Chicago 7: chi sono i protagonisti della storia vera del film Netflix

'Il processo ai Chicago 7' di Aaron Sorkin è un film Netflix ispirato a una storia vera. Ecco la trama del film e i suoi protagonisti.

Curiosità , di
Chicago 7: chi sono i protagonisti della storia vera del film Netflix

“Non è un biopic“, parola di Aaron Sorkin

chicago 7 netflix eddie redmayne

Photo Credit: Niko Tavernise/Netflix.

Il film IL PROCESSO AI CHICAGO 7 porta l’attenzione del pubblico su temi che sono ancora di forte attualità, come la demonizzazione delle proteste civili in campagna elettorale (le prossime elezioni USA si svolgeranno il 3 novembre), l’uso della violenza da parte delle forze dell’ordine e la discriminazione razziale. Ma, nonostante si affidi a fatti realmente accaduti, non è un biopic, un film biografico nella pura accezione del termine.
Il regista, Aaron Sorkin, ha dichiarato di aver scelto deliberatamente di non attenersi completamente alla storia vera dei Chicago 7. Alcune linee temporali sono state riorganizzate per esigenze narrative, varie relazioni tra i personaggi sono state modificate e sono stati aggiunti diversi personaggi di fantasia.
In un’intervista al magazine GQ, Sorkin ha affermato che IL PROCESSO AI CHICAGO 7 è stato concepito più come un dipinto, che come una fotografia. Il film rispecchia il suo punto di vista. “Se chiedessi a 10 sceneggiatori di scrivere un film sulla nascita di Facebook o sui Chicago 7 e il loro processo, avresti 10 film diversi, tutti dignitosi”.

Lascia un commento