Film Pour Les Enfants: +250 corti animati in streaming gratis

In Francia, è nato il progetto educativo Film Pour Les Enfants: tanti film per bambini per introdurli all'esperienza cinematografica, fin dall'età prescolare.

Curiosità , di
Film Pour Les Enfants: +250 corti animati in streaming gratis

Insegnare ai bambini la ricchezza del cinema: il progetto Film Pour Les Enfants

In Francia, un gruppo di docenti di scuola primaria e produttori di film d’animazione ha dato vita al progetto educativo Film Pour Les Enfants, un’iniziativa nata con lo scopo di introdurre i bambini all’esperienza cinematografica, fin dall’età prescolare.
Nella descrizione dell’iniziativa, che, in italiano, può essere tradotta in Film per Bambini, si legge: Il cinema stimola la sensibilità artistica e contribuisce allo sviluppo intellettuale, sensoriale, emotivo e relazionale dei bambini”.
In sostanza, vedere un film è un atto che ha un profondo valore esperienziale e formativo ed è inteso come strumento “di sviluppo, consapevolezza e risveglio artistico”.

Un sito per vedere film per bambini gratis in streaming

film per bambini in a heartbeat cuore

‘In a Heartbeat’ (2018)

Film Pour Les Enfants si propone come supporto didattico ai docenti (“Durante la vita scolastica, i film creano riferimenti comuni e consentono ai bambini, fin dalla tenera età, di imparare a vivere insieme e sviluppare la propria personalità. Come la letteratura, la pittura o la musica, il cinema consente di rilassarsi, ma anche di creare gusti personali) e ai genitori (per “guidare gli adulti nelle scelte che fanno per i loro figli”).
Ma anche, più prosaicamente, come piattaforma di film in streaming gratis, utile per intrattenere i bambini e stimolarne attenzione e creatività.

Film gratis, per concedere pari opportunità

film per bambini lost and found volpe dinosauro crochet

‘Lost & Found’ (2018)

La gratuità del servizio incontra uno dei principi del progetto: pari opportunità e democratizzazione culturale. “Al di là delle disuguaglianze sociali, l’educazione artistica deve consentire a ogni studente pari accesso alle conoscenze nel campo dell’arte”.
Uno degli obiettivi dell’iniziativa, infatti, è spingere tutti i bambini a condividere con coetanei e adulti una esperienza di visione che li ispiri per “disegnare, raccontare storie, scambiare opinioni e inventare nuove pratiche artistiche.
Il fatto che i film siano gratis, però, non esclude che i loro autori non vengano retribuiti. Molti registi, scuole di animazione e società di produzione rendono disponibili i loro film online gratuitamente su web per diffondere i loro lavori e condividere la passione per il cinema. Per sostenerli, Films Pour Les Enfants ha studiato un modello economico per remunerare gli autori. Gli insegnanti, le istituzioni e le associazioni educative, culturali e sociali possono abbonarsi a una sezione del sito per l’uso non commerciale dei film per seminari e proiezioni pubbliche.

Più di 250 film, per arricchire la realtà dei bambini

film per bambini lila disegno vichingo

‘Lila’ (2014)

Il sito Film Pour Les Enfants propone più di 250 cortometraggi animati provenienti da tutto il mondo. Molti di loro hanno partecipato a importanti eventi dedicati al cinema d’animazione, come LOST & FOUND (2018), entrato anche nella shortlist degli Oscar 2019, e IN A HEARTBEAT (2017), pluripremiato nel corso di varie manifestazioni e diventato per qualche tempo un piccolo fenomeno del web.
Sono brevi film di durata variabile e realizzati con diverse tecniche di rappresentazione e animazione. Questa disomogeneità è un fattore importante del progetto: “I successi standardizzano rapidamente i gusti dei bambini fin dalla tenera età e bisogna provare molto presto a offrire loro più diversità”. Il breve minutaggio dei film, poi, è perfetto per lasciare ai bambini il tempo di vivere la propria vita anche lontano dallo schermo. Uno dei motti del progetto è: “guardare meno ma meglio”, perché il cinema deve arricchire la realtà e non sostituirsi a essa.

La lista di film per bambini dai 3 anni in su scelti da Film Pour Les Enfants

film per bambini papa cameretta uomo con la barba peluche a forma di giraffa coniglio

‘Papa’ (2014)

Tutti i film in lista sono accomunati da un’importante caratteristica: sono muti, privi di dialoghi e, perciò, sono comprensibili da qualsiasi bambino dai 3 anni in su. Secondo i fondatori, “il cinema muto dà voce ai bambini”, perché solletica la loro immaginazione, i commenti, le domande e le risate.
Inoltre, sollecita lo studio del ruolo della musica e degli effetti sonori nella messa in scena di un film.
Tra le proposte didattiche, c’è quella di guardare alcuni di questi film a occhi chiusi, per comprendere l’influenza dei suoni sulle emozioni e sugli effetti drammatici di un racconto cinematografico.
Il portale è in francese, ma la navigazione è semplice anche per chi non mastica molto bene la lingua d’Oltralpe. In corrispondenza di ogni video, sono indicate le principali caratteristiche del corto (narrativo, comico, parla di ecologia, ecc.) e l’età minima degli spettatori a cui è consigliato il film. Ovviamente, non c’è limite all’età massima!

[Foto principale: un’immagine tratta dal corto MY DEAR GNOME, 2015].

Lascia un commento