I film di Ken Loach da vedere su Amazon Prime Video

Sul catalogo italiano Amazon Prime Video, sono disponibili alcuni dei migliori film di Ken Loach. Ecco la lista, ordinata in base ai voti degli utenti di NientePopcorn.it.

I film di Ken Loach da vedere su Amazon Prime Video

[Articolo aggiornato il 5 luglio 2022]

Cinema d’autore su Prime Video: la filmografia di Ken Loach

Sul catalogo italiano Amazon Prime Video, sono disponibili alcuni dei migliori film di Ken Loach.
La filmografia di Ken Loach disponibile su Prime Video alterna titoli che potremmo perfino definire leggeri ad altri profondamente drammatici. Spesso, nel cinema sociale di Loach, accade che ingiustizie, rabbia e dolore si alternino a dettagli di inaspettata e involontaria comicità. Un po’ come nel Neorealismo cinematografico italiano, di cui i film di Loach sembrano una emanazione brit.

Lavoro e società nei migliori film di Ken Loach

Fin dai suoi esordi con i docu-drama televisivi, all’inizio degli anni Sessanta, Loach ha fatto dell’impegno sociopolitico il fulcro dei suoi lavori.
I soggetti di tutti i film di Loach ruotano intorno al mondo del proletariato post-industriale e alla gestione del welfare nazionale. Anche quando sono ambientati fuori dai confini strettamente inglesi (per esempio, Irlanda, Spagna, Stati Uniti), hanno sempre un denominatore comune: la rivendicazione dei diritti sociali.
Alcuni dei migliori film di Ken Loach portano la firma dello sceneggiatore Paul Laverty, con cui il regista ha iniziato a collaborare proficuamente nel 1996.

“Sorry We Missed You”, l’ultimo film di Ken Loach, conferma e rinnova i temi della sua filmografia

Loach, nato in una famiglia operaia delle Midlands Occidental nel 1935, non sembra affatto intenzionato a smettere di lavorare, né di spostare il focus dei suoi lavori dalle condizioni di vita e lavorative del “nuovo” proletariato. Anche l’ultimo film di Ken Loach, SORRY WE MISSED YOU (2019), parla di precariato, legami famigliari e un sistema sociale incapace di assistere concretamente i lavoratori e i disoccupati, all’interno di uno scenario economico fragile e privo di sicurezze.

Catalogo italiano Amazon Prime Video: la lista dei film di Ken Loach

Ecco la lista dei film di Ken Loach disponibili su Prime Video. Li abbiamo ordinati dal “peggiore” al “migliore”, in base alla media-voti derivata dai giudizi assegnati finora dagli utenti di NientePopcorn.it.
Cliccate sulle locandine, per aprire le schede-film e scoprire trame, cast, trailer e commenti pubblicati dagli utenti. Dopo aver visto i film, tornate su NientePopcorn.it, per condividere voti e recensioni.

I primi film di Ken Loach da vedere gratis su YouTube

Se volete approfondire la filmografia del famoso regista inglese, vi segnaliamo anche il canale YouTube ufficiale di Ken Loach che contiene alcuni dei suoi primi film.
Tra i vari contenuti, sono disponibili film completi gratis (con audio originale, senza sottotitoli). Nella lista, ci sono i film di Ken Loach che fanno parte della serie antologica The Wednesday Plays della BBC1, il film per la tv in due parti THE PRICE OF COAL (Meet the People e Back to Reality, 1977) e THE RANK AND FILE (1971), uno dei lungometraggi inclusi nel programma televisivo britannico Play For Today, sempre BBC1.

NientePopcorn.it non si assume nessuna responsabilità sulla presenza in catalogo dei film indicati e sceglie e comunica prodotti e servizi in maniera indipendente.

[Nella foto: Cillian Murphy nel film IL VENTO CHE ACCAREZZA L’ERBA].

Lascia un commento