Gigi Proietti e il doppiaggio: 13 personaggi indimenticabili

Nella filmografia di Gigi Proietti, il doppiaggio è stato fondamentale. In quasi 60 anni di carriera, ha doppiato attori famosi, da De Niro a Jean Reno.

Curiosità , di
Gigi Proietti e il doppiaggio: 13 personaggi indimenticabili

Addio a Gigi Proietti, un grande nome del mondo dello spettacolo italiano

Il mondo dello spettacolo e della cultura italiano ha perso un grande nome. Il 2 novembre 2020, proprio nel giorno del suo 80mo compleanno, è morto Gigi Proietti. Da qualche giorno, l’attore, regista e insegnante di recitazione romano era ricoverato in ospedale per problemi cardiaci.
Nel corso di una carriera lunga quasi 60 anni, celebrata qualche tempo fa con il programma Rai Cavalli di battaglia (2017), Proietti ha lavorato con grande successo a teatro, in tv e al cinema, diventando il volto amato di fiction di successo, come IL MARESCIALLO ROCCA (1996-2005), e di film stracult, come FEBBRE DA CAVALLO (1976) di Steno e CASOTTO (1977) di Sergio Citti.

Gigi Proietti e l’arte del doppiaggio

Erede artistico di Ettore Petrolini e Leopoldo Fregoli (che ha pure interpretato in uno sceneggiato Rai), grazie anche a una mimica impareggiabile, Proietti è stato un istrionico mattatore, noto anche per essere uno dei migliori doppiatori cinematografici italiani.
Nel corso degli anni, grazie alla sua voce profonda, ricca, modulabile, Proietti ha doppiato molti attori famosi, come Kirk Douglas (UOMINI E COBRA, 1970), Henry Fonda (L’ORA DELLA FURIA, 1968), Richard Harris (UN UOMO CHIAMATO CAVALLO, 1970) ed Helmut Berger (SALON KITTY, 1976).

Alcuni dei migliori doppiaggi di Gigi Proietti

Vogliamo ricordare Gigi Proietti proprio attraverso alcuni dei suoi lavori di doppiaggio.
Cliccate sulle locandine, per aprire le schede-film di NientePopcorn.it e scoprire trame, cast, voti, commenti e, quando disponibili, le liste di siti dove vedere i film in streaming legale. Con un click sul logo di ciascuna piattaforma, potete vedere subito il film selezionato.
Intanto, buon ascolto.

  • Mean Streets - Domenica in chiesa, lunedì all'inferno
    7.4/10 165 voti
    Leggi la scheda

    Gigi Proietti doppia Robert De Niro in “Mean Streets” di Martin Scorsese

    Cliccate sulle locandina a sinistra, per aprire la scheda-film di NientePopcorn.it e scoprire trama, cast, trailer, voti, commenti e, quando disponibili, le liste di siti dove vedere il film in streaming legale. Con un click sul logo di ciascuna piattaforma, previo login al servizio scelto, potete vedere subito MEAN STREETS.

  • Casinò
    7.7/10 290 voti
    Leggi la scheda

    Gigi Proietti doppia Robert De Niro in “Casinò” di Martin Scorsese

    Cliccate sulle locandina a sinistra, per aprire la scheda-film di NientePopcorn.it e scoprire trama, cast, trailer, voti, commenti e, quando disponibili, le liste di siti dove vedere il film in streaming legale. Con un click sul logo di ciascuna piattaforma, previo login al servizio scelto, potete vedere subito CASINO.

  • Rocky
    Rocky
    1976
    7.4/10 454 voti
    Leggi la scheda

    Gigi Proietti doppia Sylvester Stallone in “Rocky” di John G. Avildsen

    Cliccate sulle locandina a sinistra, per aprire la scheda-film di NientePopcorn.it e scoprire trama, cast, trailer, voti, commenti e, quando disponibili, le liste di siti dove vedere il film in streaming legale. Con un click sul logo di ciascuna piattaforma, previo login al servizio scelto, potete vedere subito ROCKY.

  • Lo Hobbit: Un viaggio inaspettato
    7.3/10 846 voti
    Leggi la scheda

    Gigi Proietti doppia Ian McKellen nella trilogia de “Lo Hobbit” di Peter Jackson

    Cliccate sulle locandina a sinistra, per aprire la scheda-film di NientePopcorn.it e scoprire trama, cast, trailer, voti, commenti e, quando disponibili, le liste di siti dove vedere il film in streaming legale. Con un click sul logo di ciascuna piattaforma, previo login al servizio scelto, potete vedere subito LO HOBBIT.

