“Hunters”: cosa c’è di vero nella nuova serie tv Amazon?

'Hunters' con Al Pacino è una serie tv Amazon Originals ispirata a fatti accaduti. Ma questo telefilm può essere considerato una storia vera? Intanto, sono partite le critiche.

Curiosità , di
“Hunters”: cosa c’è di vero nella nuova serie tv Amazon?

Le critiche a “Hunters”: la serie tv Amazon e il rischio del negazionismo

Negli episodi di HUNTERS, si alternano momenti ambientati nel 1977 e flashback che, nelle intenzioni della serie tv, risalgono agli anni Quaranta e sono ambientati perlopiù nei campi di sterminio nazisti.
Se le scene che illustrano la caccia ai nazisti sono violente, quelle riferite all’Olocausto sono perfino disturbanti.
La serie tv Amazon sta ricevendo aspre critiche, perché alcune sequenze non mettono in scena eventi effettivamente documentati.
Sull’account ufficiale Twitter del Museo del Memoriale di Auschwitz Birkenau si legge: “Inventare una partita a scacchi con esseri umani [ndA: è una scena contenuta nel primo episodio di HUNTERS] non è solo pericolosamente folle e caricaturale. Fomenta anche i futuri negazionisti. Noi onoriamo le vittime, preservando l’accuratezza dei fatti”.
Il Museo ricorda che il Memoriale è disponibile a fornire la consulenza necessaria a coloro i quali intendono trattare l’argomento. Ma riporta anche che non tutti i registi, gli scrittori, i giornalisti e gli artisti sfruttano questa risorsa per documentarsi adeguatamente.
A chi sostiene che, pur aggiungendo dettagli inventati, HUNTERS porta l’attenzione del pubblico sull’Olocausto, il Memoriale risponde: “In altre parole, state dicendo che un film può mentire perché è un film. Non siamo d’accordo. è una cosa irrispettosa e pericolosa”.

Lascia un commento