Retrospettiva su Abel Ferrara alla Mini Arena Pigneto.

Nuova settimana (01/07-06/07) di eventi organizzati dal Cineclub Alphaville al Pigneto, in collaborazione con Nientepopcorn.it: Ėjzenštejn, Salce e l'immaginario di Abel Ferrara.

AlphavilleRassegne , di
Retrospettiva su Abel Ferrara alla Mini Arena Pigneto.

Proseguono le iniziative della Mini Arena Pigneto 2014 (Roma, via L.F. De Magistris 21) organizzate anche quest’anno dal Cineclub Alphaville (via del Pigneto 283).
La seconda settimana di eventi in Arena sarà dedicata a nomi totemici: Sergej Ėjzenštejn, Luciano Salce, Abel Ferrara e… Ugo Fantozzi.

Abel Ferrara, discusso autore newyorkese che speriamo di vedere presto sul grande schermo con l’atteso biopic dedicato a Pier Paolo Pasolini, con Willem Dafoe nei panni dell’intellettuale italiano che, non a caso, frequentò molto il quartiere romano del Pigneto, verrà omaggiato con una bella rosa di titoli scelti all’interno della sua ricca filmografia.
Temi ricorrenti del suo cinema sono il rapporto dell’uomo con la religione ed il tentativo di riscatto personale e sociale da parte di peccatori ed emarginati.
Non è un caso che le sue storie più riuscite, spesso esplicitamente violente e pervase da un certo gusto per l’eccesso finalizzato ad una precisa ricerca estetica (che agli amanti di Martin Scorsese non mancheranno di ricordare alcuni tra i suoi migliori lavori), siano ambientate in contesti urbani metropolitani particolarmente degradati, dove la redenzione dell’anima sembra essere l’unica via d’uscita dall’inferno in Terra.

Ecco il calendario della settimana (30 giugno-6 luglio) e le nostre schede-film:

30 giugno
Sergej Ėjzenštejn: la Corazzata Potemkin secondo Fantozzi!
LA CORAZZATA POTEMKIN (1925) di Sergej Ėjzenštejn
IL SECONDO TRAGICO FANTOZZI (1976) di Luciano Salce

Nessuno tocchi Abel! Selezione monografica dedicata ad Abel Ferrara

1 luglio
THE DRILLER KILLER (1979)

2 luglio
CHINA GIRL (1987)

3 luglio
IL CATTIVO TENENTE (1992)

4 luglio
THE ADDICTION (1994)

5 luglio
NAPOLI NAPOLI NAPOLI (2010)

6 luglio
MARY (2005)

Tutte le proiezioni inizieranno alle 21.
Entrata con tessera e sottoscrizione!

Lascia un commento