Il meglio del cinema argentino contemporaneo

Il Cineclub Alphaville, supportato da Nientepopcorn.it, organizza una rassegna dedicata al cinema argentino contemporaneo, sempre più oggetto di interesse dei cinefili internazionali. Dal 21 al 26 aprile.

, di

Nuovi appuntamenti al Cineclub Alphaville (Roma, via del Pigneto 283) supportati da Nientepopcorn.it.

Il cineclub romano decide di festeggiare l’esplosione della primavera con Storie argentine: prima selezione di bel cinema argentino contemporaneo doc (21-26 aprile), una rassegna a cura di Ugo G.Caruso che trae ispirazione non solo dalla cinematografia del Paese sudamericano, ma anche dall’aggettivo “argentino” che, nel debito contesto, è sinonimo di gioioso, frizzante.
Negli ultimi tempi, la produzione cinematografica proveniente dall’Argentina sta conquistando con sempre minor fatica le programmazioni dei cinema internazionali: la recente candidatura ai premi Oscar della riuscita pellicola grottesca STORIE PAZZESCHE (2014) è solo l’ultimo esempio della crescente attenzione del resto del mondo nei confronti del cinema argentino.
L’Alphaville, quindi, proporrà una serie di film contemporanei, caratterizzati da una molteplicità di temi e toni, in piena armonia con la poliedricità del popolo da cui provengono.

In occasione del 25 aprile, poi, serata speciale intitolata “La resistenza di Alphaville”, con la proiezione di UNA GIORNATA PARTICOLARE (1977) di Ettore Scola, canzoni della Resistenza dal vivo in saletta, letture ed episodi tratti dal film I MOSTRI (1963) di Dino Risi.

A meno di specifiche, tutti gli appuntamenti in saletta inizieranno alle alle 21.
Le proiezioni saranno precedute da letture dall’autore.
Entrata con tessera e sottoscrizione.

Il programma della rassegna e le nostre schede-film:

21 aprile
UNA NOTTE CON SABRINA LOVE (2000) di Alejandro Agresti

22 aprile
L’ABBRACCIO PERDUTO (2004) di Daniel Burman

23 aprile
NOVE REGINE (2003) di Fabián Bielinsky

24 aprile
COSA PIOVE DAL CIELO? (2011) di Sebastián Borensztein
BUENA VIDA (2005) Leonardo DiCesare

25 aprile
UNA GIORNATA PARTICOLARE (1977) di Ettore Scola

26 aprile
L’ARTISTA (2008) di Mariano Cohn, Gastón Duprat

[Nella foto, Ricardo Darìn in una sequenza di COSA PIOVE DAL CIELO?]

Lascia un commento

jfb_p_buttontext