Ciak, si gioca! Giochi e quiz su cinema e serie tv

Volete mettere alla prova la vostra passione per i film e le serie tv, con giochi gratis online e da tavolo? Ecco una lista di giochi e quiz su cinema e telefilm!

Curiosità , di
Ciak, si gioca! Giochi e quiz su cinema e serie tv

Giochi e quiz su cinema e serie tv: siete pronti a giocare?

Volete mettere alla prova le vostre conoscenze sul cinema e la vostra passione per il mondo delle serie tv?
Vi proponiamo una serie di giochi a tema cinematografico e televisivo, da giocare da soli e in compagnia, in presenza e online. Siamo sicuri che vi divertirete!
Ciak, si gioca!

“Framed”: indovinare un film da un fotogramma

quiz cinema framed

‘Framed’ [Photo Credit: framed.wtf].

Se avete giocato a Wordle, il videogame per browser a tema linguistico lanciato dal The New York Times che ha spopolato sul web nel 2021 (dando vita a una lunga lista di imitazioni), e siete entrati nel loop di Heardle, dedicato alla musica, sappiate che Framed, The Daily Movie Missing Game, viene considerato il corrispettivo sul cinema di questi passatempi online gratis.
Sul sito di Framed, il giocatore è invitato a indovinare il titolo di un film, basandosi solo su singoli fotogrammi tratti dal film in oggetto. Ogni giocatore ha a disposizione 6 tentativi. Risposta sbagliata? Di manche in manche, il gioco mette a disposizione un’immagine in più (un frame, appunto) con indizi utili per risalire al titolo corretto. E così, fino all’esaurimento della prova. In genere, i primi fotogrammi sono più criptici e la difficoltà scema con l’avanzare dei fermoimmagine.
Al termine della partita, il player può scegliere di condividere il risultato sui social media, pigiando il bottone Share.
C’è un piccolo limite al divertimento: potete indovinare un solo film al giorno. Per giocare di nuovo, dovete aspettare la mezzanotte (ora italiana).
Per giocare a Framed, non è necessaria la registrazione. Attualmente, esiste solo la versione in inglese. Pensate di aver indovinato il film del giorno, ma non ne ricordate il titolo anglofono con cui è stato distribuito? Se si tratta di film in lingua inglese, niente paura: in ogni scheda-film di NientePopcorn.it, trovate sempre anche il titolo originale!

Netflix – In tendenza ora: il gioco da tavolo ispirato al famoso servizio di streaming

netflix gioco carte da tavolo 2022

‘Netflix – In Tendenza Ora’ [Photo Courtesy: Editrice Giochi/Spin Master Games/Netflix].

In collaborazione con Netflix, a marzo 2022, la storica Editrice Giochi e Spin Master Games hanno lanciato Netflix – In tendenza ora (in vendita a 29,99€), un party game da tavolo, disponibile in italiano, a cui possono giocare da 3 a 10 giocatori dai 14 anni in su, per partite velocissime.
Questo gioco di carte, perfetto per i bingewatcher appassionati di contenuti Netflix, permette di reinventare in chiave ironica e originale alcune delle più famose serie tv Netflix e dei migliori film originali Netflix, da SQUID GAME a BRIDGERTON, e offre la possibilità di giocare con oltre 20000 possibili scenari.
Le 200 Carte Colpo di Scena, infatti, consentono di trasformare radicalmente i soggetti degli show più conosciuti di Netflix, per farli diventare un nuovo Spettacolo Consigliato da sottoporre all’attenzione di un severo Giudice. Però, attenzione ai ribaltamenti dell’imprevedibile Regina del Dramma!
Tudum! Siete pronti a giocare?

Quiz Film Disney: i giochi di Ventenni Paperoni

quiz film disney indovinare film disney da una immagine

Indovinare il film Disney da una sola immagine [Photo Credit: Ventenni Paperoni].

Il sito Ventenni che piangono leggendo la saga di Paperon de’ Paperoni è un approdo super sicuro per i fan italiani di film, serie tv e fumetti Disney.
Qui, insieme a news sul mondo Disney, approfondimenti e perfino ricette di cucina tratte dal sempre più vasto universo Disney (Pixar, Marvel, Star Wars…) trovate la sezione Test, in cui potete trovare anche quiz sui film Disney e Pixar che metteranno seriamente alla prova tutte le certezze sul vostro grado di conoscenza della casa di Topolino.
Le nostre sicurezze, per esempio, sono crollate davanti a “Riesci a indovinare il Classico Disney da una sola immagine”? Ci siamo divertiti un sacco, ma ne siamo usciti con le ossa rotte, sigh!

Gli Invisibili: indovinare un film senza vedere i personaggi

quiz cinema gli invisibili matrix

Il primo quiz della storia de ‘Gli Invisibili’ [Photo Credit: moviesquiz.it].

Quiz: Gli Invisibili è un gioco online vecchissimo a cui siamo molto affezionati. Pensate che uno degli admin di NientePopcorn.it ha iniziato a giocare a Gli Invisibili intorno al 2005 (e non ha ancora indovinato l’immagine 007…). All’epoca, esistevano già decine di pagine dedicate al gioco. Nonostante gli anni, Gli Invisibili (r)esiste ancora e offre la possibilità di cimentarsi in quasi 3400 quiz!
L’idea del gioco è tanto semplice quanto divertente: riconoscere un film, basandosi solo su un fotogramma da cui sono stati cancellati i personaggi.
L’effetto dei fermoimmagine senza corpi (umani e non) è molto originale e mette alla prova lo spirito di osservazione dei giocatori.
Gli Invisibili è un progetto italiano e i titoli da inserire sono quelli con cui i film sono stati distribuiti in Italia.
La registrazione è facile e veloce: bastano un nickname e una password. Si può giocare anche senza registrazione, ma vi consigliamo di iscrivervi e fare regolarmente il login, per non perdere traccia dei vostri risultati e interagire nei forum di supporto. Infatti, il sito offre anche la possibilità di fornire e ricevere suggerimenti in merito alle soluzioni più ostiche (e alcuni aiuti fanno davvero sbellicare!).
All’interno del sito de Gli Invisibili, decisamente old fashioned (ma ci piace anche per questo), ci sono altri quiz sul cinema: un indovinello cinematografico al giorno, i Contest a tema disponibili per periodi limitati di tempo e il Quiz Forum, con giochi da fare da soli, in coppia o a squadre.

[Nella foto principale: Photo Credit: moviesquiz.it].

Lascia un commento