“Hunters”: cosa c’è di vero nella nuova serie tv Amazon?

'Hunters' con Al Pacino è una serie tv Amazon Originals ispirata a fatti accaduti. Ma questo telefilm può essere considerato una storia vera? Intanto, sono partite le critiche.

Curiosità , di
“Hunters”: cosa c’è di vero nella nuova serie tv Amazon?

“Hunters”: The Wolf è davvero esistito?

Insieme a Klaus Barbie, tristemente noto come il Boia di Lione, il citato Josef Mengele è stato per anni uno degli obiettivi del Mossad e dei governi americano e tedesco.
Il medico nazista visse per 25 anni tra Paraguay, Argentina e Brasile, relativamente tranquillo e indisturbato, prima di morire per un attacco cardiaco, nel 1979. Per qualche tempo, sotto falso nome, Mengele lavorò addirittura per un’azienda di famiglia che aveva stabilimenti in Sudamerica. Il suo corpo venne tumulato in un cimitero brasiliano e solo nel 1985 la tomba venne individuata. La salma venne riesumata nel 1992 e, attraverso un’analisi del DNA, ne venne confermata l’identità.
Sfuggito al Processo di Norimberga (1945-1946), Barbie si è nascosto a lungo in Bolivia, lavorando per i servizi segreti del Paese. Il criminale nazista venne individuato in Sudamerica nel 1971 da Serge e Beate Klarsfeld, ma, benché anche la CIA e il Dipartimento della Giustizia degli Stati Uniti fossero a conoscenza della presenza di Barbie nel Paese sudamericano, il governo boliviano negò l’estradizione dell’uomo. Barbie venne arrestato successivamente per truffa ed estradato in Francia, da dove era fuggito, solo nel 1983, con la caduta del regime dittatoriale in Bolivia. Nel 1987, Barbie venne processato per crimini di guerra e condannato all’ergastolo. Morì nel 1991, a 78 anni, per una leucemia.
Dalla fusione di questi personaggi, gli sceneggiatori di HUNTERS hanno ottenuto un personaggio inventato, The Wolf  (il Lupo), il nazista a cui Offerman e i suoi collaboratori danno strenuamente la caccia nella prima stagione della nuova serie tv Amazon.

Lascia un commento