, è il rappresentante delle forze dell’ordine che rilascia un’intervista tv sul massacro dei neonazisti. Accusa Jesse Pinkman della strage e omette il fatto che, sul luogo del delitto, ci siano prove evidenti di una sua detenzione.

La famiglia Pinkman

el camino personaggi breaking bad pinkman famiglia

La famiglia Pinkman [Photo Credit: AMC]

I genitori di Jesse, Jake (Tess Harper) e Adam Pinkman (Michael Bofshever), compaiono in EL CAMINO in due occasioni. In diretta tv, chiedono al figlio di costituirsi. Poi, con uno stratagemma telefonico, Jesse li convince a lasciare la casa, affinché lui possa cercare indisturbato del denaro nella cassaforte di famiglia. Al telefono, viene nominato anche Jake, il fratello minore di Jesse visto di sfuggita nel quarto episodio della prima stagione di BREAKING BAD. Il ragazzino è a Londra con la banda musicale della sua scuola. Così, Jesse può muoversi indisturbato in casa e scopre che la nuova combinazione della cassaforte di famiglia, dove sono nascoste armi e non soldi, corrisponde alla data di nascita di Jake.

Il vecchio Joe

el camino personaggi breaking bad old joe

Old Joe (Larry Hankin) [Photo Credit: AMC]

Vi ricordate di Old Joe (Larry Hankin), lo sfasciacarrozze che, nella stagione 3 di BREAKING BAD, ha demolito il mitico camper di Walter White? Quando Joe rivede Jesse in EL CAMINO, ricorda a Pinkman l’avventura con il magnete. Nel primo episodio della quinta stagione della serie tv, infatti, Walter, Mike e Jesse vanno da Joe per distruggere il laptop di Gus Fringe (Giancarlo Esposito) pieno di prove compromettenti e conservato in un armadietto della polizia.
Anche Joe è stato protagonista di un video distribuito in esclusiva da Netflix.
Non provate a comporre il numero di telefono che compare alla fine del filmato: è stato disattivato. Però, sappiate che, alla chiamata, rispondeva un buffo messaggio registrato da Francesco Pezzulli, voce italiana di Jesse Pinkman.

Todd

el camino personaggi breaking bad todd

Todd (Jesse Plemons) [Photo Credit: AMC]

In EL CAMINO, il suprematista bianco Todd (Jesse Plemons) non ha perso un briciolo della sua allure psicotica. In un flashback fondamentale contenuto nel nuovo film Netflix, Todd approfitta dell’assenza dei suoi soci e fa uscire Jesse dalla gabbia affinché lo aiuti a modificare la sua automobile, la El Camino del titolo, e aiutarlo a sbarazzarsi del cadavere della sua donna delle pulizie che, casualmente, ha scoperto montagne di dollari derivanti dalla vendita di droga nascoste dentro i volumi di un’enciclopedia.

La tarantola

el camino personaggi breaking bad tarantola

La tarantola di Drew [Photo Credit: AMC]

La tarantola che, in EL CAMINO, si vede all’interno di un terrario nell’appartamento di Todd è quella di un ragazzino, Drew (Samuel Webb), che, nella stagione finale del telefilm, ha fatto davvero una brutta fine. Nella quinta puntata della quinta serie di BREAKING BAD, Drew cattura la tarantola nel deserto e la chiude in un barattolo per portarla con se a casa. Sfortunatamente, il ragazzino è anche testimone involontario della presenza di Walter, Jesse e Todd nel deserto, mentre si stanno preparando a compiere una fondamentale rapina a un treno. Todd spara a Drew a sangue freddo e, poi, si appropria del barattolo con la tarantola. Nel tentativo di occultare l’omicidio, il gruppo si disfa del corpo e della bicicletta di Drew, sciogliendoli nell’acido.

Kenny

el camino personaggi breaking bad kenny

Kenny (Kevin Rankin) [Photo Credit: AMC]

Kenny (Kevin Rankin) è un sadico membro della banda di neonazisti che costringe Jesse a produrre meth. Dopo essere comparso nella quinta stagione di BREAKING BAD, Kenny riappare tra i personaggi di EL CAMINO in un drammatico flashback. L’uomo scommette con il fabbro che Jesse potrebbe essere in grado di liberarsi dal complicato marchigegno fatto di ganci e moschettoni rinforzati che lo incatenano alla gabbia. Così, costringe il ragazzo a usare tutta la sua forza e a farsi male, tentando di smontare volontariamente la struttura.

Ed Galbraith

el camino personaggi breaking bad ed

Ed (Robert Forster) [Photo Credit: AMC]

L’uomo degli aspirapolveri, Ed, è interpretato dall’attore Robert Forster, scomparso improvvisamente a 78 anni, l’11 ottobre, proprio il giorno in cui EL CAMINO veniva inserito nel catalogo Netflix.
Ed conduce una doppia vita. Dietro la facciata di commerciante e riparatore di elettrodomestici, Galbraith gestisce un programma illegale di protezione testimoni. Grazie a lui, nell’ultima stagione di BREAKING BAD, scompaiono dalla circolazione Saul Goodman e Walter White. Jesse si presenta da lui per lasciare il Paese e avere una nuova identità. Dopo un iniziale rifiuto, Ed porta Jesse in Alaska, gli dà un nome e un passato inediti e accetta di spedire per lui una lettera indirizzata a Brock, il figlio della sfortunata Andrea Cantillo.

Jane Margolis

el camino personaggi breaking bad jane

Jane (Krysten Ritter) [Photo Credit: AMC]

In EL CAMINO, c’è spazio anche per Jane (Krysten Ritter), la tatuatrice e fidanzata di Jesse morta per overdose (e con la complicità di Walter) alla fine della seconda stagione di BREAKING BAD. In un flashback mostrato in corrispondenza dell’arrivo di Pinkman in Alaska, Jesse è in auto con Jane. La ragazza lo esorta ad andare “dove l’universo lo porterà” e a prendere in mano la sua vita.

Walter White

el camino personaggi breaking bad walter white

Walter White (Bryan Cranston) [Photo Credit: AMC]

Alla fine, in EL CAMINO, c’è anche lui e l’abbiamo inserito alla fine di questa lista, come ciliegina sulla torta. Vince Gilligan ci ha fatto penare quasi fino alla fine del film, prima di farci ritrovare in camicia a quadretti e pelata Walter White (Bryan Cranston), il Pericolo fatto uomo. Colui che ha distrutto la vita di Jesse Pinkman ricompare nel film di BREAKING BAD nel penultimo flashback del film. Dal punto di vista narrativo, la scena dovrebbe collocarsi tra il secondo e il terzo episodio della seconda stagione della serie tv, dopo la morte di Tuco Salamanca (Raymond Cruz). Walter e Jesse stanno mangiando in un diner. Fuori dal locale, c’è il camper. I due hanno appena ricavato un milione di dollari da una partita di meth. Walter dice a Jesse: “Sei davvero fortunato, lo sai? Non hai dovuto aspettare tutta la vita per fare qualcosa di speciale.”

Fonti

Breaking Bad Wiki

CATEGORIE: Curiosità

Lascia un commento

jfb_p_buttontext