CineCompleanni da ricordare

Il Cineclub Alphaville, supportato da Nientepopcorn.it, organizza una rassegna dedicata ad alcuni dei più importanti cine-anniversari del 2015. Un omaggio anche a Claudio Caligari, recentemente scomparso. Dal 9 al 14 giugno.

CineCompleanni da ricordare

Nuovi appuntamenti al Cineclub Alphaville (Roma, via del Pigneto 283) supportati da Nientepopcorn.it.

Il 2015 è un anno ricco di importanti anniversari cinematografici e l’Alphaville coglie l’occasione per festeggiarne alcuni con un po’ di anticipo grazie alla prima rassegna Anniversary DOC (9-14 giugno), una breve ma intensa e gaudiosa selezione di CineCompleanni stracult tutti da ri-vedere.
Oltre alle allegre ricorrenze cinematografiche, il cineclub coglie l’occasione per ricordare il regista romano Claudio Caligari, scomparso il 26 maggio dopo lunga malattia: documentarista noto per aver negli scorsi anni realizzato un paio di lungometraggi diventati piccoli titoli di culto (AMORE TOSSICO, 1983; L’ODORE DELLA NOTTE, 1998), Caligari aveva da poco terminato di girare NON ESSERE CATTIVO in collaborazione con l’attore Valerio Mastandrea che, mesi fa, aveva perfino lanciato un appello a Martin Scorsese perché, all’interno dei suoi noti progetti di valorizzazione del cinema “minore” e dimenticato, si prodigasse per rivalutare l’opera di Caligari, consentendogli di concludere la produzione di questo ultimo film.

A meno di specifiche, tutti gli appuntamenti in saletta inizieranno alle alle 21.
Entrata con tessera e sottoscrizione.

Il programma della rassegna e le nostre schede-film:

9 giugno
AMORE TOSSICO (1983) di Claudio Caligari.

10 giugno
LA DECIMA VITTIMA (1965) di Elio Petri.

11 giugno
I SOLITI SOSPETTI (1995) di Bryan Singer.

12 giugno
RITORNO AL FUTURO (1985) di Robert Zemeckis.

13 giugno
BARRY LYNDON (1975) di Stanley Kubrick.

14 giugno
THE ROCKY HORROR PICTURE SHOW (1975) di Jim Sharman.

[Nella foto, Christopher Lloyd e Michael J. Fox in RITORNO AL FUTURO]

Lascia un commento