Nastri d’argento doc: in scena i migliori documentari italiani

I giornalisti italiani premiano i migliori documentari prodotti nel nostro Paese nell'ultimo anno. Due sezioni: attualità e cinema/spettacolo. Riconoscimenti speciali ad Amelio, Salvatores e Veltroni. Cerimonia il 3 marzo.

Premi , di
Nastri d’argento doc: in scena i migliori documentari italiani

I NASTRI D’ARGENTO DOC 2015

Martedì 3 marzo, presso la Casa del Cinema di Roma (Largo Marcello Mastroianni, 1) si svolgerà la cerimonia di consegna dei Nastri dell’anno per i documentari 2015, il premio di interesse culturale nazionale assegnato annualmente dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI) ai migliori prodotti documentaristici prodotti nel nostro Paese e presentati nei più importanti festival, poi usciti in sala o direttamente su supporti per l’home video o trasmessi da una rete televisiva nel periodo compreso tra l’1 Gennaio ed il 31 dicembre 2014.
Il Direttivo Nazionale SNGCI ha visionato oltre cinquanta, a testimonianza del fatto che il genere documentario si propone come genere particolarmente vivo e prolifico.

I PREMI SPECIALI

Oltre ai film in concorso, verranno insigniti di riconoscimenti speciali per aver saputo offrire uno sguardo diverso sull’Italia i registi Gianni Amelio (FELICE CHI È DIVERSO), Gabriele Salvatores (ITALY IN A DAY) e Walter Veltroni (QUANDO C’ERA BERLINGUER).
Il film LA SCUOLA D’ESTATE di Jacopo Quadri con Luca Ronconi riceverà uno speciale Nastro in qualità di “prezioso documento sulla formazione teatrale”.

NASTRI D’ARGENTO DOC 2015: LE CINQUINE FINALISTE

Nei giorni scorsi, sono state rese note le cinquine finali con i film candidati ai Nastri d’argento doc 2015 per l’attualità e per il cinema/spettacolo:

Miglior Documentario Cinema del reale
COME IL PESO DELL’ACQUA di Andrea Segre
LA ZUPPA DEL DEMONIO di Davide Ferrario
SUL VULCANO di Gianfranco Pannone
THE SPECIAL NEED di Marco Zoratti
TRIANGLE di Costanza Quatriglio

Miglior Documentario Cinema e Spettacolo
GIULIO ANDREOTTI. IL CINEMA VISTO DA VICINO di Tatti Sanguineti
NESSUNO SIAMO PERFETTI di Giancarlo Soldi
GIAN LUIGI RONDI VITA, CINEMA, PASSIONE di Giorgio Treves
POLTRONE ROSSE: PARMA E IL CINEMA di Francesco Barilli
SENZA LUCIO di Mario Sesti

[Nella foto: un particolare della locandina del film THE SPECIAL NEED]

Lascia un commento