Chicago 7: chi sono i protagonisti della storia vera del film Netflix

'Il processo ai Chicago 7' di Aaron Sorkin è un film Netflix ispirato a una storia vera. Ecco la trama del film e i suoi protagonisti.

Curiosità , di
Chicago 7: chi sono i protagonisti della storia vera del film Netflix

I Chicago 7 e il processo del secolo

chicago 7 netflix interno tribunale giornalisti sacha baron cohen

Photo Credit: Niko Tavernise/Netflix.

All’epoca dei fatti, negli Stati Uniti, il processo ai Chicago 7 ha avuto molta risonanza, tanto da essere indicato come “il processo del secolo”.  Per la prima volta, infatti, una o più persone venivano accusate di aver infranto la Civil Riots Act, una legge federale anti-sommosse emanata nell’aprile 1968.
Importanti scrittori, intellettuali e professionisti come Noam Chomsky e il celebre pediatra Benjamin Spock si schierarono a favore degli accusati, sostenendo che la legge anti-sommossa costituiva un pericoloso precedente lesivo delle libertà individuali dei cittadini statunitensi.
In una lettera al The New York Review of Books, scrivevano: “L’effetto di questo atto ‘anti-sommossa’ è quello di sovvertire la garanzia del primo emendamento della libera assemblea, equiparando la protesta politica organizzata alla violenza organizzata. Potenzialmente, questa legge è la base per uno stato di polizia in America”.

Una guerra personale tra imputati e corte

chicago 7 netflix tribunale folla striscioni

Photo Credit: Niko Tavernise/Netflix.

Il processo di Chicago fu caratterizzato da momenti drammatici, ma anche da episodi al limite del farsesco. Col trascorrere dei giorni, divenne una sorta di guerra personale tra gli imputati e i loro avvocati da una parte e i pubblici ministeri e il giudice dall’altra. Ma lo scontro perlopiù verbale in aula si trasformò in tensioni e contrasti fisici nelle strade. Praticamente ogni giorno, si verificavano pesanti scontri tra le forze dell’ordine e i manifestanti che si riunivano a South Loop, una zona del quartiere finanziario di Chicago, al grido di: The whole world is watching! (Il mondo intero sta guardando!)”.
Nel corso del processo ai Chicago 7, la difesa riuscì a portare sul banco dei testimoni oltre 100 persone. Del gruppo facevano parte anche scrittori e artisti famosi, tra cui il poeta beat Allen Ginsberg. Molti di loro erano coinvolti attivamente nelle proteste contro la guerra in Vietnam e scelsero di dare un ulteriore contributo alla causa, sostenendo la tesi della difesa secondo cui l’uso della violenza era da imputare alle sole forze di polizia.

Lascia un commento