Cinema giapponese: gli yakuza film di Kitano gratis su Prime Video

Sulla piattaforma Amazon Prime Video, è possibile vedere gratis alcuni dei migliori yakuza film di Kitano Takeshi inclusi nell'abbonamento al servizio.

Cinema giapponese: gli yakuza film di Kitano gratis su Prime Video

Film sul Giappone gratis su Prime Video: gli yakuza film di Kitano

Tra i tanti film asiatici disponibili su Amazon Prime Video e inclusi nell’abbonamento, ci sono anche alcuni dei migliori yakuza film di Takeshi Kitano.
Questa pubblicazione parziale della filmografia di Kitano, uno dei più famosi registi giapponesi contemporanei, rimpolpa l’elenco di film d’autore già presenti sulla piattaforma. Ingmar Bergman, Xavier Dolan e Wim Wenders sono solo alcuni dei registi che compaiono nel catalogo italiano Amazon Prime Video.

“Outrage”, la trilogia yakuza di Beat Takeshi

Per quanto riguarda Kitano, da qualche tempo su Prime con un paio di titoli crime, recentemente Amazon ha aggiunto alla sua offerta in abbonamento anche Outrage, la trilogia noir di Beat Takeshi distribuita tra il 2010 e il 2017.
Ad oggi, il terzo titolo della saga, OUTRAGE CODA (2017) è anche l’ultimo film di Kitano come regista. Come attore, invece, l’artista giapponese ha lavorato a film per la televisione e serie tv, come la miniserie Amazon Original THE FORGOTTEN ARMY (2020).
A seguire, trovate l’elenco degli yakuza film di Kitano da vedere gratis su Prime Video, inclusi nell’abbonamento al servizio streaming. Tutti i film sono disponibili doppiati in italiano.
Cliccate sulle locandine, per aprire le schede-film di NientePopcorn.it, scoprire trame, cast, trailer, voti e commenti e aprire il link diretto a Prime Video: basta un click sul logo della piattaforma!

NientePopcorn.it non si assume nessuna responsabilità relativa alla disponibilità dei film in elenco e sceglie e segnala contenuti in maniera indipendente.

Cosa sono gli yakuza film?

I film sulla yakuza costituiscono un genere cinematografico esclusivo della cinematografia nipponica e alcuni di loro sono tra i migliori film della storia del cinema giapponese.
Gli yakuza film raccontano il mondo ultraviolento della yakuza, un’organizzazione criminale diffusa in Giappone da secoli. Al di fuori dei confini nazionali, spesso, viene indicata come “mafia giapponese”, anche se le affinità con la criminalità organizzata italiana sono abbastanza relative.
La yakuza si basa su un sistema gerarchico di stampo patriarcale che risale all’epoca feudale in cui vigono regole inderogabili e dove le trasgressioni vengono punite molto duramente. Di solito, agendo senza particolari coperture, i membri della yakuza ostentano la loro appartenenza all’organizzazione e sembrano sfidare continuamente l’autorità costituita.
I tentacoli della yakuza raggiungono qualsiasi attività sia in grado di generare grandi quantità di denaro, dallo sfruttamento della prostituzione al narcotraffico. Eradicarla dal tessuto sociale e politico nipponico e dall’immaginario collettivo è un’impresa che le forze di polizia giapponesi non sono state ancora in grado di compiere.

Film giapponesi famosi sulla yakuza

L’avvento degli yakuza film nella storia del cinema giapponese risale al Secondo Dopoguerra, quando le autorità nipponiche lasciarono alle bande yakuza il compito di mantenere l’ordine pubblico. Anche per questo, paradossalmente, la yakuza si è affermata nel pensiero diffuso giapponese come protettrice dei deboli e riparatrice di particolari torti.
Tra i tanti film giapponesi dedicati al mondo della yakuza, ci sono i grandi classici di Seijun Suzuki, come LA FARFALLA SUL MIRINO (Koroshi no rakuin, 1967), peraltro presente nel catalogo Prime Video Italia, e le riletture contemporanee di registi come Takashi Miike (FULL METAL YAKUZA, 1997; ICHI THE KILLER, 2002) e, appunto, Kitano.

[Nella foto principale: Kitano in OUTRAGE].

Lascia un commento

jfb_p_buttontext