  • Hitchcock
    6.7/10 193 voti
    Leggi la scheda

    Gigi Proietti doppia Anthony Hopkins in “Hitchcock” di Sacha Gervasi

    Cliccate sulle locandina a sinistra, per aprire la scheda-film di NientePopcorn.it e scoprire trama, cast, trailer, voti, commenti e, quando disponibili, le liste di siti dove vedere il film in streaming legale. Con un click sul logo di ciascuna piattaforma, previo login al servizio scelto, potete vedere subito HITCHCOCK.

  • I visitatori
    6.5/10 65 voti
    Leggi la scheda

    Gigi Proietti doppia Jean Reno ne “I visitatori” di Jean-Marie Poiré

    Cliccate sulle locandina a sinistra, per aprire la scheda-film di NientePopcorn.it e scoprire trama, cast, trailer, voti, commenti e, quando disponibili, le liste di siti dove vedere il film in streaming legale. Con un click sul logo di ciascuna piattaforma, previo login al servizio scelto, potete vedere subito I VISITATORI.

  • Aladdin
    7.8/10 826 voti
    Leggi la scheda

    Gigi Proietti doppia il Genio (Robin Williams) in “Aladdin” di Ron Musker e Jon Clements

    Cliccate sulle locandina a sinistra, per aprire la scheda-film di NientePopcorn.it e scoprire trama, cast, trailer, voti, commenti e, quando disponibili, le liste di siti dove vedere il film in streaming legale. Con un click sul logo di ciascuna piattaforma, previo login al servizio scelto, potete vedere subito ALADDIN.

  • Diabolik
    6.2/10 30 voti
    Leggi la scheda

    Gigi Proietti doppia Michel Piccoli in “Diabolik” di Mario Bava

    Cliccate sulle locandina a sinistra, per aprire la scheda-film di NientePopcorn.it e scoprire trama, cast, trailer, voti, commenti e, quando disponibili, le liste di siti dove vedere il film in streaming legale. Con un click sul logo di ciascuna piattaforma, previo login al servizio scelto, potete vedere subito DIABOLIK.

  • DragonHeart
    7.0/10 301 voti
    Leggi la scheda

    Gigi Proietti doppia Draco (Sean Connery) in “Dragonheart” di Rob Cohen

    Cliccate sulle locandina a sinistra, per aprire la scheda-film di NientePopcorn.it e scoprire trama, cast, trailer, voti, commenti e, quando disponibili, le liste di siti dove vedere il film in streaming legale. Con un click sul logo di ciascuna piattaforma, previo login al servizio scelto, potete vedere subito DRAGONHEART.

  • Il Casanova di Federico Fellini
    7.3/10 66 voti
    Leggi la scheda

    Gigi Proietti doppia Donald Sutherland in “Casanova” di Federico Fellini

    Cliccate sulle locandina a sinistra, per aprire la scheda-film di NientePopcorn.it e scoprire trama, cast, trailer, voti, commenti e, quando disponibili, le liste di siti dove vedere il film in streaming legale. Con un click sul logo di ciascuna piattaforma, previo login al servizio scelto, potete vedere subito CASANOVA DI FELLINI.

  • Lenny
    Lenny
    1974
    7.7/10 21 voti
    Leggi la scheda

    Gigi Proietti doppia Dustin Hoffman in “Lenny” di Bob Fosse

    Cliccate sulle locandina a sinistra, per aprire la scheda-film di NientePopcorn.it e scoprire trama, cast, trailer, voti, commenti e, quando disponibili, le liste di siti dove vedere il film in streaming legale. Con un click sul logo di ciascuna piattaforma, previo login al servizio scelto, potete vedere subito LENNY.

  • Chi ha paura di Virginia Woolf?
    7.4/10 31 voti
    Leggi la scheda

    Gigi Proietti doppia Richard Burton in “Chi ha paura di Virginia Woolf?” di Mike Nichols

    Cliccate sulle locandina a sinistra, per aprire la scheda-film di NientePopcorn.it e scoprire trama, cast, trailer, voti, commenti e, quando disponibili, le liste di siti dove vedere il film in streaming legale. Con un click sul logo di ciascuna piattaforma, previo login al servizio scelto, potete vedere subito CAHI HA PAURA DI VIRGINIA WOOLF?

  • Hamlet
    Hamlet
    1996
    7.7/10 79 voti
    Leggi la scheda

    Gigi Proietti doppia Charlton Heston in “Hamlet” di Kenneth Branagh

    Cliccate sulle locandina a sinistra, per aprire la scheda-film di NientePopcorn.it e scoprire trama, cast, trailer, voti, commenti e, quando disponibili, le liste di siti dove vedere il film in streaming legale. Con un click sul logo di ciascuna piattaforma, previo login al servizio scelto, potete vedere subito HAMLET.

1 commento

  1. Noloter / 2 Novembre 2020

    Immenso Gigi, che vuoto che lascia…
    R.I.P.

Lascia un commento