Mesdames et messieurs, Cannes!

Il Cineclub Alphaville, supportato da Nientepopcorn.it, organizza un ciclo di proiezioni ispirato dalla concomitanza della sua programmazione con il 69mo Festival di Cannes. In apertura, anche un omaggio a Natalia Ginzburg. Dal 10 al 15 maggio.

AlphavilleRassegne , di
Mesdames et messieurs, Cannes!

Nuovi appuntamenti al Cineclub Alphaville (Roma, via del Pigneto 283) supportati da Nientepopcorn.it.

Tra pochi giorni (11-22 maggio 2016), prenderà il via la 69ma edizione del Festival di Cannes, uno dei concorsi cinematografici più rinomati del mondo, definito da Jean Cocteau: “(…) un ‘no man’s land’ apolitico, un microcosmo rappresentativo di quello che sarebbe un mondo dove gli uomini potrebbero relazionarsi tra loro direttamente e parlare la stessa lingua”.
Per un felice gioco del destino, la programmazione settimanale dell’Alphaville si incrocerà con quella di Cannes 2016: allora, perché non approfittarne per vivere virtualmente l’atmosfera della Croisette con una rassegna dedicata agli autori che figureranno alla kermesse?
C’est si Cannes! (11-15 maggio), infatti, si concentrerà su alcuni dei grandi nomi che faranno brillare il cinema internazionale, sia nella sezione principale, come Paul Verhoeven, Xavier Dolan e Pedro Almodóvar, che in quelle collaterali, come l’italiano Marco Bellocchio.

Il 10 maggio, il ciclo di proiezioni festivaliere sarà preceduto da un omaggio a Natalia Ginzburg, grande scrittrice del Novecento di cui ricorre il centenario dalla nascita (1916-2016) che verrà ricordata con una proiezione speciale e con la lettura di un racconto inedito. Nel 1973, la Ginzburg scrisse il romanzo in forma epistolare Caro Michele e, tre anni più tardi, Mario Monicelli ne avrebbe tratto il film omonimo, vincendo l’Orso d’Argento per la Miglior Regia a Berlino e consentendo a Mariangela Melato, protagonista della pellicola, di vincere il David di Donatello e il Nastro d’Argento come Miglior Attrice.

A meno di specifiche, tutti gli appuntamenti in saletta inizieranno alle alle 21.
Le proiezioni saranno precedute da clip tratte da film di Jim Jarmusch, Paolo Virzì, Oliver Assayas e Cristian Mungiu.
Entrata con tessera e sottoscrizione.

Il programma della rassegna e le nostre schede-film:

10 maggio
Serata Natalia Ginzburg: CARO MICHELE (1976) di Mario Monicelli

11 maggio
ROSETTA (1999) dei Fratelli Dardenne

12 maggio
ROBOCOP (1987) di Paul Verhoeven

13 maggio
PEPI, LUCI, BOM E LE ALTRE RAGAZZE DEL MUCCHIO (1980) di Pedro Almodóvar
RIFF RAFF -MEGLIO PERDERLI CHE TROVARLI (1991) di Ken Loach

14 maggio
MOMMY (2014) di Xavier Dolan

15 maggio
L’ORA DI RELIGIONE (1992) di Marco Bellocchio

[Nella foto, un’immagine tratta dal film MOMMY di Xavier Dolan]

Lascia un commento