Il Neorealismo protagonista a Torino

Il capoluogo piemontese ha organizzato 7 mesi di eventi dedicati ad uno dei più importanti movimenti cinematografici del Novecento. Il Museo del Cinema e il Cinema Massimo ospiteranno una mostra con cimeli ed una rassegna.

MostreRassegne , di
Il Neorealismo protagonista a Torino

TORINO CELEBRA L’ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE ATTRAVERSO IL NEOREALISMO

Dal 22 aprile al 29 novembre, Torino ospiterà Neorealismo. Lo splendore del vero nell’Italia del Dopoguerra 1945-1968, un progetto multidisciplinare ispirato dal 70mo anniversario della Liberazione dal nazifascismo e dalla realizzazione di ROMA CITTÀ APERTA (1945) di Roberto Rossellini, manifesto del neorealismo italiano e affresco significativo di quel delicato momento storico.

LA RILETTURA DEL NEOREALISMO AL MUSEO DEL CINEMA

In circa 7 mesi di eventi, si succederanno concerti, mostre fotografiche, incontri letterari, spettacoli teatrali dedicati interamente ad un movimento culturale prettamente italiano, tra i più significativi ed influenti del Novecento.
Il progetto coinvolgerà diversi poli culturali di Torino, da Palazzo Madama alla Fondazione del Teatro Stabile, passando per la Scuola Holden. In particolare, il Museo del Cinema presenterà la mostra Cinema Neorealista (4 giugno – 29 novembre).
Attraverso documenti fotografici e video, manifesti, materiale pubblicitario, interviste, appunti, sceneggiature originali, la mostra Cinema Neorealista offrirà al visitatore la rilettura di quell’esperienza che non fu solo cinematografica, ripercorrendone i momenti-chiave ed individuandone i caratteri lasciati in eredità.

LA RASSEGNA AL CINEMA MASSIMO

In collaborazione con il Museo del Cinema, il Cinema Massimo (via Giuseppe Verdi, 18) proporrà una rassegna cinematografica con i film più importanti del periodo e degli anni successivi, provenienti anche dal panorama internazionale, per sottolineare come e quanto il neorealismo cinematografico italiano abbia influenzato anche l’estetica ed il linguaggio di cineasti appartenenti ad altri contesti culturali.
Il calendario delle proiezioni non è ancora disponibile, ma provvederemo a renderlo noto non appena ne avremo notizia.

[Nella foto, un particolare del manifesto della mostra Cinema Neorealista, con Rossellini su un set]

Lascia un commento