20 vecchi film horror italiani da vedere su Prime Video

Voglia di film horror italiani? Nel catalogo italiano Amazon Prime Video, ci sono tanti film di registi horror italiani, ma non è facile trovarli: ecco 20 film!

20 vecchi film horror italiani da vedere su Prime Video

Voglia di vecchi film italiani horror? Come trovarli (in fretta) su Prime Video

Anche grazie al cosiddetto Decreto Franceschini del 2017 , emanato con l’intenzione di promuovere il cinema nazionale ed europeo sui canali televisivi e sui siti di streaming italiani, una fetta considerevole del catalogo Amazon Prime Video è dedicata al cinema italiano.
Nuove produzioni e film vecchi italiani compaiono senza difficoltà tra i film consigliati quando si usa la piattaforma, alla ricerca di spunti per film da vedere sul divano.
Ma, all’interno del catalogo, non è possibile trovare i film per genere o nazionalità. Per esempio, trovare una lista completa di film italiani horror è piuttosto complicato, soprattutto se non si ha voglia di perdere tempo.
Poiché sappiamo che il filone vanta numerosi estimatori, NientePopcorn.it corre in aiuto degli amanti dei film horror italiani anni 70 e di chi, magari a ridosso di Halloween, intende scoprire alcune perle del genere.

Le perle dei registi horror italiani, su Prime Video

L’horror italiano, in cui convergono il giallo e il thriller “all’italiana” contrassegnati da tanti titoli animalier, ha vissuto la sua epoca d’oro tra gli anni Sessanta e Settanta del Novecento. Corrisponde a un cinema di genere che, periodicamente, torna alla ribalta, grazie a revival, riscoperte illustri, come quelle di Quentin Tarantino e Nicolas Winding Refn, e rassegne protagoniste anche della programmazione tv.
Nomi di registi italiani anni ’70 (e ’60!) come Mario Bava, Dario Argento, Lucio Fulci e Antonio Margheriti vi mandano in fibrillazione? Nel catalogo Amazon Prime Video, sono disponibili alcuni tra i loro migliori film. Ma, sulla piattaforma, potete trovare anche film di autori insospettabili, come Luigi Zampa, e meno noti, come Brunello Rondi, Luciano Ricci e Ubaldo Ragona, interpretati da attori famosi prestati ai cosiddetti film di serie B, come Vincent Price, Christopher Lee, Joseph Cotten e Donald Sutherland. Su tutti, per numero di presenze, svetta una scream queen, Barbara Steele.

Una lista di 20 film horror italiani anni ’60-’70 da vedere gratis

Dopo una perigliosa ricerca negli anfratti del catalogo Prime Video, abbiamo scelto 20 film diretti da registi horror italiani e distribuiti perlopiù negli anni ’60 e ’70, da vedere subito, gratis, inclusi nell’abbonamento al famoso servizio streaming Amazon.
Cliccate sulle locandine, per aprire le schede-film e scoprire trame, cast, trailer o clip (se disponibili) e voti e commenti degli utenti. Con un click sul logo Prime Video, potete atterrare direttamente sul sito Amazon e vedere subito il film in streaming!

NientePopcorn.it non si assume nessuna responsabilità relativa alla disponibilità dei film in elenco e sceglie e segnala contenuti in maniera indipendente.

NdA: attualmente, su Amazon Prime Video, sono disponibili sia LISA E IL DIAVOLO (1973) di Mario Bava che LA CASA DELL’ESORCISMO (1975) di Mickey Lion. Il secondo film, diretto da Alfredo Leone con uno pseudonimo, è un rimaneggiamento del film di Bava, a cui Leone, produttore e co-sceneggiatore, decise di aggiungere alcune scene e il tema delle possessioni demoniache, con la speranza di incontrare i favori di un pubblico più vasto. Bava rifiutò di farsi accreditare come regista del secondo film. Dopo l’uscita nei cinema, LA CASA DELL’ESORCISMO è stato creduto perduto, fino al 2004.