I film di Jacques Tati da vedere gratis su Prime Video

Scoprite tutti i film di Jacques Tati da vedere gratis, inclusi nell'abbonamento, sul catalogo italiano Amazon Prime Video, e fate scorta di comicità d'autore.

I film di Jacques Tati da vedere gratis su Prime Video

Ancora film d’autore su Prime Video: i film di Jacques Tati

In questi giorni, l’offerta cinematografica del catalogo italiano Amazon Prime Video si è ulteriormente arricchita.
Dopo le selezioni di film di Ingmar Bergman, Peter Greenaway, Fassbinder, Ken LoachXavier Dolan e Wim Wenders, da qualche settimana, su Prime Video, sono disponibili in streaming alcuni dei migliori film di Jacques Tati, il famoso mimo, attore, regista e sceneggiatore francese.

Monsieur Hulot e la comicità stralunata di Tati

Tati, al secolo Jacques Tatischeff (1907-1982), è un mito dell’arte e del cinema francese. Ironico, garbato e stralunato, a partire dagli anni Cinquanta, con i suoi film e l’alter ego Monsieur Hulot, Tati ha provato a descrivere il francese-medio, rielaborando sul grande schermo i pezzi forti della comicità slapstick tipica dei migliori artisti del cinema muto, come Charlie Chaplin e Buster Keaton.

  • L'illusionista
    8.1/10 200 voti
    Leggi la scheda

    L’influenza di Jacques Tati su altri registi famosi

    Film di Tati come TRAFIC (1971) e  PLAYTIME (1967) affrontano temi di sociologia e urbanistica al centro del dibattito culturale del Novecento: alienazione urbana, città che imprigionano e inabilitano l’uomo, il rapporto tra uomo e ambiente.
    Nonostante la filmografia di Tati come regista sia composta da soli 6 lungometraggi e qualche corto, lo stile surreale e giocoso dei film di Jacques Tati ha influenzato registi come Wes Anderson, Steven Spielberg e David Lynch. In particolare, Lynch ha affermato: “Quando guardi i film di Tati, ti rendi conto di quanto lui sapesse e amasse la natura umana e fare la stessa cosa può essere solo di ispirazione”.
    Nel 2010, il regista e animatore francese Sylvain Chomet ha realizzato il film d’animazione L’ILLUSIONISTA (L’illusioniste), basato su un soggetto di Tati. E proprio a Tati si ispira il character design del protagonista, un prestigiatore dinoccolato e poeticamente rétro.
    Date un’occhiata al film PARIGI A PIEDI NUDI (Paris pieds nus, 2018) e, poi, leggete la nostra intervista ai registi e interpreti, Fiona Gordon e Dominique Abel, per capire quanto sia rilevante l’influenza di Tati nei loro divertenti lavori.

Tutti film di Jacques Tati da vedere gratis su Prime Video

Ecco la lista dei film di Jacques Tati da vedere gratis su Prime Video, inclusi nell’abbonamento al servizio.
Cliccate sulle locandine, ordinate in senso cronologico, per aprire le schede-film e scoprire trame, eventuali trailer e voti e commenti pubblicati dagli utenti. Dopo aver visto i film, vi aspettiamo ancora su NientePopcorn.it, per condividere voti e recensioni.

NientePopcorn.it non si assume nessuna responsabilità relativa alla disponibilità dei film in elenco e sceglie e segnala contenuti in maniera indipendente.

[Nella foto: un’immagine tratta dal film MIO ZIO].

Lascia un commento