Chicago 7: chi sono i protagonisti della storia vera del film Netflix

'Il processo ai Chicago 7' di Aaron Sorkin è un film Netflix ispirato a una storia vera. Ecco la trama del film e i suoi protagonisti.

Curiosità , di
Chicago 7: chi sono i protagonisti della storia vera del film Netflix
  • Il processo ai Chicago 7
    7.2/10 124 voti
    Leggi la scheda

    La trama del film “Il processo ai Chicago 7”

    Il film IL PROCESSO AI CHICAGO 7 (The Trial of the Chicago 7, 2020) è ambientato in un periodo complesso della storia degli USA.
    È l’estate del 1968. Gli idealismi della Summer of Love del 1967 stanno scemando. Martin Luther King è stato ucciso in aprile e il senatore Robert Kennedy è stato assassinato a giugno. La guerra in Vietnam si aggrava progressivamente. Le manifestazioni contro la politica degli Stati Uniti sono all’ordine del giorno e non mancano scontri tra contestatori e le forze di polizia. La disillusione serpeggia tra gli americani.
    Il 28 agosto 1968, a Chicago, è in corso il congresso dei Democratici. Un gruppo di attivisti, contrari al conflitto in Vietnam, ha organizzato una manifestazione per protestare pacificamente contro il Presidente USA, il democratico Lyndon Johnson.
    Alcuni manifestanti rompono il coprifuoco militare e penetrano nell’area in cui si sta svolgendo il congresso. La polizia, la Guardia Nazionale e l’esercito, in forze con circa 20000 uomini, intervengono molto duramente, usando anche gas lacrimogeni. Lo scontro è inevitabile e violento. Le strade di Chicago si sporcano di sangue.
    Diversi attivisti, provenienti da vari contesti culturali e da aree differenti del movimento di protesta, vengono accusati di cospirazione e di incitazione alla rivolta, dopo aver attraversato i confini dello Stato. Il processo nei loro confronti inizia nel settembre 1969, dopo un primo rinvio e l’elezione presidenziale del repubblicano Richard Nixon.


Lascia un commento