Ladies and Gentlemen, Alan Bennett

Il Cineclub Alphaville, supportato da Nientepopcorn.it, organizza una rassegna dedicata ad Alan Bennett, commediografo ed attore inglese che, con le sue opere, ha tentato di scardinare gli atteggiamenti anacronistici della società britannica. Dal 18 al 22 novembre.

AlphavilleRassegne , di
Ladies and Gentlemen, Alan Bennett

Nuovi appuntamenti al Cineclub Alphaville (Roma, via del Pigneto 283) supportati da Nientepopcorn.it.

Se amate lo humour britannico, caratterizzato da battute fulminanti a corredo di situazioni al limite dell’ilarità più sfrenata (spesso involontaria), non potete non apprezzare Alan Bennett, sceneggiatore e attore che, dalla seconda metà degli anni Sessanta, allieta non solo il pubblico di Sua Maestà con testi e interpretazioni entrati nella storia del teatro e del cinema brillante. Per almeno un paio di generazioni di sudditi britannici, poi, Bennett è la voce ufficiale di Winnie The Pooh: la sua lettura dei testi di A. A. Milne ai microfoni della BBC, iniziata nel 1984, è diventata un classico della cultura anglosassone contemporanea.

L’Alphaville dedica alla spumeggiante verve dell’artista inglese una breve monografia che farà sicuramente felici tutti gli amanti del cinema very brit: The Alan Bennett British Comedy (18-22 novembre 2015). I titoli scelti per questa veloce rassegna sono un omaggio alla sua “impronta autorale” e rappresentano solo una piccola cernita della sua vasta produzione, sia in qualità di commediografo che di interprete che, negli anni, ha saputo mettere alla berlina, con una deflagrante ironia al vetriolo, certi vezzi aristocratici e ormai anacronistici della società in cui è cresciuto, personalmente ed artisticamente, e in cui vive, ormai ottantunenne.

A meno di specifiche, tutti gli appuntamenti in saletta inizieranno alle alle 21. Le proiezioni saranno precedute dalla lettura di pagine dal teatro di Alan Bennett.
Entrata con tessera e sottoscrizione.

Il programma della rassegna e le nostre schede-film:

18 novembre
PRICK UP (1987) di Stephen Frears

19 novembre
LA PAZZIA DI RE GIORGIO (1994) di Nicholas Hyther

20 novembre
THE HISTORY BOYS (2006) di Nicholas Hyther

22 novembre
PRANZO REALE (1984) di Malcolm Mauwbray. Inizio h. 20:30.

[Nella foto, Alan Bennett]

Lascia un commento