Ciné Club 3: w i club cinefili!

Il Cineclub Alphaville, supportato da Nientepopcorn.it, organizza la terza rassegna dedicata al ruolo dei cineclub nell'ambito della diffusione cinematografica: i film sono stati scelti attraverso un referendum online. Dal 17 al 22 marzo.

AlphavilleRassegne , di
Ciné Club 3: w i club cinefili!

Nuovi appuntamenti al Cineclub Alphaville (Roma, via del Pigneto 283) supportati da Nientepopcorn.it.

Utenti di Nientepopcorn.it, vi capita di frequentare i cineclub, le cineteche ed i circuiti d’essai? Sapete quanto siano importanti queste associazioni culturali nell’ambito del recupero, della riproposizione e della diffusione di vecchi e nuovi bei film, troppo poco spesso distribuiti dai circuiti televisivi o nelle sale cinematografiche? Pensate, per esempio, al progetto di restauro avviato dalla Cineteca di Bologna (Il cinema ritrovato) o, più in piccolo, a quelle perle cinematografiche che le piccole sale locali riescono a proiettare, lontane dai clamori dei multisala e avrete presente di cosa stiamo parlando.

La settimana di incontri all’Alphaville sarà dedicata proprio al concetto di cineclub come luogo di incontro cinefilo: il terzo appuntamento con Cinè-club 3! (17-22 marzo) permetterà di vedere alcuni dei titoli scelti dagli iscritti all’Alphaville attraverso un referendum online.
La selezione di questa settimana spazierà da grandi maestri del Novecento, come Ingmar Bergman e Claude Chabrol, per arrivare al postmodernismo pulp di Quentin Tarantino, passando per chicche imperdibili come quelle dirette da José Giovanni.

A meno di specifiche, tutti gli appuntamenti inizieranno alle alle 21.
Entrata con tessera e sottoscrizione.

Il programma della rassegna e le nostre schede-film:

17 marzo
PROFEZIA DI UN DELITTO (1976) di Claude Chabrol.

18 marzo
CONFETTI AL PEPE (1963) di Jacques Baratier.

19 marzo
ULTIMO DOMICILIO CONOSCIUTO (1969) di José Giovanni.

20 marzo
PRANZO REALE (1984) di Malcolm Mowbray. Inizio h.21.
L’AVVENTURA DI UN SOLDATO (1962) di Nino Manfredi (episodio contenuto nell’antologia L’AMORE DIFFICILE). Inizio h.22:30.

21 marzo
I FAVORITI DELLA LUNA (1984) di Otar Iosseliani. Inizio h.21.
IL BALLO DELLE INGRATE (1976) di Ingmar Bergman. Inizio h.23.

22 marzo
LE IENE (1992) di Quentin Tarantino.

[Nella foto, LE IENE di Quentin Tarantino]

Lascia un commento