Citazioni di film famosi contenute in 10 videoclip musicali

Molti video musicali contengono citazioni di film famosi. Ecco una lista di videoclip che richiamano esplicitamente film italiani e internazionali.

Curiosità , di
Citazioni di film famosi contenute in 10 videoclip musicali
  • La decima vittima
    7.4/10 55 voti
    Leggi la scheda

    Citazioni di film famosi: “Music Is My Radar” (1999) / “La decima vittima” (1965)

    Titolo originale del film: La decima vittima.
    Regista: Elio Petri.
    Curiosità: per i videoclip dei loro singoli, i Blur si sono ispirati spesso a film famosi. Per esempio, Universal cita ARANCIA MECCANICA (Clockwork Orange, 1971) di Stanley Kubrick. To The End fa riferimento a L’ANNO SCORSO A MARIENBAD (L’année dernière à Marienbad, 1961) di Alain Resnais. Esulando leggermente dai Blur, ci viene in mente che, anche i Gorillaz, il progetto parallelo del cantante Damon Albarn, nel brano Clint Eastwood, oltre a nominare il mitico attore statunitense, usano un campionamento di un tema composto da Ennio Morricone per la colonna sonora dello spaghetti western IL BUONO, IL BRUTTO, IL CATTIVO (1966) di Sergio Leone.
    Torniamo a noi. Qual è la citazione contenuta nel video di Music Is My Radar? Il corto riprende le atmosfere pop de LA DECIMA VITTIMA (1965) e, in particolare, i costumi femminili dal taglio grafico e i motivi optical creati da Giulio Castellacci per il film di Elio Petri con Marcello Mastroianni e Ursula Andress.

Lascia un commento