Aprile 2017 al cinema: 5 film consigliati da Nientepopcorn.it!

Nientepopcorn.it vi suggerisce i film più interessanti tra quelli in uscita in sala durante il mese di aprile 2017: abbiamo scelto per voi cinque titoli molto diversi tra loro e qualche evento speciale. Guardate i trailer!

Aprile 2017 al cinema: 5 film consigliati da Nientepopcorn.it!

Dal punto di vista della distribuzione cinematografica, il mese di aprile si afferma in questa prima parte del 2017 come uno dei periodi meglio assortiti dell’anno: incuneate tra i primi festival di rilievo dell’anno, come quelli di Berlino, appena trascorso, e il prossimo Cannes (17-28 maggio 2017), le uscite al cinema delle prossime settimane prospettano al pubblico italiano una notevole varietà di temi, toni e firme. Tanti film d’autore, ma anche qualche blockbuster d’oltreoceano, come il cinecomic sci-fi I GUARDIANI DELLA GALASSIA  VOL. 2 (Guardians of the Galaxy Vol. 2, 2017), in sala dal 25 aprile, e il thriller distopico THE CIRCLE (2017), con Tom Hanks ed Emma Watson, tratto dall’omonimo bestseller letterario di Dave Eggers, in uscita il 27 aprile.
Tra gli eventi speciali, in aggiunta ai canonici 5 film del mese, vi segnaliamo il nuovo appuntamento con Il Cinema Ritrovato della Cineteca di Bologna che, a partire dal 10 aprile, proporrà nelle nostre sale la versione restaurata di GLI AMORI DI UNA BIONDA (Lásky jedné plavovlásky, 1965), il secondo lungometraggio di Milos Forman.
L’11 e 12 aprile, invece, arriverà nei cinema italiani il lungometraggio animato OLTRE LE NUVOLE, IL LUOGO PROMESSOCI (Kumo no mukô, yakusoku no basho, 2004) del regista giapponese Shinkai Makoto.

A insindacabile (ma discutibile!) giudizio della redazione di Nientepopcorn, ecco i 5 film più interessanti in programmazione ad aprile 2017 nei cinema italiani.

L’ALTRO VOLTO DELLA SPERANZA

Aki Kaurismäki, ci sei mancato! Il più noto regista finlandese contemporaneo, infatti, era assente dagli schermi cinematografici dal 2011: a eccezione della co-regia di CENTRO HISTÓRICO (2012), lungometraggio a episodi diretto a più mani con Pedro Costa, Manoel de Oliveira e Víctor Erice, era dai tempi di MIRACOLO A LE HAVRE (Le Havre), commovente storia di integrazione e solitudini, che Kaurismäki non scriveva e dirigeva un intero film. L’ALTRO VOLTO DELLA SPERANZA (Toivon tuolla puolen, 2017) è stato presentato in concorso alla Berlinale 2016, dove Kaurismäki ha vinto l’Orso d’Argento per la regia.
L’ALTRO VOLTO DELLA SPERANZA sarà nelle sale italiane dal 6 aprile, distribuito da Cinema.

PICCOLI CRIMINI CONIUGALI

Dopo il successo del documentario S IS FOR STANLEY (2015), vincitore di un David di Donatello 2016, il regista romano Alex Infascelli (ALMOST BLUE, 2000) torna alla fiction cinematografica con la commedia nera PICCOLI CRIMINI CONIUGALI (2017), adattamento dell’omonimo romanzo pubblicato nel 2003 dal drammaturgo e saggista Eric-Emmanuel Schmitt e portato in scena a teatro in tutto il mondo. Interpretato da due soli attori, Sergio Castellitto (IL GRANDE COCOMERO, 1993) e Margherita Buy (che ha già lavorato con Infascelli ne IL SIERO DELLA VANITÀ, 2004), per la prima volta in scena insieme dai tempi di CATERINA VA IN CITTÀ (2003) di Paolo Virzì (ma, ultimamente, hanno condiviso anche il set della terza stagione della serie tv IN TREATMENT,  in onda su Sky Atlantic dal 25 marzo), il film mette in scena con spirito caustico e crescente suspense le tensioni intestine esistenti in maniera più o meno latente in ogni coppia, capaci di sfociare apertamente in una vera e propria guerra.
PICCOLI CRIMINI CONIUGALI debutterà nei nostri cinema il 6 aprile. Distribuzione: Koch Media.

PERSONAL SHOPPER

Scritto e diretto da Oliver Assayas, il film PERSONAL SHOPPER (2016) rappresenta la seconda collaborazione tra il regista francese e l’attrice statunitense Kristen Stewart (CAFÉ SOCIETY), dopo SILS MARIA (Clouds of Sils Maria, 2014)
Grazie a questo film, un thriller di ambientazione parigina con risvolti fantastici dai toni horror ben accolto dalla critica, Assayas ha vinto il premio per la regia all’ultimo Festival di Cannes, parimerito con Cristian Mungiu (UN PADRE, UNA FIGLIA, 2016).
PERSONAL SHOPPER, in sala dal 13 aprile grazie ad Academy Two.

LE COSE CHE VERRANNO

La giovane (classe 1981) e interessante regista e sceneggiatrice francese Mia Hansen-Løve (UN AMORE DI GIOVENTÙ, 2011) è “allieva” e attuale compagna proprio di Oliver Assayas, con cui ha debuttato nelle vesti di attrice nel 1998. Con LE COSE CHE VERRANNO (L’avenir, 2016), la Hansen-Løve accantona parzialmente le vicende legate a protagonisti giovani (EDEN, 2014), dedicandosi a un personaggio anagraficamente più maturo, costretto a ripensare totalmente la propria vita, alla luce di profondi sconvolgimenti privati. Isabelle Huppert (ELLE, 2016) interpreta Nathalie, la protagonista del film, una professoressa di filosofia che deve fare i conti con l’improvviso abbandono del marito e un lutto importante. I concetti di tempo, perdita e ricostruzione sono i temi che, con delicatezza, la Hansen-Løve affronta nel suo lungometraggio, premiato con l’Orso d’Argento a Berlino 2016.
LE COSE CHE VERRANNO al cinema dal 20 aprile. Distribuzione: Satine Film.

LA TENEREZZA

Gianni Amelio (IL LADRO DI BAMBINI, 1992) torna al cinema a 4 anni dal suo ultimo lungometraggio L’INTREPIDO (2013) e a 3 dal documentario FELICE CHI È DIVERSO (2014), attraverso il quale è riuscito a dichiarare pubblicamente la propria omosessualità, con il film LA TENEREZZA (2017), adattamento a opera di Alberto Taraglio (I CESARONI) del romanzo La tentazione di essere felici di Lorenzo Marone, pubblicato nel 2015.
Ambientato in una inedita Napoli borghese, il lungometraggio racconta i conflitti interni di un’agiata famiglia locale. Tra i protagonisti, compaiono alcuni dei più quotati attori italiani del momento: Micaela Ramazzotti (LA PAZZA GIOIA, 2016), Elio Germano (MIO FRATELLO È FIGLIO UNICO, 2008) e Giovanna Mezzogiorno (LA FINESTRA DI FRONTE, 2004). Insieme a loro, Renato Carpentieri (LA STOFFA DEI SOGNI, 2016) e Greta Scacchi (EMMA, 1996), attrice italiana di nascita ma inglese di formazione e australiana d’adozione.
LA TENEREZZA in sala dal 24 aprile grazie a 01 Distribution.

Nella foto: Kristen Stewart in PERSONAL SHOPPER]

Lascia un commento