Buon compleanno, Sir Alfred Hitchcock!

Il 13 agosto 1899, a Londra, nasceva Alfred Hitchcock, il futuro Maestro del Brivido. Lo ricordiamo con una photogallery dedicata alla sua filmografia.

Anniversari , di

Alfred Hitchcock, il maestro della suspense

Esattamente 115 anni fa, il 13 agosto 1899, in un sobborgo dell’East End di Londra, nasceva Sir Alfred Hitchcock (1899 – 1980).
Il regista inglese si sarebbe trasferito negli Stati Uniti nel 1940, diventando, in seguito, cittadino americano. Hitchcock è considerato una delle personalità più influenti della storia del cinema.
Fu innovatore del linguaggio e della tecnica cinematografica, narratore sopraffino, creatore di immagini divenute icone, ottimo manipolatore della suspense, cultore dell’ironia e di un sapido gusto del grottesco e del macabro.

La filmografia di Hitchcock e il successo internazionale del Maestro del Brivido

La filmografia di Hitchcock è ricchissima ed è composta da quasi cinquanta titoli. Il Maestro del Brivido ha iniziato la sua carriera nel 1922, all’epoca del cinema muto, quando si trovava ancora in Inghilterra. Ma il successo iniziò ad arridergli apertamente a partire dagli anni Quaranta, dopo aver firmato un contratto con il produttore David O. Selznick.
Fu nel decennio successivo che il suo nome raggiunse fama internazionale, anche grazie al plateale apprezzamento di famosi registi europei come Claude Chabrol e François Truffaut.

I migliori film di Alfred Hitchcock

Dal 1955 al 1962, Hitchock diresse e produsse una ventina degli episodi della serie televisiva ALFRED HITCHCOCK PRESENTA. Gli introiti economici derivanti dal successo del programma tv gli permisero di realizzare film come PSYCHO, LA DONNA CHE VISSE DUE VOLTE, GLI UCCELLI e INTRIGO INTERNAZIONALE, i film più famosi di Hitchcock e, forse, più arditi della sua carriera.

La photogallery con le immagini dei film di Hitchcock

Allora, celebriamo il compleanno di Alfred Hitchcock con una photogallery composta da immagini tratte dai suoi film. E, come forse direbbe lui, introducendo una puntata del suo show televisivo, buona visione.

2 commenti

  1. leodefrenza / 16 Agosto 2014

    non ho visto i film muti ma i miei preferiti sono i primi film americani: Rebecca. Il sospetto, il prigioniero di Amsterdam, Io ti salverò, il poco conosciuto L’ombra del dubbio ma soprattutto Notorius.
    del periodo “a colori” l’uomo che sapeva troppo e Gli uccelli senza dimenticare la trilogia con Grace Kelly.

    • Stefania / 17 Agosto 2014

      @leodefrenza: L’ombra del dubbio mi incuriosisce molto! Tra quelli “a colori”, mi permetto di consigliarti la commedia nera La congiura degli innocenti, con una giovane Shirley MacLaine.

Lascia un commento