“Belgica”: il ritorno di Felix van Groeningen

Il regista belga candidato agli Oscar 2014 con "The Broken Circle Breakdown" passa dal bluegrass al rock per raccontare la drammatica epopea di due fratelli impegnati nella gestione di un bar che vive di notte, tra musica ed eccessi. Ecco il trailer del film, in uscita in primavera.

“Belgica”: il ritorno di Felix van Groeningen

IL TRAILER DI “BELGICA”

Ricordate il film THE BROKEN CIRCLE BREAKDOWN (tradotto in italiano Alabama Monroe – Una storia d’amore), la pellicola belga spaccacuori percorsa in lungo e in largo dalla musica bluegrass, candidata agli Oscar 2014 come Miglior Film Straniero?
Bene, il suo regista, Felix van Groeningen, si è rimesso al lavoro circa un anno fa e ha sfornato BELGICA: il film verrà distribuito in Belgio e in Francia a partire dal 2 marzo 2016 e, poche ore fa, in Rete è comparso il primo trailer della pellicola.
BELGICA è ambientato a Gand, una cittadina di provincia poco distante da Bruxelles, e racconta la storia di una coppia di fratelli, Jo (Stef Aerts, CUB-PICCOLE PREDE), il minore dei due e appassionato di rock and roll, e Frank (Tom Vermeir), padre di famiglia e proprietario di una concessionaria di automobili, che, pur essendo caratterialmente molto diversi tra loro, intendono avviare insieme un’attività commerciale. I due decidono di gestire un bar con musica dal vivo, il Belgica, per l’appunto, che diventa presto meta di un variegato popolo della notte. Nonostante il successo del locale, i due fratelli si scontrano presto con i problemi tipici di un’azienda a conduzione famigliare: il loro legame di sangue viene travalicato da un’aperta rivalità che travolgerà entrambi.

“BELGICA”: IL CAST

Del cast di BELGICA avrebbe dovuto far parte anche la star belga Matthias Schoenaerts (UN SAPORE DI RUGGINE E OSSA, 2012), ma così non è stato: in compenso, nel film di van Groeningen compaiono Charlotte Vandermeersch, attrice che ha già lavorato con il regista in DE HELAASHEID DER DINGEN (2009) e Jean-Michel Balthazar, assiduo frequentatore dei set dei Dardenne (vedi, L’ENFANT e IL RAGAZZO CON LA BICICLETTA).

[Fonte: Indiewire.com, Allociné]

Lascia un commento